Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, stev66 scrive:

Cosa avrebbe più di Tonale la X1 a tre cilindri, probabilmente lo sa solo Dio. 

 

O la GLA con l'Inter connesso. 

Quoto e aggiungo.. Tonale costa anche meno di 3008.

A livello di meccanica hanno fatto quello che andava fatto, così come a livello di stile.

Andava fatta molto prima, doveva essere concepita insieme a compass e con i 2 litri a gasolio, avrebbe fatto buoni numeri.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, xtom scrive:

Personalmente ho criticato molto la Tonale per non essere all'altezza della concorrenza, pur essendo venduta ad un prezzo allineato alla triade

Il prezzo è uguale fintanto che non ti siedi a configurare le vetture. Il prezzo è uguale fintanto che non ti siedi a configurare le vetture. La tonale viene sempre e comunque meno delle corrispondenti e non di poco. Avendole valutate tutte posso dirti che nel complesso la tonale non sfigura affatto.

Modificato da carloc
  • Grazie! 1

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/22/2023 at 1:20 PM, TonyH said:


Dopo la nostalgia della Giulia e morto Marchionne gli era venuta nostalgia dell’Arna e vualà.

Ecco il Tonale.
 

Sai che è al momento l’UNICA Alfa Romeo che da quando ho preso la patente nel 2000 che non sono ancora andato a vedere, ne provato, ne sento l’esigenza o la volontà di farlo?

 

Onestamente, non riesco ad intuire il tono del tuo messaggio (è sarcasmo?) e neanche dove vuoi andare a parare (non si può commentare se non si vuole comprare l'auto?). ;-)

 

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Quo.Lore scrive:

 

Onestamente, non riesco ad intuire il tono del tuo messaggio (è sarcasmo?) e neanche dove vuoi andare a parare (non si può commentare se non si vuole comprare l'auto?). ;-)

 


Su questi lidi ci conosciamo ormai da lustri e dovresti ricordare quante battaglie abbiamo fatto in merito alla gestione di Alfa Romeo come doveva essere come poteva essere.

 

Ti riportavo la mia esperienza che nonostante ne abbia provate tante, ne abbia possedute e ne possegga ancora, ne abbia desiderate tante….. il Tonale proprio no.

Poi sarà una macchina di suo eccellente che andrà benissimo (me lo auguro soprattutto per i possessori, visto che hanno staccato l’assegno) ma è totalmente agli antipodi di quello che dovrebbe scaldarmi il cuore per il marchio che porta.


Kid, lo ammetto, ancora peggio.

 

Potrei buttarle giù solo se ci fosse la speranza che facendo cassa si continui a fare i modelli specialistici (come fa Porsche). Ma su quello non so quanta fiducia possa mettere.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, TonyH said:


Su questi lidi ci conosciamo ormai da lustri e dovresti ricordare quante battaglie abbiamo fatto in merito alla gestione di Alfa Romeo come doveva essere come poteva essere.

 

Ti riportavo la mia esperienza che nonostante ne abbia provate tante, ne abbia possedute e ne possegga ancora, ne abbia desiderate tante….. il Tonale proprio no.

Poi sarà una macchina di suo eccellente che andrà benissimo (me lo auguro soprattutto per i possessori, visto che hanno staccato l’assegno) ma è totalmente agli antipodi di quello che dovrebbe scaldarmi il cuore per il marchio che porta.


Kid, lo ammetto, ancora peggio.

 

Potrei buttarle giù solo se ci fosse la speranza che facendo cassa si continui a fare i modelli specialistici (come fa Porsche). Ma su quello non so quanta fiducia possa mettere.

 

In effetti, ci siamo spesso "scontrati" (si fà per dire) con opinioni diverse sulla gestione di Alfa Romeo, per questo motivo chiedevo in quale senso scrivevi il tuo messaggio, non ne percepivo la sfumatura ;-)

 

Comunque sì, purtroppo Tonale rappresenta un passo indietro alle Alfa Romeo che noi amiamo. Speriamo veramente che Tonale faccia da "cash cow" (iso-Cayenne/Macan) e che ci sfornano modelli che ci entusiasmeranno. Però sembra davvero che stanno credendo in modo deciso alla boiata del 100% elettrico... In quel caso, ci resterebbe solo da metterci il cuore in pace.

Modificato da Quo.Lore
  • Mi Piace 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema nasce dal fatto che nonostante si fosse fatto un prodotto ben superiore a BMW, gli acquirenti medi alla fine non si sono spostati se non in minima parte.

Per le ragioni già specificate mille volte. 

Tonale è un prodotto completamente allineato alla concorrenza premium, come contenuti, meccanica ed accessori. E più conveniente, almeno di listino, a motorizzazioni e dotazioni confrontabili. 

