Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Diciamo che un suv su base Jeep in Europa sarebbe facilmente "digeribile".

Bah, Jeep è troppo, per l'appunto, costruttore di "gipponi" per associarsi bene ad Alfa Romeo...comunque pensa te che bisogna sentire...delle "Alfa Romeo" derivate da un fuoristrada...:roll::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nel senso che vale il contrario...vedi caso Arna?

No, vedi caso TempraVeloce o 155 che dir si voglia... E lì cambiavano almeno i lamierati esterni... Sulle dodge al massimo cambierebbero la mascherina... Arna lasciamola perdere. Un prodotto figlio di logiche politiche e non industriali...

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei "vedere" qual'è "l'opzione sushi" citata da Duetto per capire se in altra collocazione Alfa avrebbe più margini tecnici.
l'opzione sushi per ora deve pubblicamente rimanere nell'ombra.

In una mia eventuale classifica Jap, "polo" premium, è al secondo posto dietro ad altri di cui ho già esemplificato tanto x parlare. Rimane interessante parecchio.

Meglio VAG o il sushi?

Da quello che so io su VAG e dell'impostazione che potrebbero dare ad Alfa, le differenze sarebbero minime. Anche di impostazione tecnica sui segmenti alti.

Tenendo in considerazione che difficilemente Alfa sarebbe posizionata oltre il seg. E. Giustamente.

io non faccio che riportare quanto mi ha detto una persona seria, ma che nell'organigrmma del gruppozzo è più o meno situato a livello degli scantinati..

occasionalmente anche lui si confronta (come tutti) con pezzi più grossi e sente voci e semplicemente mi ha riportato l'aria che tirava nel suo ufficio.

Per cui niente di definitivo, come del resto, è la prassi.

Le voci cambiano, si rincorrono e si smentiscono ogni giorno.

Per ora, intanto, si profila un passetto in più verso l'annullamento dell'identità Alfa.

L'integrazione con i sudditi di ziofester dovrebbe avviarsi a breve, trasferendo quasi tutto sotto lo scorpione, in termini di "risorse umane".

Alfa è sempre più svuotata.

Ipse dixi. E tutti a darmi del catastrofista.

Giusto così? è il mercato che lo vuole? sono i conti che contano??

Fate vobis. Certi prodotti si venderanno sempre. Chi non ci crede farà prima a tornare "polvere" e non vedere il cambiamento. Ci scommetto la carriera. E visto che proprio oggi ne ho svuto conferma... la carriera potrebbe avere una svolta positiva.

Fiat è sempre più lontana da come vengono gestite le altre case auto, anche generaliste.

VAG ha identità di marchio separate (ingegneria di prodotto, marketing, vendite, etc) e sedi separate.

PSA ha identità di marchio separate come VAG. Unisce solo le funzioni "staff" (logistica, personale, amministrazione)

Anche la fallita GM nella ristrutturazione ha mantenuto la separazione, pur nella immensa standardizzazione.

Toyota lo fa con il brand principale generalista, con lexus, ed in USA con Scion.

Così come fanno Honda e Nissan con il loro marchi premium/luxury.

Bmw è mini hanno tutto separato.

Lo fanno tutti. Perchè l'identità di marca è l'unica cosa che mantiene una motivazione di stare sul mercato e la riconoscibilità, a prescindere dalla meccanica che ci sta sotto..

La conseguenza è il non volere stare sul mercato.

A torino già lancia sta sparendo da mesi, non c'è quasi più neanche il corridoio. Le vendite sono tutte sotto lo stesso cappello, dai ducato/turbodaily alle thesis.

Adesso tocca ad Alfa mollare corridoio e quel minimo di identità.

Se non vendono, è cmq finita.

La mia prossima auto, non imposta, sarà Alfa solo se passerà di mano la proprietà del Marchio. E di sicuro non sarà italiana...

Vediamo quanto durano se anche gente come me, che ha cmq sempre comprato, e poi provato a "capire" e far capire certe cose anche da dentro... e proprio perchè dentro ha deciso che non c'è nulla da capire, se ne vanno.

Rimarranno proprio pochi e completamente senza fidelizzazione, in balìa di tutto... Altro che vendere un prezzo...

Semper Historia ab futuro docet. Nihil futuri sine historiam colĕre...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora, intanto, si profila un passetto in più verso l'annullamento dell'identità Alfa.

L'integrazione con i sudditi di ziofester dovrebbe avviarsi a breve, trasferendo quasi tutto sotto lo scorpione, in termini di "risorse umane".

Alfa è sempre più svuotata.

Ipse dixi. E tutti a darmi del catastrofista.

Giusto così? è il mercato che lo vuole? sono i conti che contano??

Fate vobis. Certi prodotti si venderanno sempre. Chi non ci crede farà prima a tornare "polvere" e non vedere il cambiamento. Ci scommetto la carriera. E visto che proprio oggi ne ho svuto conferma... la carriera potrebbe avere una svolta positiva.

Fiat è sempre più lontana da come vengono gestite le altre case auto, anche generaliste.

VAG ha identità di marchio separate (ingegneria di prodotto, marketing, vendite, etc) e sedi separate.

PSA ha identità di marchio separate come VAG. Unisce solo le funzioni "staff" (logistica, personale, amministrazione)

Anche la fallita GM nella ristrutturazione ha mantenuto la separazione, pur nella immensa standardizzazione.

Toyota lo fa con il brand principale generalista, con lexus, ed in USA con Scion.

Così come fanno Honda e Nissan con il loro marchi premium/luxury.

Bmw è mini hanno tutto separato.

Lo fanno tutti. Perchè l'identità di marca è l'unica cosa che mantiene una motivazione di stare sul mercato e la riconoscibilità, a prescindere dalla meccanica che ci sta sotto..

La conseguenza è il non volere stare sul mercato.

A torino già lancia sta sparendo da mesi, non c'è quasi più neanche il corridoio. Le vendite sono tutte sotto lo stesso cappello, dai ducato/turbodaily alle thesis.

Adesso tocca ad Alfa mollare corridoio e quel minimo di identità.

Se non vendono, è cmq finita.

Ma questo ulteriore "passettino" non può essere visto in ottica vendita? Si rimarchiano mito e bravetta come Abarth, completano la gamma verso l'alto con le Chryslerati (corsi e ricorsi storici?) e alè! Lasciano Alfa libera di prendere il largo... Certo è che, se Alfa fosse venduta, e nella vendita fosse compreso lo stabilimento di Pomigliano, per nulla al mondo vorrei perdermi il primo contatto tra un ingegnere crucco/jap con le maestranze mie concittadine :)

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

Osti che successo la tempra veloce, chissa se l'avenger sport seguirà la stessa via..

Peggio...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Lasciando un attimo da parte i privati, calcola quante 159 all'anno immatricolano le forze dell'ordine e il resto dell'amministrazione dello stato. Fatto? Ora sottraile alle 110k unità vendute da alfa nel 2009. Quante probabilità ci sono che FGA venda Alfa? Se lo sapessi farei il bookmaker :)

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.