Vai al contenuto

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

grazie della risposta...anch'io pensavo fosse così (i miei amici sostenevano il contrario) di regola è roba da tuning...e quella che ho visto io non aveva il minimo adesivo o parte non originale...ripeto...impatto estetico "devastante"...sembrava quei modellini che riproducono le auto da rally solo con la tinta base,senza sponsor ecc

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 307
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si l'ho vista in concessionaria, grigia, e devo dire che è moooolto scenica..

oserei dire anche moooolto tamarra, ma tant'è.. così deve essere!

Ottimo..

peccato solo per il riciclo di "tecnologia", vedi dna alfa..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Arrivata pure al concessionario Abarth di Montelupo Fiorentino... Le foto live mi avevano restituito qualche speranza nei confronti della riuscita estetica di quest'auto, ma dopo averla vista dal vero ritorno sui miei passi... E' effettivamente uno dei peggiori lavori di restiling mai visti a mia memoria. L'anteriore in alcune angolazioni è sconcertante, il baffo sommato alle presa d'aria laterali la rende l'auto in commercio più vicina al "pesce gatto" che si sia mai vista...

Buona cmq la cura realizzativa dei vari dettagli...

Per fortuna che dalle mie parti girano molte vecchie GPunto Abarth prive di adesivi... Ogn volta che ne vedo una mi rifaccio gli occhi... Una delle "piccole belve" più eleganti della storia dell'automobile...

Peccato davvero per questo disgraziato restiling...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con nokxis.

Preferivo di gran lunga la precedente; tanti mi han dato contro dicendomi che prima era troppo debole ed ora è come dovrebbe essere... boh erano gli stessi "tanti" che sfottevano la Corsa Opc perchè era truzza.

Perchè, qui c'è buon gusto? Per carità, ognuno ha le sue preferenze, io dico solo la mia: l'ho vista sabato scorso alla fiera qui in valle (non era in stand Fiat-Logica bensì in un minuscolo gazebo di un team di rally o qualcosa del genere, non ho guardato bene) e mi è parsa veramente rovinata.

Di quelli che conosco in valle che hanno la prima serie, solo uno la cambierebbe con questa, come estetica (ed infatti è uno che la sua prima serie l'ha conciata come un carro allegorico).

Poi, chi ci lavora mi ha detto che in realtà i commenti dei potenziali che l'han vista son stati molto positivi... sarà, lo spero per lei. Secondo me non è per nulla differente da tante altre pepate che quando scendono in strada truccate da drag queen vengono definite truzzaglia.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Non so se è il topic adattto, comunque...

Ieri mi sono recato nel nuovo showroom Abarth di Cuneo (c'è n'era già uno, ora sono 2) così giusto per curiosità, attendo una decina di minuti (ero entrato prima dell'orario di apertura:oops:), alchè si presenta una signorina che mi chiede gentilmente cosa desideri, facciamo un preventivo per una abarth EVO, dopo di che, senza che le chieda nulla, mi chiede se ho tempo e se desidero provarla, non mi chiede neppure di fornirgli patente o documenti.

La vettura era una GPA-E bianca con kit estetico rosso... mi consegna le chiavi e monta sul sedile passeggero, accendo il quadro, aspetto un po' e metto in moto, è molto silenziosa, quasi non si avverte che il motore è acceso, il "manettino" è su N e partiamo, frizione (come tutte le fiat) leggerissima, cambio eccellente (il solito M32 oppure è il nuovo C356?), mi immetto sulla provinciale 20 ed aspetto che il motore vada in temperatura, noto dal computer di bordo che il consumo istantaneo non è male (5,1 lx100km a 90 km/h con climatizzatore al massimo) la temperatura del liquido sale in fretta: in 2 minuti arriva a 95° ma c'è traffico e preferisco aspettare a cambiare modalità, effettuo qualche sorpasso con tranquillità (la coppia è molta e permette di non utilizzare il cambio) e noto con piacere che la risposta all'accelleratore è pari a quella della 5oo A in modalità Sport (ricordo quanto fosse imbarazzante la risposta della 5oo in Normal...); dopo aver fatto diversi km di statale ed aver constatato che il confort (acustico e di seduta) non è male mi fermo in una stazione di servizio per tornare indietro, attivo la modalità Sport (la signorina si stringe ulteriormente la cintura di sicurezza ;)).

