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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Ma come kaiser fare a quotare "per pezzi" i messaggi vabbè io fo alla maniera mia.

Matteo:

--Cmq io non parlo di vendite ma di bilanci,è altra cosa....cosa spendono (e hanno speso) di R&D in Jag lo sanno solo loro

Hanno speso. E allora? Delle due l'una: o la R&D come sempre ci è stato insegnato è un qualcosa che PROIETTA ed è necessaria, allora c'è da dire che avran speso tanto ma l'hanno fatta. zioFester a settembre si gloriava, ppt alla mano, di aver speso una sega di R&D (il raffronto con altri gruppi è ALLUCINANTE). Se invece non serve, per quale motivo ci vengono a dire che è necessaria? A me pare che la R&D sia necessaria eccome.

--ma se è così perchè (anche in crisi) Ford se ne è liberata? perchè ha riorganizzato l'azienda dicendo ai quattro venti. "dobbiamo ricominciare a fare QUELLO che sappiamo fare" -c'è scritto OVUNQUE-(che non sono le volvo le Jag e compagnia cantante). Non mi pare sia solo un problema finanziario, ma anche di logica industriale.

Te l'ha chiaramente, onestamente, linearmente e SIGNORILMENTE detto l'AD Ford. Non riuscivamo a fare tutto. Volevamo fare DI MENO e bene. Abbiamo VENDUTO (aggiungo io strafottendocene del fatto di poter un domani avere concorrenti di un marchio che avevamo in portafoglio noi). A casa mia si chiama COERENZA e si chiama anche serietà.

--Se mi parlate di VAG è tutto un'altro discorso , però (dal mio punto di vista) ci sono problemi da abbondanza e sovrapposizioni in VAG e c'è un Marchio che già sta soffrendo e che non ha dato i risultati sperati a VAG dopo averlo comprato (seat)

VAG intanto ha le spalle per potersi portare avanti Seat, e anche per portarsi a casa altro che qualcuno, che parla parla ma poi gli si stringe il culo, non cede. Seat è un NIENTE DI NIENTE rispetto ai sopraelencati marchi, eppure vende + di un brand semidilusso di proprietà italiana che avrebbe un SUO mercato difficilmente avvicinabile da altri e che semmai potrebbe "sconfinare" nei mercati di riferimento di altri costruttori. Onestamente, dianzi a VAG, vi è solo da tacere partendo da posizioni fiattare.

--è no sport DIFFICILISSIMO , ragazzi..per carità in Fiat non lo sanno praticare, son d'accordo.....ma di gente brava in giro ce n'è veramente pochissima e temo ancora meno in futuro.

La gente capace sarà di meno? Bene, vinceranno meglio. Di sicuro a Torino non ci sono, non li san manco vedere, se li vedono non gli interessa, se ce li hanno li cacciano a calci in culo.

E allora meritano di andare per aria.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Cmq io non parlo di vendite ma di bilanci,è altra cosa....cosa spendono (e hanno speso) di R&D in Jag lo sanno solo loro

rispondo qui e anche ad ACS: "proiettate nel futuro ecc.." "da qui al 2012 si riparte" magari è vero... potreste aver ragione...

ma se è così perchè (anche in crisi) Ford se ne è liberata? perchè ha riorganizzato l'azienda dicendo ai quattro venti. "dobbiamo ricominciare a fare QUELLO che sappiamo fare" -c'è scritto OVUNQUE-(che non sono le volvo le Jag e compagnia cantante). Non mi pare sia solo un problema finanziario, ma anche di logica industriale.

Se mi parlate di VAG è tutto un'altro discorso , però (dal mio punto di vista) ci sono problemi da abbondanza e sovrapposizioni in VAG e c'è un Marchio che già sta soffrendo e che non ha dato i risultati sperati a VAG dopo averlo comprato (seat)

Tata li fa facendo tutt'altro? benissimo... che li spenda in JAg/ LR.....poi verrano pure le vacche magre anche per lui e i primi rami che si tagliano son quelli secchi..magari son le piantagioni del tè nel Mysore , magari la parte Real Estate , magari sono i 2 machi automoblistici "di pregio".

Non si può sempre dire: "contestualizzare", di marchi di pregio che hanno/hanno avuto difficoltà a stare sul mercato c'è PIENO...fuori da VAG (così non tirate fuori vag :mrgreen:). di acquisizioni andate male come output c'è PIENO....quelle andate bene si contano sulle dita di una mano.

è no sport DIFFICILISSIMO , ragazzi..per carità in Fiat non lo sanno praticare, son d'accordo.....ma di gente brava in giro ce n'è veramente pochissima e temo ancora meno in futuro.

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Ne ho parlato qualche messaggio più adddietro, di Ford darò sempre il dovuto rispetto di aver risanato e plasmato ad una nuova immagine Jaguar (il periodo LeyLand mi fa' venire i brividi...) che a fine anni 80 era prossima al fallimento ma da l'altra parte contesto alcune scelte societarie e l'aver scaricato le colpe dei Loro problemi economici sul PAG.