Dare di più a meno od a prezzo uguale è un lusso che non ci si può permettere. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso si fa un errore di fondo.
Quando si parla di Tonale, si fa riferimento alla pochezza tecnica di X3,GLA,Q3.

Poi vado sui siti della triade e vedo:

MB:
40 versioni di auto disponibili, dal Seg. C sino ai Van

BMW: 111 modelli a listino, ok che dividono per alimentazione e serie Msport ma restano Centoundici.

Audi: Discorso simile a BMW con la bellezza di 78 modelli a disposizione.

Capite che chi entra nella triade entra in un ecosistema e chi sceglie il seg. C è nei meandri della gamma.

Alfa oggi ha 6 varianti a listino di 3 modelli più 33 stradale che manco la comprenderei in questo discorso.

Vogliamo scendere tra le generaliste, come qualche prova comparativa ha collocato Tonale?
Bene, Hyundai ha in gamma 39 modelli, anche qui annacquate dalle varie versioni ma capite che siamo sempre nella situazione di Davide contro Golia.

Giulia/Stelvio restano l'apice del Seg. D? Quasi sicuramente si.

Ma visto che non hanno venduto e parliamo di una gamma ridotta all'osso, anziché che rimorchiare Jeep e ciarpame franzoso, non sarà il caso di mettersi nell'ottica di dedicare Alfa alle speciali e affini?
Tanto dove vuoi andare contro gli altri costruttori?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

A mio avviso si fa un errore di fondo.
Quando si parla di Tonale, si fa riferimento alla pochezza tecnica di X3,GLA,Q3.

Poi vado sui siti della triade e vedo:

MB:
40 versioni di auto disponibili, dal Seg. C sino ai Van

BMW: 111 modelli a listino, ok che dividono per alimentazione e serie Msport ma restano Centoundici.

Audi: Discorso simile a BMW con la bellezza di 78 modelli a disposizione.

Capite che chi entra nella triade entra in un ecosistema e chi sceglie il seg. C è nei meandri della gamma.

Alfa oggi ha 6 varianti a listino di 3 modelli più 33 stradale che manco la comprenderei in questo discorso.

Vogliamo scendere tra le generaliste, come qualche prova comparativa ha collocato Tonale?
Bene, Hyundai ha in gamma 39 modelli, anche qui annacquate dalle varie versioni ma capite che siamo sempre nella situazione di Davide contro Golia.

Giulia/Stelvio restano l'apice del Seg. D? Quasi sicuramente si.

Ma visto che non hanno venduto e parliamo di una gamma ridotta all'osso, anziché che rimorchiare Jeep e ciarpame franzoso, non sarà il caso di mettersi nell'ottica di dedicare Alfa alle speciali e affini?
Tanto dove vuoi andare contro gli altri costruttori?

Tutto vero. 

Ma se mi prendo l'A3 strabase manuale, non è che diventa più nobile o tiene meglio la strada perché ci sono altri 77 modelli a listino. 

 

Parliamoci  chiaro. In Italia le auto della Triade vendute sono in stragrande maggioranza Jahrewagen od  aziendali allestimento business motorizzazione base o poco più. Perché sono quelle che si trovano più facilmente ed a prezzi molto vantaggiosi. 

 

Ribadisco. Alfa Romeo è una marca dal grande passato, ma in Italia sopra una certa cifra si compra altro a prescindere. 

Giulia stessa ha fatto l'85% delle non già brillanti vendite all'estero. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E su questo concordo con te.
Infatti ora Serie 1 ha perso quel motivo in più per sceglierla rispetto alle altre Seg. C e le altre della triade propongono sfacciatamente auto generaliste con prezzi Premium.
Su Giulia temo che in Italia valga sempre il discorso che fondamentalmente siamo "Povery"
Battute a parte, credo che chi ieri prendeva 156 o 159 non riesca a prendere Giulia, vuoi per il prezzo d'acquisto o per la fine dei 1.9 jtd progression in prezzo da saldo.
Idem immagino che chi ieri a fatica arrivava a Giulietta QV, non sia riuscito a fare l' upgrade su Giulia.
Tutto questo in un contesto dove tra le quote di mercato, la prima scelta vedendo il parco circolante è sempre sulle tedesche, anche se in versioni base o vorrei ma non posso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di Tonale, è che una volta qualcuno comprava Giulietta nonostante il complesso di inferiorità verso RS3 e M140i, ora invece bisogna avere il complesso di inferiorità anche nei confronti del 2.0 TDI, e chiedere la motorizzazione giusta per macinare chilometri è diventato un peccato...

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.