Partiamo, sulla via non c'è nessuno e posso permettermi di osare un po' di più, la risposta dell'acceleratore migliora ulteriormente, la coppia viene erogata in maniera più brutale e sento il ttc agire sul volante (che non mi è parso assolutamente più duro) causa caratteristiche fondo stradale non "simmetriche"... in un niente si arriva a velocità imbarazzanti (la "co-driver" non dice nulla però), mi guardo dietro non vedo nessuno negli specchietti e torno a velocità codice pigiando a fondo il freno: la vettura non si scompone, entra l'ABS e si accendono gli hazzard, tutto normale.

Il timbro del motore è rimasto sempre lo stesso, sia ad andature civili che col gas spalancato (non penso si sia lavorato sulla scatola d'aspirazione purtroppo :(, con pochi accorgimenti si sarebbe potuto ottenere molto...), il rombo allo scarico è assolutamente assente, d'accordo che si tratta di una Euro5... però è pur sempre un'Abarth :(r

Motore :è, per sue caratteristiche intrinseche, povero di allungo, ma si fa perdonare con una buona erogazione ai bassi ed una ottima prontezza (grazie al M-Air), la potenza non è stratosferica (ci vorrebbe una versione col 1.8 8-)) ma fa il suo dovere in caso di necessità, mi sono dimenticato di guardare quanti km avesse, mi pare 3500, IMHO la centralina lo deve ancora slegare...)

Sterzo: come è già stato fatto presente (su MiTo e GPA), in posizione centrale ha un comportamento anomalo: non mantiene la "rotta" (ovviamente se si viaggia con entrambe le mani sul volante non è un problema, ma è comunque fastidioso...); a parte ciò... non ho notato alcun variamento del carico di servoassistenza fra N e S, sarà perchè sono abituato a viaggiare solo su vetture con servo idraulico e mezzi pesanti, boh...

Cambio e frizione: adeguati, non ho esagerato nei tempi di cambiata e non ho fatto scalate "allegre" (data "l'età" del mezzo e la donzella al mio fianco), comunque non ho notato segni di impuntamento, frizione leggera

Freni: in quell'occasione di cui ho parlato in precedenza si sono dimostrati pronti e l'ABS ha lavorato bene agendo solo durante il repentino spostamento di carico, sarebbero da verificare su una PS con strada chiusa 8-); comunque nel caso andrei subito di forati e tubi in treccia...

Finiture, il salto in avanti c'è stato e si vede, ma non mi sono soffermato più di tanto a vedere e toccare, non si discosta dalla EVO...

Handling: non ho avuto modo di testarlo su un percorso guidato, pertanto non dò giudizi in merito

S&S: non si è mai attivato penso a causa del clima

Consumi: non male dato il tipo di vettura, ma molto dipende dal piede 8-)

La disponibilità del kit SS è stata tolta rimane solo quella Assetto...

Allego il preventivo che ho fatto: l'ho configurata nera "liscia" senza sticker perchè la trovo più elegante (per quanto possa esserlo una punto :mrgreen:) e poi così, non si vedono certe cose....

scr164720.jpg

Prezzo: 22873 € (senza alcun ritiro usato) più sconto CSAI (6%): 21500 circa, magari riuscirei a spuntare ancora qualcosa se gliela pagassi tutta subito....

In questo momento mi trovo nella necessità di avere un'auto personale pur iniziando l'Università a Torino a settembre e sono piuttosto titubante...

L'opzione 5ooA è andata a farsi benedire dopo aver saputo certe cose... la Mini mi risulta fuori budget al momento e la Clio RS (pur avendo lo sconto CSAI del 16%) rimane sempre un 2000 cc, con cio che ne consegue per assicurazione ecc...

Poi c'è l'incognita M-Air...... la cosa più preoccupante :pen:

Ho iniziato parlando del fatto che ora vi siano 2 concessionari Abarth: il primo in cui ero andato e dove, tempo fa avevo provato la 500A (per 3km...) è un conce ufficiale che tratta tutto il gruppo FGA, però i marchi non sono separati, nonostante abbiano l'arredamento "imposto".... cmq la settimana scorsa mi ero recato li, per farmi fare il preventivo per la suddetta macchina, preventivo fatto (lo sconto CSAI non me l'ha accettato...), chiedo se è possibile effettuare un Test-Drive della vettura e mi viene risposto che non si poteva, senza specificare il motivo, ne tantomeno mi ha chiesto un numero di telefono per eventualmente concordare una prova, quando avrà una vettura a disposizione, alchè gli ho chiesto se era politica del concessionario vendere vetture a scatola chiusa come se fossero cioccolatini... non mi ha risposto, l'ho comunque ringraziato per il tempo dedicatomi (cioè quello che mi ha fatto perdere) e me ne sono andato augurandogli buona giornata.

