Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

[...]

Quella lamiera a vista e quei pannelli porta...:disp2:

Mah a me pare voluto, e onestamente non mi dispiace nemmeno. E' una scelta stilistica, non per forza denota scarsa/qualità o cura...secondo me...

Modificato da Regazzoni
--- NON QUOTATE INUTILMENTE LE IMMAGINI PRESENTI IN UN MESSAGGIO, SOPRATTUTTO SE NUMEROSE ----
Link al commento
Condividi su altri Social

S7-Alfa-Romeo-Giulietta-Une-Alfa-comme-on-aime-180648.jpg

cos'è successo nella parte destra in fondo del rivestimento del pavimento del baule?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

dal forum di nuvolari:

Il forum di Nuvolari: Chi spinse per la commercializzazione del Q2

Originariamente inserito da gabry3x pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta, alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??
l'aneddoto è vero, e la dice lunga sulle prove cosidette "tipo cliente" e sulla influenza dei preconcetti. Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura. Quindi sicuramente incappanno in condizioni di utilizzo più significative di quelle di un pomeriggio di test ufficiale. Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette...

se queste parole non portassero la firma di Massai (non il primo venuto)..... apriti cielo

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggiti, però, la parte iniziale del topic e cioè la risposta alla mia domanda sul perché non è stato montato il Q2 su 156 e 147 GTA....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

se queste parole non portassero la firma di Massai (non il primo venuto)..... apriti cielo

Sì ma non capisco quando dice che il Q2 nella GTA non ci sta, quando in molti l'hanno montato senza problemi. Piuttosto non conviene montarlo per altri motivi ma non per la mancanza di spazio.

Riporto il passaggio anche se è forse un po' OT e sarebbe più da topic ufficiale 147:

Io fui un grande sostenitore del Q2, lo ritenevo importante per una trazione anteriore. Lo avevo già sperimentato ai tempi della Fulvia Rally di Munari, nel 1973. Anche se allora la mancanza di un dispositivo efficace come il Torsen creava delle reazioni allo sterzo micidiali. Solo il Drake riusciva a controllarlo, eppure quel suo Montecarlo, l'anno dopo la fantastica vittoria, nonostante il diff autobloccante terminò con una uscita per sottosterzo. Poichè il Q2 della 147 era una soluzione meccanica, appunto un Torsen all'interno del differenziale, per applicarlo su altre vetture avremmo dovuto modificare le scatole cambio. Spesso andando a scontrarci con problemi non risolvibili di ingombri. Altrimenti sulla GTA lo avremmo sicuramente introdotto. Per la GTA non si ponevano problemi di costo, bensì di ingombro. Oggi sarebbe risolvibile con l'elettronica, anche se a suo tempo l'ESP permetteva di escludere il taglio motore, quindi poteva ugualmente risultare efficace.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggiti, però, la parte iniziale del topic e cioè la risposta alla mia domanda sul perché non è stato montato il Q2 su 156 e 147 GTA....

letto, non l'ho postato perchè è prettamente per 147, nell'altro invece coglie le differenze tra giulietta e 147

@Felis: quello me lo son chiesto pure io

Link al commento
Condividi su altri Social

letto, non l'ho postato perchè è prettamente per 147, nell'altro invece coglie le differenze tra giulietta e 147

@Felis: quello me lo son chiesto pure io

;) ho letto il tuo post e quello di Hainz solo dopo aver postato il mio msg. Chiedo venia. Dando tutti i possibili meriti al 1750 turbo della QV (rapporto cv/litro, scavening) resto perplesso anche sulle lodi così sperticate (miglior motore turbo al mondo) a quel motore. In un altro thread ho pure letto elogi al 2.2 dell'innominabile… :confused:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma non capisco quando dice che il Q2 nella GTA non ci sta, quando in molti l'hanno montato senza problemi. Piuttosto non conviene montarlo per altri motivi ma non per la mancanza di spazio.

Riporto il passaggio anche se è forse un po' OT e sarebbe più da topic ufficiale 147:

Vado un po' O.T. per la storia del Q2 o Torsen sulla Serie 147/156 GTA e GT 3.2.. il problema era che il Torsen B (se non erro) nel 2000 non era ancora dsponibilie e fu provata una GTA con un Quaife lamellare, come descritto da Massai, aveva dei comportamenti "Bruschi" o "violenti" quando entrava in funzione.. Ora faccio presente che la campana cambio del 3.2 e quello del 1.9 Jtd sono le medesime, come i differenziali, quindi si può montare... Il problema è che se si impara a guidare "pulito" con il GTA, il Q2 diventa quasi obsoleto (visto quest'anno a Monza con dei Collaudatori, che non si sono accorti che su alcune GTA era presente il differenziale). Diventa Utile nell'uso dell'auto in strade di montagna o se piace guidare un po' "sporco".

Tornando in Topic, l'interevento di Massai fa presente che il MacEvoluto, sembra raggiungre, il felling di un QA di 10 anni fa... io dico che se applicavano quello che hanno fatto sul Mc al QA.. era tutto un altro mondo..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.