Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

vero, era riferito a serie 1 e imho anche funzionale a giustificarne la prox generazione ta, ma credo che il discorso possa anche essere esteso.

Fossero tutti come dici tu la segmento E-f (come si chiama non ricordo) più venduta degli ultimi dieci anni avrebbe dovuto essere le prima 7 di bangle anzi, meglio, la phaeton, auto che all'uscita aveva tutti i numeri (linea tecnologia prestazioni e cura costruttiva maniacale) per essere il non plus ultra del segmento.

E lo era, per certi versi imho lo è ancora adesso, però gli acquirenti possibili non si sono fiondati a comprarla.. marchio sbagliato?

Per la tecnologia "laterale" rispetto alle altre sono perfettamente d'accordo, probabilmente punteranno sulla linea con i classici riferimenti del passato sulla realizzazione degli interni in maniera "artigianale" (parola che con 300c crea un simpatico ossimoro..imho) abbinate a un certo carattere nella guida, quindi meno "neutra" di altre ammiraglie.

Io la vedo così, ma non so niente di concreto...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non puoi estendere il discorso, sono due segmenti completamente diversi, con specifica clientela per età, posizione sociale. richieste ed esigenze. Anche il paragone della Phaeton non è corretto, infatti pur essendo una macchina di altissimo livello l'immagine del brand era recepità in maniera inferiore alle varie Mercedes, BMW che non ha avuto il successo sperato. Come vedi basta avvolte anche solo un particolare per cambiare idea alla clientela.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non puoi estendere il discorso, sono due segmenti completamente diversi, con specifica clientela per età, posizione sociale. richieste ed esigenze. Anche il paragone della Phaeton non è corretto, infatti pur essendo una macchina di altissimo livello l'immagine del brand era recepità in maniera inferiore alle varie Mercedes, BMW che non ha avuto il successo sperato. Come vedi basta avvolte anche solo un particolare per cambiare idea alla clientela.

perchè non posso estenderlo?

Esempio stupido: il mio socio (io sono quello sfigato..) ha appena cacciato 64k euri per prendersi una a5 sb diesel e ha venduto la sl350 con 40k km. Motivazione? Una volta all'anno, forse viaggia in 4.

Di quelle macchine l'unica cosa a cui si è interessato sono state linea e possibilità di mettere il caricatore da 6 cd. Non sto scherzando, e se mi legge mi mena...

Possibile che ci sia solo lui così?

L'unica persona che conosco ad aver comprato la 4p è un signore piuttosto abbiente che non conosce assolutamente la cilindrata dell'auto che ha comprato, ma quando è andato a prenderla in fabbrica, gli han fatto il pieno, offerto i pasticcini e fatto la foto, lui si è divertito..

tornando a bomba,

il discorso verteva sul fatto che all'estero una macchina come quella ipotizzata da Maserati non avrebbe lo stesso appeal della stessa auto marchiata alfa romeo.

Io a pelle ritengo che sia l'esatto contrario.

Se phaeton non era ritenuta all'altezza in quanto non nobilmente marchiata, perchè il discorso dovrebbe non essere valido per alfa?

Hai appena confermato quello che penso io.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

No no, aspetta forse mi hai frainteso. Io non ho mai detto che avrebbe più appeal la stessa vettura con marchio Alfa Romeo piuttosto che Maserati, ma semplicemente che un prodotto del genere mi pare sia più congruo ad Alfa Romeo rispetto a Maserati.

Riguardo la piccola parentesi che stavamo affrontando, certo che la linea è importantissima nella scelta ed è una delle motiviazioni alla base che spingono una persona ad acquistare questo piuttosto che quello, pertanto conferma ciò che ti dicevo, sulla specifica tipologia di clientela che non può naturalmente essere uguale a quella di chi compra prodotti di altri segmenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Maserati serve un prodotto di cassa. Nel migiore dei casi gli introiti possono essere investiti in una nuova Quattroporte che faccia concorrenza a Panamera e compagne, nel peggiore farà un floppone, nel caso a metà: dividendi agli azionisti e ciao.

ALFA ancora può sopravvivere senza una E.

Quanto al discorso sulla clientela, neanche i clienti abbienti capiscono molto di auto, tant'è che oggi si vendono più SUVvazzi che altro. La berlina serve per fare scena, quindi carbonio a pioggia anche se non s allegerisce un razzo, interni in pelle umana e faccia cattiva possono bastare.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che in USA, e varie ricerche di mercato lo confermano, il Marchio Alfa Romeo è più considerato e soprattutto più conosciuto di Maserati.

Nella peggiore delle ipotesi hanno lo stesso appeal e gli stessi strascichi negativi delle auto anni '80.

Le attuali Maserati godono del riflesso "Meccaniche Maranello". Se togli quel quid, le donnine sono dietro l'angolo.

Questa la fanno a marchio Maserati perchè dalla stessa auto possono ricavare un premium price del 40% più alto rispetto ad una equivalente Alfa, ergo avere margini molto più consistenti.

Il problema però è riuscire a far passare, ad un pubblico USA si poco competente ma cmq consapevole e soprattutto attentissimo lettore di Consumer Report, una 300C con il tridente e qualche embellishment ad un prezzo che sarà necessariamente il doppio della Chrysler.

Conosco bene sia il mercato USA che i comportamenti di acquisto di quel tipo di auto, in USA come in EU (e c'è cmq una differenza): il rischio è "leggibile" e non basso, sia di fare un buco nell'acqua con il target* che di diluire potentemente l'appeal del marchio.