Il discorso cambia totalmente nell'ultimo: arredo completamente a tema: scarichi "Record Monza" appesi, c'erano 4 scatole di preparazione essesse, un carrello attrezzi USAG marchiato Abarth, c'erano vetrine con tutto il merchandising (dai teli coprivettura, felpe, ai tappi serbatoio..), intera gamma Abarth in esposizione, dalla scrivania c'erano sedili anatomici Sabelt ecc.... l'ambiente era già più evocativo.... poi la responsabile vendite mi è parsa preparata, ma sopratutto sempre cordiale e gentile, al contrario del collega dell'altro conce....

Dimenticavo: cosa più importante, il conce dove mi sono recato ieri, é un conce Mercedes-Benz che ha dedicato uno spazio ad Abarth.... (forse dipende da ciò il trattamento cordiale che mi è stato riservato....); quello della settimana scorsa era FGA, lì sono stato trattato come un cane, non passano più gli ispettori?

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Mercedes Benz che apre le porte ad Abarth , forse tra poco in Fiat vedremo le AMG ? :D .

Il Concesssionario in se rimane Mercedes benz, ma stà dedicando spazi dello showroom ad altri marchi con caratteristiche diverse dopo Volvo ed Abarth acquisirà pure qualcos'altro di "nostrano" (che tra poco avrà a listino solo 2 modelli)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Habemus EsseEsse parte II:

Al Salone di Parigi, Abarth presenterà in anteprima mondiale i kit “esseesse” per le nuove 500C e Punto Evo. Si tratta delle “cassette di trasformazione” che saranno disponibili da ottobre per la Abarth 500C e da dicembre per la Abarth Punto Evo. La 500C “esseesse” è equipaggiata con il motore 1.4 16V T-Jet, incrementato nella potenza a 160 CV, mentre la coppia massima sale a 230 Nm. Aumentano di conseguenza le prestazioni, dato che la Abarth 500C in questa configurazione raggiunge i 209 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 7,6 secondi.

La Abarth Punto Evo “esseesse”, invece, è equipaggiata con il motore 1.4 16V Turbo MultiAir da 180 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima che permette di raggiungere una velocità massima di 216 km/h e accelerare da 0 a 100 in 7,5 secondi. Oltre alla nuova colorazione Grigio Campovolo, il kit “esseesse” per la Punto Evo prevede freni a disco anteriori forati e ventilati da 305 mm, freni a disco posteriori forati da 264 mm, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD, molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto, cerchi in lega “esseesse” ET39 da 18 pollici verniciati in colore bianco o titanio, lo specifico filtro aria “powered by BMC”, la Marmitta Abarth con doppio terminale e i badge “esseesse” per il cover motore ed il portellone.

big_abarth_punto_evo_esseesse_01.jpg

big_abarth_punto_evo_esseesse_02.jpg

big_abarth_punto_evo_esseesse_03.jpg

big_abarth_punto_evo_esseesse_04.jpg

Press Release da Fiatautopress.com:

Le cassette di trasformazione per Abarth Punto Evo e 500C

I tecnici della Casa dello Scorpione hanno ideato e sviluppato i nuovi kit “esseesse” per Abarth 500C e Abarth Punto Evo con l’obbiettivo di rendere l’esperienza di guida unica,in termini di prestazioni, handling, comfort e sicurezza. Come sempre, l’elaborazione Abarth rende inscindibili le prestazioni e la sicurezza: all’aumento delle prime corrisponde un aumento almeno paritario della seconda.

Ad esempio gli ammortizzatori “Koni”, compresi in entrambi i kit, garantiscono in massima sicurezza la miglior tenuta di strada della vettura, adattandola al proprio stile di guida. Inoltre la compressione e distensione degli ammortizzatori facilita la scorrevolezza dell’auto su strada contribuendo ad un handling superiore della vettura in tutte le condizioni stradali.

Allo stesso tempo però i due kit regalano un iniezione di potenza alle vetture migliorandone sensibilmente prestazioni ed accelerazione, senza per altro intaccare i livelli di emissione di CO2. In più selezionando la funzione sport, di serie su tutte le Abarth, i nuovi kit esaltano ulteriormente il divertimento di guida. Come da tradizione Abarth, sia il kit “esseesse” per la 500c sia quello la Punto Evo sono consegnati al cliente in una cassa di legno e installati esclusivamente dalla rete ufficiale di preparatori Abarth, a garanzia del rispetto dei più alti standard di controllo e sicurezza.

