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Aiutatemi a scegliere la mia prossima utilitaria


1c0n

Domanda

Salve a tutti. Questo è il mio primo post quindi spero di non scrivere troppe boiate...

:sorry:

Sono il proprietario di una 206 1400 benzina del 2001. L'auto ha 178.000 km e negli ultimi mesi ha cominciato a dare parecchi problemi: prima un tamburo spaccato, poi un'iniettore andato, poi la pompa del carburante e ora la frizione ha cominciato a slittare. Ovviamente mi è stato sconsigliato di ripararla, visto che il suo valore è ormai inferiore al migliaio di euro e al prossimo tagliando dovrei spenderme altrettanti per rimetterla non dico a nuovo ma almeno in sesto.

Ora: necessito di un'auto che abbia due posti comodi davanti (sono alto 1,80 e sono pure bello ciccio) e abbastanza dietro per i figli che per ora sono piccoli ma crescendo... Quindi 5 porte se possibile. Il bagagliaio non ha importanza visto che la spesa non la faccio mai, usandola praticamente solo per andare al lavoro.

Oh, già. Il lavoro. Devo fare 45 km per andare a lavorare e altrettanti per tornare a casa, per un totale di circa 22.000 km/anno. Prenderò una bi-fuel benzina/GPL. Preferirei evitare un diesel: ho già fatto i conti e dovendo affrontare anche blocchi del traffico l'indispensabile presenza del FAP non renderebbe conveniente il blando margine di guadagno che avrei.

Una precisazione necessaria: i 45 km che faccio sono prevalentemente percorsi su strade scorrevoli, diciamo a velocità tra i 70 e i 90 all'ora (spesso coperte di buche o imperfezioni). Le strade libere sono uno dei pochi vantaggi del mio lavoro che si svolge su turni 0-24 e che mi permettono di trovare la via sgombra. Ah, già: un bell'impanto stereo di serie non sarebbe male, visto che 45 km da solo sono una solenne rottura di cassio... 8a80c6485cd926be453217d59a84a888.gif

Quindi.

Ho già preso in considerazione diverse auto, posso spendere al massimo 13.000 euro, non un soldo di più. Leggete fino in fondo, ditemi cosa ne pensate e assolutamente aggiungete le vostre opinioni: ho fatto anche una minilista di quelle che ho escluso. Aggiornerò il topic quando posso aggiungendo le impressioni.

PROVATE:

Chevrolet Spark (test drive non fatto):

Ci sto comodo e mi piace, ha la distribuzione a catena e optavo per il 1200 LS visto che l'LT ha in più solo due altoparlanti, i cerchi in lega e altre cosucce estetiche di cui francamente posso fare a meno. Il mio unico dubbio è l'affidabilità, visto che è un'auto nuova (sorella di Agila e Splash, OK) e non so che problemi potrebbe avere sia come meccanica che come GPL. Sto aspettando recensioni delle riviste che però ancora non arrivano.

Suzuki Swift (test drive non fatto):

Bella. Anche questa con distribuzione a catena, ha una posizione di guida che mi ricorda quella della 206 e questo mese su Quattroruote c'è "L'esame di maturità" proprio di quest'auto (di cui per qualche motivo si parla bene -esclusi i freni rumorosi- ma alla fine si becca un 5,9 di voto finale. Sarà un errore? Boh...). La scelta cadrebbe su un 1300 GL 5P col safety pack che non è una cilindrata troppo piccola e con 90 cavalli non dovrebbe affaticarsi granchè. Chi mi suggerirà la versione Sport verrà costretto dai moderatori a pagarmi il pieno di benzina a vita e una bara per l'evenienza assolutamente poco remota che io mi spatasci contro il primo muretto. Siete stati avvertiti...

Dacia Sandero (test drive non fatto):

Costa niente ma non ha nulla. Però, a sentire Altroconsumo che riporta un'indagine del TUV, è una delle auto più affidabili sul mercato. Forse proprio perchè non c'è niente di complicato dentro. Ho provato per 100 metri quella di un mio collega, non è un vero test drive; la macchina effettivamente non mi attira granchè, ma dovendo usarla solo per lavoro e poco altro è un'alternativa da considerare.

NON PROVATE:

Hyundai i10 e i20

Mitsubishi Colt nuova

Suzuki Splash - Opel Agila come alternativa alla Spark visto che sono la stessa cosa

Punto Evo 1400 GPL o Metano

Clio GPL

ESCLUSE:

Ford Fiesta

Bella ma purtroppo facevo fatica ad entrarci (volante troppo basso) e non ero comodo.

Peugeot 206 Plus

Cilindrata troppo piccola, problemi col GPL per i quali la macchina tende a spegnersi.

Renault Twingo

Ha solo tre porte e io ne vorrei cinque.

