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Regazzoni

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La prova, o impressione di guida, è stata effettuata nel sud del Galles, sulle statali attorno a Crickhowell, percorso veloce in sul quale testano auto molto performanti.

Prima un digressione sulle passate versioni delle varie polo GT, passando dalla G40 all'ultimo, sfortunato, modello.

Prima impressione: sconfortante. Tutto lo stile è ripreso pari pari dalla nuova golf GTI, interni in tartan, griglia a nido d'ape con bordo rosso ecc... (se ne è già parlato in abbondanza).

Se anche la dinamica dovesse confermare l'impressione di "golf in piccolo" sarebbe una delusione. Per fortuna bastano un paio di curve e un paio di tornanti per capire che la nuova polo è divertente, più di una golf.

La vettura è composta e sicura, ben rifinita e quasi leziosa, ma sa anche restituire buone sensazioni a chi le sa cercare.

Lo sterzo è duro ma non un macigno, risponde al camber e alle asperità con gentilezza e progressività, ma senza filtrare oltre il necessario.

L'avantreno è riuscito proprio bene e in uscita di curva c'è davvero tanta trazione.

Il passo corto e il peso contenuto fanno immaginare che l'auto sia molto agile nel cambio di direzione, ma anche questa è una VW moderna, quindi scordatevi sovrasterzi decisi: solo un leggero impuntamento del muso.

Con i controlli attivati la polo è neutra e impeccabile, senza che sensazioni e prestazioni vengano inficiate (impressively unobtrusive).

Freni buoni e che non mostrano segni di affaticamento dopo alcune miglia "tirate".

Il motore, doppia sovralimentazione, è una bomba: spinta robusta e lineare, sembra che spinga tanto quanto il 200cv della clio rs, e su strada non fa rimpiangere minimamente il propulsore della golf GTI.

Il cambio DSG a sette rapporti può far storcere il naso a qualcuno, ma è dannatamente efficace (a loro piacerebbe un cambio con gestione completamente manuale per tirare a piacere fino al limitatore e non sottostare ai programmi preimpostati)

La frizione a doppio setup è molto buona (per fortuna, perchè è l'unica disponibile)

Punto critico: il prezzo. In UK partirà da 18k sterline e com 16,7k ti porti a casa una clio cup. Come qualità e soddisfazione d'acquisto la polo è superiore alla francesina, ma da guidare non c'è storia: la clio è più divertente.

La polo però vince lo scontro con la sorella maggiore, perchè ti stimola ad andare forte e spingere, molto più della golf GTI.

Secondo PH questa polo, cerca o riesce, a rinverdire i fasti della vecchia golf GTI Mk2, ed è questo che la rende accattivante.Polo-GTI_2-L.jpg

Polo-GTI_7-L.jpg

Polo-GTI_9-t.jpg

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  • 1 mese fa...
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Ho letto che il bagagliaio della POLO GTI è più piccolo della POLO normale che ha a disposizione 280 litri. Su quattroruote non specificano questa differenza mentre AlVolante dice che la POLO GTI ha 204 litri. Sono rimasto stupito di questo perchè mi sembra strano perchè questa versione non può influenzare le dimensioni del bagagliaio! Voi sapete qualcosa?

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  • 4 settimane fa...
Ho letto che il bagagliaio della POLO GTI è più piccolo della POLO normale che ha a disposizione 280 litri. Su quattroruote non specificano questa differenza mentre AlVolante dice che la POLO GTI ha 204 litri. Sono rimasto stupito di questo perchè mi sembra strano perchè questa versione non può influenzare le dimensioni del bagagliaio! Voi sapete qualcosa?

Banalmente perché ha il divano posteriore fisso e non scorrevole come la Polo normale! In compenso ha di serie il ruotino da 16 invece del kit ripara gomme (standard sulle altre versioni)!

Personalmnte sto vautando attentamente l'acquisto di questa macchina, non tanto per i CV e la velocità massima (data per 229 km/h, visto che ci arriveresti solo in pista o in Germania!), ma per la coppia, 250nm, che non sono proprio pochini, ed il cambio DSG (in città mi sono stancato di far prima/seconda prima col manuale)!

Infatti dopo una MX-5 prima serie (1.8 con 130 CV), venduta l'anno scorso senza troppi rimpianti, ho cominciato ad usare la vecchia Nissan Micra 1.3 Super S di mia madre ma tra poco dovrò abboandonarla visto che è Euro 2 (e nn più utiliozzabile per girar in centro a Roma)! Cmq sia la TP resta sempre più divertente da guidare imho!

Di fatto però non ho un'auto mia ed ora, dopo una serie di valutazioni penso di puntare proprio sulla piccola VW! Fosse esistito un modello con una potenza intermedia tra il 1.2 TSI da 105 CV e la GTI, tipo con 140/150 CV, sarei stato più contento, ma anche così va bene!

La cosa buffa è che proprio sulla GTI, non sono disponibili i sensori di parcheggio (originali VW intendo), mentre nelle foto figurano! Senza contare che vendono a parte il Cruise Control (il regolatore di velocità) a 384 Euro, di serie su molte altre versioni, mentre su quelle che non lo montano, c'è insieme ai sensori di parcheggio a poco più di 310 Euro (in un pacchetto).

Altri accessori:

- Bracciolo centrale

- Climatronic (peccato solo nn sia bizona!)

- Fendinebbia statici per accendersi in curva

- Antifurto (forse satellitare)

Lo Xeno, per quanto in Germania sia già disponibile (e da noi no!), è pressoché inutile per il costo spropositato, anche come ricambio! Peccato per il volante multifunzione, pur avendo quello di serie i paddles!

Ovviamente, anche se nn molto sfruttabile per i passeggeri di dietro, 3 porte!

Colore: BIANCO, che con i filetti rossi è un piccolo gioielllo (anche perché nn ci sono tanti colori a differenza della standard!) mentre gli interni nn mi dispiacciono, anche se li avrei preferiti, magari in pelle come sulla Golf GTI)

La radio invece sto vedendo un aftermarket, dato che ho sentito da più parti che nella piccola VW l'originale (qualunque modello esso sia), non è il massimo così come le casse di serie! Vetri scuri, idem afermarket da installatore qualificato, visto che starei pensando di metterli pure davanti (usando un tono specchiato da lontano sia davanti che dietro)!

Modificato da Ben
corretta la configurazione
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  • 1 mese fa...

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