Kit “esseesse” per Abarth Punto Evo

In dettaglio il kit consente al propulsore 1.4 16v Turbo Multiair di raggiungere una potenza massima di 180 CV (132KW) a 5750 g/min e, in modalità “Sport”, una coppia massima di 270 Nm a 3000 g/min. Ne conseguono performance davvero esaltanti: la velocità massima è di 216km/h con un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,5 secondi. Anche dopo il montaggio del kit, le emissioni di CO2 garantite dal Multiair rimangono invariate (142 g/km) mantenendo l’omologazione Euro 5.

Coerente con il concetto di elaborazione prestazionale in completa sicurezza, il kit “esseesse” prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e ventilati (diametro 305mm x 28mm), freni a disco posteriori forati (diametro 264mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD, molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto, cerchi in lega in design Abarth “esseesse” 7,5” x 18” ET39 verniciati in colore bianco o titanio abbinati a pneumatici 215/40 ZR18.

Completano la composizione della cassetta di trasformazione per Abarth Punto Evo anche lo specifico filtro aria “powered by BMC”, la Marmitta Abarth con doppio terminale e le sigle badge “esseesse” per il cover motore ed il portellone vettura.

La commercializzazione del kit “esseesse” per Abarth Punto Evo è prevista a partire dal mese di dicembre su tutti i mercati europei.

Abarth al Salone Internazionale di Parigi 2010

Continua la storia dell’elaborazione con il marchio dello Scorpione: in anteprima mondiale al Salone internazionale dell'automobile di Parigi i kit “esseesse” per Abarth Punto Evo e Abarth 500C. Ampliamento dell’offerta della Abarth 500 berlina con nuovi colori e nuovi allestimenti.

2010: anno di successi commerciali e di consolidamento delle attività racing.

Carlo Abarth amava definirsi “creatore di auto elaborate non preparate". Non a caso, il suo primo successo commerciale fu proprio dovuto ad un kit di elaborazione per la Fiat Topolino lanciato all’inizio degli anni Cinquanta. Da allora la filosofia del brand Abarth è rimasta la stessa: trasformare oggetti speciali in prodotti straordinari.

Forte del successo delle recenti cassette di trasformazione (una Abarth500 su tre viene elaborata con il kit ufficiale), la Casa dello Scorpione arricchisce la propria gamma presentando in anteprima mondiale a Parigi i kit “esseesse” per i nuovi modelli Abarth 500C e Abarth Punto Evo, atti a migliorarne le prestazioni, l’handling e la sicurezza, senza rinunciare a un livello di emissioni e consumi contenuto.

Sullo stand saranno presenti due vetture “esseesse” che mostrano perfettamente lo spirito dell’elaborazione Abarth, fatta di sostanza ed estetica misurata: coerentemente con la tradizione del marchio e con la richiesta del mercato, le auto Abarth sono un mix di look sportivo ma elegante ed esperienza di guida sicura ma sempre con prestazioni sportive. La Punto Evo “esseesse” sviluppa infatti 180 CV, con performance davvero esaltanti: coppia massima di 270 Nm a 3.000 g/min, velocità massima di 216 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,5 secondi. Il kit “esseesse” per la 500C rende la convertibile dello Scorpione una vera sportiva a cielo aperto: 160 CV di potenza, coppia massima di 230 Nm, la velocità massima di 209 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,6 secondi.

La Abarth Punto Evo “esseesse” viene presentata con una carrozzeria Grigio Campovolo, un nome che ricorda l’aeroporto, ancora oggi in funzione, che si trova di fronte alla sede storica dell’azienda in corso Marche a Torino. Qui, un giovane Karl Abarth era solito rifornirsi della vernice per le sue auto, il Grigio Campovolo appunto, la stessa tinta utilizzata per gli aerei. In dettaglio, la Abarth Punto Evo esposta abbina questa particolare colorazione con la banda Abarth in tinta e i cerchi in lega da 18’’ in design specifico “esseesse” color titanio. All’interno, spiccano i sedili “Abarth Corse by Sabelt” in pelle nera, dal design marcatamente sportivo, e il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP completo di Telemetria sviluppato con Magneti Marelli.

La Abarth 500C “esseesse” presenta invece un’elegante livrea bicolore Grigio Campovolo e Grigio Pista, con “liner” cromatico bianco , un elemento che divide e contemporaneamente unisce le due anime della vettura: sopra l’eleganza di una cabrio, sotto le prestazioni da vera sportiva del kit “esseesse”. Inoltre, la 500C “esseesse” è presentata con l’originale marmitta “Record Monza” (di tipo “dual mode” a contropressione variabile) che esalta il “sound” del motore oltre i 4.000 giri/min e, come per la Punto Evo, con il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con Telemetria.