Nel mercato USA volendo sarebbe meno pericolosa (per la diluizione) un'operazione stile Cayenne.

*la comunicazione è determinante, ed i budget pubblicitari di maserati non sono certo quelli di fiat o Alfa, tradizionalmente non ne hanno bisogno e soprattutto non sono giustificabili con i volumi. Ed il gruppozzo non si è mai distinto per fare comunicazione che faccia aumentare i volumi, tutti i budget di comunicazione sono a "volume predefinito".

In più, visto che il marketing Maserati è ormai lo stesso di Alfa, il pericolo raddoppia perchè ci si deve mettere anche l'accavallamento di target.

Io avrei fatto una 4P meno "costosa" e con sia un entry più abbordabile che una top più "alta", rispetto alla attuale.

E coperto il basso con Alfa. Ma tant'è.

Magari la chiamano Maserati Ve'saci :D:mrgreen: :twisted:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente ste macchine imho le prendi per la bellezza il marchio le prestazioni in senso lato e poco altro. Se il famoso 80% dei bmwisti non sa se la sua macchina tira o spinge, imho l'acquirente medio di uno di quei macchinoni non sa nemmeno cosa sia l'alluminio, altro che andarlo a cercare in un telaio.

Da un lato è tutto una questione di moda, dall'altro vi è ancora una questione di prestazioni.

Quanti hanno comprato 535d non perché avessero bisogno di un diesel, ma perché quando affondi senti il corpo che affonda nel sedile!

Detto questo la vetusta 4porte la sua figura in pista con la sportivissima m5 mi pare che l'abbia fatta... perchè una futura maserati per definizione sarà un'auto senza plus? solo perchè derivata da una 300? Ma non è a sua volta derivata da MB? Perchè devono tagliasi le palle da soli con un prodotto più di nicchia che sicuramente venderà meno?

Per lasciare spazio ad Alfa che dovrebbe portare sul mercato americano sia Giulia che relativi Suv...

Se non sbaglio lo scorso anno vendeva più la 4p invecchiata e automatica che qualche tempo prima la più giovane e sportiva con il meccanico.

Perché il mercato di riferimento è quello Americano dove si deve assolutamente andare con un cambio automatico. Mi piacerebbe capire se un doppiafrizione sia indicato per tale mercato (quando ho guidato Golf con dsg 7 marce a secco l'ho trovato fantastico, eccellente anche nelle partenze e molto simile ad un classico automatico), perché in caso affermativo il doppiafrizione a 7 marce Ferrari sarebbe perfetto e rispetterebbe la disposizione transaxle!

Poi, sempre Imho, nel mondo al momento è più facile vendere auto maserati che alfa.

Dipende a che prezzo, qui sembra che la vogliano vendere a prezzi particolarmente elevati!

Continuiamo a spippolarci con il duetto iuessei e dastinoffman, ma al momento mi pare che dustin sia un quasi vecchietto che fa le pubblicità al caffè in italia e questo negli iuessèi..

maserati almeno in qualche video tamarro ogni tanto la vedi..

Penso che se tale auto fosse Alfa e fosse supportata anche da una spider (come sembrerebbe dal PP) potrebbe vendere decisamente meglio che come Maserati (ricordo l'effetto "New beattle" in America: trascinò al rialzo le vendite di Rabbit e Passat per qualche anno...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che in USA, e varie ricerche di mercato lo confermano, il Marchio Alfa Romeo è più considerato e soprattutto più conosciuto di Maserati.

Nella peggiore delle ipotesi hanno lo stesso appeal e gli stessi strascichi negativi delle auto anni '80.

Le attuali Maserati godono del riflesso "Meccaniche Maranello". Se togli quel quid, le donnine sono dietro l'angolo.

Questa la fanno a marchio Maserati perchè dalla stessa auto possono ricavare un premium price del 40% più alto rispetto ad una equivalente Alfa, ergo avere margini molto più consistenti.

E' proprio qui il problema, rischi di fregarti la reputazione di "meccanica Ferrari con 4 porte/posti" con le tue mani per inseguire un Premium price che potrebbe essere sì maggiore, ma con volumi inferiori per la mancanza di dealers e assistenza.

Il problema però è riuscire a far passare, ad un pubblico USA si poco competente ma cmq consapevole e soprattutto attentissimo lettore di Consumer Report, una 300C con il tridente e qualche embellishment ad un prezzo che sarà necessariamente il doppio della Chrysler.

Conosco bene sia il mercato USA che i comportamenti di acquisto di quel tipo di auto, in USA come in EU (e c'è cmq una differenza): il rischio è "leggibile" e non basso, sia di fare un buco nell'acqua con il target* che di diluire potentemente l'appeal del marchio.

E' quello che mi preoccupa! Possono veramente giocarsi il futuro del marchio visto che gli USA sono il primo mercato per Maserati!

Nel mercato USA volendo sarebbe meno pericolosa (per la diluizione) un'operazione stile Cayenne.

Anche io ne sono convinto, sarebbe perfetta su base nuova GranCherokee che comunque farà un bel balzo in avanti in termini di handling abbandonando il ponte rigido dietro e con i quadrilateri alti davanti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ne sono convinto, sarebbe perfetta su base nuova GranCherokee che comunque farà un bel balzo in avanti in termini di handling abbandonando il ponte rigido dietro e con i quadrilateri alti davanti!

C'è la causa con Mercedes per il pianale della Jeep Grand Cherokee;)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.