Opel Corsa

I problemi col GPL e il fatto che un mio collega abbia fatto il test drive dicendomi che è un chiodo col GPL attivo mi allontanano da quest'auto

Mazda 2

Grossi problemi col GPL.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorrano aiutarmi.

Modificato da 1c0n
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Beh, farò un salto in concessionaria quanto prima, visto che tra l'altro si da il caso che abbia un bel distributore di metano a un paio di Km da casa.

se hai un distributore a portata vai di metano, tutta la vita.

io ho un passat a metano, a muovermi spendo quasi la metà della panda a gasolio che ho in casa. per chi fa strada è di gran lunga la scelta più risparmiosa. pensaci, io mai più solo benza o diesel.

mi pare che la punto metano fai sui 250 km

mentre con il gpl sono circa 400 e passa

a metano sparisce il concetto di accelerazione...:|

con punto fai 250 km con un pieno solo se stai in città a tempo pieno.

in extraurbano a velocità di percorrenza medie e a traffico scorrevole arrivi tranquillamente a 300. e in quanto all'accelerazione, va esattamente come un'auto che ha 70 cv a disposizione. non sono molti, ma più che sufficienti per qualsiasi esigenza di un utilizzo medio.

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la Swift è carina e piacevole, ma se lui è imponente e con figli.. ho paura sia un po' piccola, se hai un distributore vicino risparmi molto piu' col metano.

Senti quanto ti mettono una GP metano o gpl.. anche come dimensioni la vedrei bene..

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

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Aggingerei alla lista la Clio 1.2 GPL 5porte.. di listino supera i 13mila € ma con lo sconto ci stai dentro ed è comodissima a livello di sospensioni. La nuova inoltre ha uno sterzo migliorato come feeling ed ha una dotazione completa. fatti un preventivo ;)

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con punto fai 250 km con un pieno solo se stai in città a tempo pieno.

in extraurbano a velocità di percorrenza medie e a traffico scorrevole arrivi tranquillamente a 300. e in quanto all'accelerazione, va esattamente come un'auto che ha 70 cv a disposizione. non sono molti, ma più che sufficienti per qualsiasi esigenza di un utilizzo medio.

ciao

un'amica che lavora a 25 km (quindi 25x2 al dì) ne fa al max 270, usa spesso la tangenziale e non corre come una disperata, anzi..

poi non bisogna riportare le affermazioni altrui tagliando parti importanti :no:perche' io mi riferivo alla Panda e alla Punto II non alla Gpunto metano che non ho provato...

magari la punto funziona un po' meglio, ma io avevo parlato solo di quelle che ho provato ;)

sarà, ma il fatto che adesso il Gpl lo fanno con impianti piu' avanzati rispetto a una volta me lo fa piacere sempre di piu'...

saluti :)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Inviato (modificato)
la Swift è carina e piacevole, ma se lui è imponente e con figli.. ho paura sia un po' piccola, se hai un distributore vicino risparmi molto piu' col metano.

Senti quanto ti mettono una GP metano o gpl.. anche come dimensioni la vedrei bene..

Guarda, tralasciando il fatto che preferisco le auto piccole (sulla Xsara Picasso di mia moglie mi sembra di stare su un Hummer, vedi te) ma sulla Swift mi sono chiuso nell'auto per 10 minuti in un concessionraio e non ho avuto problemi di sorta, per starci ci stavo. Il discorso figli: sono piccoli quindi non dovrei avere grossi problemi a infilarli in auto, anche in una piccola, del resto ricordo che si tratta di una evenienza che non mi capita tutti i giorni, come non mi capita quasi mai di fare la spesa (da qui l'inutilità del bagaliaio grande). Per il 90% del tempo l'auto è destinata a portare solo me.

Intanto grazie a tutti dei consigli. Aggiorno la lista.

Modificato da 1c0n
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23€ di pieno a 430km ancora non termina, per essere il primo non è male, visto che man a mano dovrebbe consumare qualcosa meno.

aggiorno: proprio oggi finito il pieno di 23€, fatti 480km. non pensavo arrivasse a tanto da nuova.

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Oh, quasi quasi la faccio aggiustare la 206.

Con le velocità da ciclista che raggiungo con la frizione che scivola (tipo da o a 100 in un quarto d'ora) sono riuscito a fare 798 km prima che la spia della riserva si accendesse. In altre parole, facendo un conto rapido e poco preciso, dovrei avere circa 830 km di autonomia usando la riserva.

Quando prendo l'auto nuova mi sa che metto un bel mattone sotto l'acceleratore... :)

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Sono ancora qua.

Dunque.

Supponiamo per un solo secondo che mi sia rotto le palle del GPL e che voglia un'auto a benza entro i 13.000 euro.

Oggi ho addocchiato la Jazz che vedo viene lasciata (versione executive) a circa 13.500 euro e la Mazda 2 (play) pure a quel prezzo.

Che ne dite? Altre variazioni sul genere?

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