Vai al contenuto
  • 0

consigli sull'usato


jandiesel

Domanda

Ciao ragazzi,

sono qui a chiedervi un consiglio: sto per acquistare un'auto usata da utilizzare prevalentemente a roma ma con la quale quase ogni finesettimana torno a casa percorrendo circa 400km (tra andata e ritorno) di autostrada. Per questo motivo ho escluso le citycar. Mi sono orientato sul diesel:il budget non dovrebbe superare i 7500 euro... Mi hanno proposto una C4 con 80000km 1.6Hdi (qualcuno di voi ha avuto problemi col dannato FAP?), una c3 con 78000km 1.4 diesel... ho visto anche molte Classe A170 "vecchio" modello da 70000km in su... Che mi consigliate (anche riguardo ad altri modelli che potrei cercare)? Avete qualcosa da suggerirmi? Ovviamente un occhio sui consumi lo sto tenendo...

Mi affido a voi che certamente ne sapete più di me in materia... Ogni opinione è ben accetta. Scusatemi se sto postando qualcosa di fritto e rifritto....

Grazie ancora

Jan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao ragazzi,

sono qui a chiedervi un consiglio: sto per acquistare un'auto usata da utilizzare prevalentemente a roma ma con la quale quase ogni finesettimana torno a casa percorrendo circa 400km (tra andata e ritorno) di autostrada. Per questo motivo ho escluso le citycar. Mi sono orientato sul diesel:il budget non dovrebbe superare i 7500 euro... Mi hanno proposto una C4 con 80000km 1.6Hdi (qualcuno di voi ha avuto problemi col dannato FAP?), una c3 con 78000km 1.4 diesel... ho visto anche molte Classe A170 "vecchio" modello da 70000km in su... Che mi consigliate (anche riguardo ad altri modelli che potrei cercare)? Avete qualcosa da suggerirmi? Ovviamente un occhio sui consumi lo sto tenendo...

Mi affido a voi che certamente ne sapete più di me in materia... Ogni opinione è ben accetta. Scusatemi se sto postando qualcosa di fritto e rifritto....

Grazie ancora

Jan

C4 1.6HDI, non ha problemi di DPF in quanto è un FAP vero e proprio con il suo ossido di Cerio da rifornire ogni tot chilometri (eppoi se vai in autostrada il motore ha la facoltà di autorigenerare il FAP senza problemi).

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io ti consiglierei la C4. Un'amica ne ha una dopo 4 anni e 80.000 km dentro e' ancora quasi come nuova, e a parte un problemino di elettronica in gioventu mai avuto problemi...

silenziosa, se non pesti esagerato (il 90 cv) fai anche 18-19 con un litro, bagaliaio buono, e dentro si sta comodi...

attento solo che la cinghia del 1.6 hdi va cambiata dopo 5 anni (o 240k km) quindi occhio all'eta' dell'auto...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per i consigli....

La C4 è del 2005 ed ha 80000 km.... (lo so è tanto... ma a questo prezzo...). La cinghia a 240000 km? Come mai così tanto? Finora tutte le auto che ho avuto in famiglia richiedevano la sostituzione della cinghia a 100/120000 km! Ma ha per caso la catena invece della "classica" cinghia?

Riguardo il FAP, sono contento di sentire che tutto sommato non è un incubo così grande.... in giro leggevo di persone in officina ogni 2000 km causa rigenerazione....

La c4 ha 110 CV.... credo che come consumi sia ovviamente più alta della c3 (scusate le banalità ma vi ripeto non sono un esperto)... sebbene io non abbia il piede pesante (120 km/h in autostrada).

Altrimenti avete altri modelli da consigliare? Ho visto in giro che ci sono un sacco di Stilo (ma il 1.9 lo scarto), Idea... MI hanno proposto proprio oggi una Classe A170 con 115000 km del 2001...

Pendo dalle vostre labbra....:idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille per i consigli....

La C4 è del 2005 ed ha 80000 km.... (lo so è tanto... ma a questo prezzo...). La cinghia a 240000 km? Come mai così tanto? Finora tutte le auto che ho avuto in famiglia richiedevano la sostituzione della cinghia a 100/120000 km! Ma ha per caso la catena invece della "classica" cinghia?

Riguardo il FAP, sono contento di sentire che tutto sommato non è un incubo così grande.... in giro leggevo di persone in officina ogni 2000 km causa rigenerazione....

La c4 ha 110 CV.... credo che come consumi sia ovviamente più alta della c3 (scusate le banalità ma vi ripeto non sono un esperto)... sebbene io non abbia il piede pesante (120 km/h in autostrada).

Altrimenti avete altri modelli da consigliare? Ho visto in giro che ci sono un sacco di Stilo (ma il 1.9 lo scarto), Idea... MI hanno proposto proprio oggi una Classe A170 con 115000 km del 2001...

Pendo dalle vostre labbra....:idol:

La mia V70 prevede la sostituzione della cinghia dentata (in gomma) ogni 160mila km o 8 anni.

Informati o presso una concessionaria Peugeot/FORD/CITROEN/MAZDA/VOLVO, tanto il motore 1.6 Hdi è lo stesso.

:D

80mila km non sono nulla per un diesel moderno

Meglio la C4 della classe A

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...dimenticavo.... indicativamente ogni quanto è necessario effettuare il "rabbocco" dell'ossido di cerina per il FAP??

E' una operazione costosa??

Grazie ancora ragazzi!

mi risulta ogni 120k km circa,

al "modico" :mirror: costo di 40 euro +iva al litro (e il serbatoio dovrebbe tenerne 5 di litri)...

ma meglio informarsi presso il conce piu' vicino facendo finta di niente...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me potresti guardare anche qualche clio con il 1.5 o valutare (se il percorso che fai lo consente) un' auto a benzina convertita a metano.

Il risparmio in termini di consumi e' enorme non dovendo "ammortare" il costo dell'impianto. Per questo andrei su metanoauto pero' che ha sicuramente + informazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il metano purtroppo è da scartare... a Roma non se ne trova....

Lo stesso concessionario che mi ha proposto la C4 1.6 Hdi, me ne ha offerta un'altra a benzina, con l'impianto gpl (che invece è più diffuso anche da ste parti)... Il discorso è che alla fine, facendo i conti, dato che i consumi della versione a benzina sono ovviamente più elevati, mi viene che in termini di EuroCent/km non c'è più tutta questa convenienza ad andare a gas....

L'unica sarebbe dimenticare le prestazioni e puntare tipo su una grandePunto 1.2 benz/gpl (ce l'ha un mio collega... non spende niente ma l'auto è un carrozzone!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per questo motivo ho escluso le citycar.

Una B "moderna", ovvero GPunto, Clio e 207 si beve quei 200km senza fiatare e senza farti fiatare per la stanchezza :)

Costandoti di meno di acquisto/mantenimento rispetto ad auto più grosse ;)

E oltretutto, sono molto più confortevoli (specie le francesi) della classe A che consideri (molto rigida di sospensioni e posto guida stretto)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.