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Cmq io non parlo di vendite ma di bilanci,è altra cosa....cosa spendono (e hanno speso) di R&D in Jag lo sanno solo loro

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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con tutto il rispetto ma PAG ha drenato soldi in gestione ordinaria fin quasi da subito (è nato nel 2000 mi pare).

le vendite non hanno rispettato le aspettative di Ford.Indietro hai dato la colpa alla f1, può essere, ma non può essere solo l'unica causa.

il resto lo quoto. un marchio luxury costa molto....questo è il problema.

Certo, il confronto Ford /leyland è improponibile....e cmq Ford è uno dei maggiori Gruppi mondiali automotive..."del mestiere" lo sono eccome..però vedi che è dura anche per loro?

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Una società che produce auto ha molti capitoli di spesa, ma se si taglia su R&D è come spararsi sui piedi. Da che mondo e mondo l'R&D è l'investimento che ti permette di stare sul mercato. Invece Mr. "Less is more" Wester si vanta di fronte agli investitori di come sia possibile fare a meno di R&D attraveso una politica di ricarrozzamenti. E' vero che noi alfisti siamo i più schizzinosi, ma il problema si porrà presto anche per le altre macchine e marchi del gruppo e allora, probabilmente, sarà troppo tardi per l'intero settore automotive italiano.

Be, almeno ci resterà la soddisfazione di poterlo rinfacciare ai tanti fan del Marchionne dio in terra.

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La mia domanda legittima, possibile che in più di 20 anni ancora non c'è una sola persona a capo che sappia veramente cosa fare di Alfa Romeo? perchè dobbiamo solamente pensare in maniera pruamente numerica e di costi, rifilandoci prodotti non all'altezza delle aspettative. Dov'è l'aspetto emozionale? l'aspetto emozionale su un brand come Alfa è troppo importante, troppo.

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E' dall'apertura del forum che lo leggo, e da molto tempo che non partecipavo più.

Si sono susseguiti negli anni molti insider e, fino a prova contraria, quelli attuali sono sicuramente i più affidabili che ci siano mai stati... poi che molte cose cambino oramai si è capito che è dovuto allo "stile" fiat non certo per colpa degli insider.

Ovviamente gli insider sono uomini, hanno quindi una propria idea, quindi è probabile che le singole informazioni vengano poi mescolate in una loro visione, e questo, è certamente un valore aggiunto.

Però c'è una cosa che non capisco dell'ultimo periodo:

quando eravamo noi lancisti a chiedere spiegazioni ed ad indignarci della situazione ci veniva detto che: la fiat ragionava così, il mercato era duro e le possibilità erano poche, che i soldi mancavano, che le priorità erano altre e che la vendita era fuori discussione e quindi non aveva senso stare a lamentarsi di continuo e sperare in una situazione diversa nel breve/medio periodo... chi comandava aveva questa idea e quindi bisognava accettarla per quanto brutta.

Adesso invece non si accetta che la visione per l'Alfa sia dello stesso tipo, si dice che se la Fiat ragiona in questo modo è sbagliato e che dovrebbe vendere.

Io non trovo differenze, la Fiat ha continuato a sbagliare negli anni, a mettersi contro gli appassionati, ad eliminare le caratteristiche del marchio, a impoverire la rete di vendita e ridurre la gamma, oltre a creare prodotti totalmente inadeguati al marchio... solo che il marchio era Lancia... !!!IMHO solo adesso vi state rendendo conto che il trattamento che riserveranno ad Alfa Romeo sarà lo stesso!!!

Prima se si perdevano soldi per la Thesis era inconcepibile perchè si sapeva che sarebbe stata in perdita, che se uscivano auto brutte era per colpa di chi era a capo del CS, che investire in un marchio con possibilità di profitto solo a lungo termine non aveva senso per la situazione del gruppo, e che comunque una base di aquirenti in italia si poteva sempre trovare... per Alfa invece tutto è sempre stato giustificato con la frase "fiat non ha permesso che venisse prodotto/commercializzato/trattato come avrebbe meritato, altrimenti i risultati sarebbero stati diversi"

IMHO non vi siete accorti che il ragionamento davanti a Napoleone non avrebbe resistito... una volta che si è fatto i conti a distanza di anni si è trovato un marchio che gli costava di più ma non produceva comunque utili ed un altro che costando niente vendeva lo stesso... quando ha abbassato l'asticella della tolleranza alle perdite ha deciso che PER LA SUA VISIONE DI MERCATO l'ALfaromeo è totalmente inutile.

Con questo non voglio difendere Marchionne(sono d'accordo con voi, è inadeguato, così come il resto della direzione fiat) voglio solo farvi notare che per anni non avete osservato in maniera oggettiva la situazione reale, anzi in qualche modo avete contribuito a quella degenerazione... ovviamente mi dispiace per chi ha perso anni della propria vita sociale e lavorativa

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Bravo, sei arrivato al nocciolo. il problema con Alfa è ancora più grave perchè prima del'86 non rea un'azienda "normale" non ci sono nè Santi ne Madonne che mi possono smentire.

questo fatto ha agito sul lato "emozionale" del pubblico in modo pesante.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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