Dunque due modelli diversi ma con un’unica anima, l’anima sportiva dello Scorpione che in tutti questi anni è stata capace di accendere la passione di migliaia di automobilisti con il gusto della sfida, della prestazione e dello stile italiano. Del resto, come recita il claim pubblicitario “More power to your senses”, su una vettura Abarth tutti i sensi sono stimolati al massimo. In particolare, la percezione è ulteriormente amplificata dai due kit che garantiscono ancora più performance e adrenalina alla guida: insomma, le cassette di trasformazione Abarth rappresentano l’empowerment ai livelli più alti.

Il palcoscenico parigino offrirà anche l’opportunità per ammirare alcune novità pensate per la Abarth 500 berlina: sullo stand sarà infatti presente un modello nella nuova colorazione Grigio Record, con interni in pelle color tabacco e i super sportivi cerchi in lega da 17’’ a 5 razze diamantati, con fondo antracite. Si tratta di un mix di sportività ed estetica ispirata all’heritage della marca che ancora una volta farà contenti quei clienti che ricercano un’auto prestazionale ma al contempo elegante.

Il Salone di Parigi è infine l’occasione per fare il punto su due pilastri del modello di business Abarth: le vetture stradali e il mondo delle corse. Ad oggi sono già state vendute circa 1.600 Abarth 500C e quasi 1.300 Abarth Punto Evo: numeri che testimoniano la grande accoglienza riscossa dalle due vetture e che certamente contribuiranno ai già ottimi risultati registrati dal rilancio del marchio ad oggi. Basti pensare che dal 2007 il brand ha visto una continua crescita come dimostrano quasi 28.000 vetture vendute tra i modelli Abarth Grande Punto e Abarth 500, oltre a circa 6.000 kit prestazionali destinati ai due modelli.

Grande successo anche per l’Abarth 695 “Tributo Ferrari”, la più veloce e performante 500 stradale di sempre nata dalla collaborazione tra la casa dello Scorpione e quella di Maranello, basata sulla condivisione di numerosi valori quali la passione per le prestazioni, l’anima racing, la cura del dettaglio e lo stile italiano. Commercializzata a partire dallo scorso mese di luglio, questa serie speciale numerata e limitata ha già collezionato oltre 600 ordini; oltre la metà dei quali provenienti da Paesi quali Regno Unito, Francia e Germania.

Questi successi commerciali sono stati possibili anche grazie alla straordinaria rete di dealer e preparatori ufficiali, una realtà unica nel suo genere che si sta ampliando ad altri mercati internazionali, come Israele, Romania, Cipro, Libano, Finlandia e Australia.

Anche la crescita delle attività sportive dello Scorpione è stata costante nel 2010, consolidando la presenza sia nei rally sia in pista, in Italia e in Europa. Per quanto riguarda i rally due equipaggi ufficiali stanno gareggiando con successo nel Campionato Italiano con le Abarth Grande Punto S2000, mentre l’Abarth 500 in versione RALLY ha dato vita al Trofeo Abarth 500 Rally Selenia. Grande successo per le attività in pista, dove ai collaudati trofei monomarca Abarth 500 Selenia Italia e Abarth 500 Selenia Europe, si è aggiunto quest’anno il campionato riservato alle monoposto Formula Aci-Csai-Abarth con l’intento di permettere ai giovani piloti di mettersi in luce al volante di una monoposto molto formativa dai costi accessibili. E nel 2011 grande attesa per il debutto della monoposto anche in Europa, con il Campionato Europeo Formula Abarth.

Non ultimo, Abarth ritorna al Salone di Parigi con uno stand di forte impatto scenografico dove anteprime mondiali e vetture di attuale produzione si alternano per sottolineare – ancora una volta – l’unicità del brand nel panorama automobilistico mondiale. L’idea progettuale che ha ispirato la realizzazione dello spazio è la semplificazione: l’architettura non utilizza un linguaggio per interpretare il brand, ma è un substrato per esaltarne i valori. Abarth è protagonista, con tutto il suo mondo e si espone al pubblico pura e semplice, nella sua massima essenza. Questa scelta concentra così l’attenzione sulle tre nuove Abarth, posizionate su un grande spazio con tre aree di luce; la quinta ideale che fa da sfondo alle vetture è un grande display a led che rappresenta l’elemento centrale della macchina scenica. Sotto il pavimento in cristallo sono riprodotti disegni tecnici della meccanica Abarth, idealmente esposta, visibile a tutti, come un tempo succedeva per le vetture con il cofano posteriore parzialmente sollevato.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.