Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto: scelta razionale o MiTo?


Edolo

Domanda

In famiglia si è deciso di dare la nostra Opel Zafira 1.8 GPL (83mila km) del 2001 alla famiglia di mia sorella, che ha un nuovo componente in arrivo e per forza di cose ha bisogno più di noi di spazio avendo una 320d come prima auto.

Ne segue che dovremo prenderci una nuova terza auto, più piccola (approssimativamente segmento B), un po' stilosa e con la possibilità di ribaltare i sedili posteriori quelle rare volte che bisogna trasportare ingombri maggiori: amplificatore del basso, qualche vaso, qualche valigia per un viaggio in due. Servirebbe a mia madre e per l'80% dei miei spostamenti (il 20% restante lo coprono Spider e 159).

Facciamo circa 10mila km anno (migliaio più, migliaio meno), quindi andremmo su di un benzina.

Attualmente siamo orientati sostanzialmente su:

Citroen C3 1.4 VTi 95cv Exclusive Style + Impianto HiFi, Bluetooth, Cerchi 17'', Celeste Botticelli. E' una km0 a 14mila euro.

La quale dovrebbe essere perfetta per l'utilizzo che ne andrebbe fatto.

E poi c'è il Mr Hyde dell'irrazionalità e della passione (sia in me che in mio padre), il quale sta prendendo in considerazione anche qualche MiTo, dato che la concessionaria è la stessa:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 105cv Distinctive + Premium Pack + Pack Nine, Rosso Alfa / tetto nero, cerchi 17'' Elegant, pelle nera. In pronta consegna da immatricolare, intorno ai 19mila ma aspetto via email l'offerta vera.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 135cv Distinctive + Sport Pack, Rosso Alfa. Anche questa in pronta consegna intorno ai 19mila e aspetto l'offerta via mail.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 135cv Distinctive + Sport Pack 18'' + Premium Pack con Blue&Me + Pelle Cuoio, Nero Etna. La macchina è quella del Test Drive del Multiair (uguale per tutta italia) e me la darebbero intorno ai 17mila con 9mila km.

Diciamo che se non fosse per l'ultima MiTo andremmo dritti sulla C3 a km0, sebbene non mi convinca il colore e l'assenza dell'ESP; ma per mia gioa quella MiTo ha ipnotizzato mio padre.

E qui entro in merito ai pareri da chiedervi. In particolare vorrei avere la vostra opinione su:

- L'esigenza dell'ESP sulla C3 e le impressioni sul motore VTi (poi lo proverò).

- Eventuali problemi nell'acquistare un'auto da Test Drive che sarà stata guidata e tirata da cento persone già dai suoi primi km di vita.

- Un'opinione sull'ordine di grandezza dei prezzi, tenendo conto che dovrebbero essere abbastanza trattabili essendo loro clienti da 30 anni. Oggi abbiamo parlato con un ragazzo che non aveva l'autorità per "farci il prezzo".

Eventuali altre soluzioni?

Credo che per scrupolo daremo un'occhiata alla Classe A 160 BlueEfficiency, mentre abbiamo scartato la Musa essendo un po' vecchia, cara e con poche dotazioni.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io posso risponderti solo in merito a C3, avendola provata e riprovata dato che la mia ragazza ce l'ha da un paio di mesi...

Lei ha preso un propulsore VTi 1.4 da 75 cv e..... devo dirti la verità..... è un chiodo e bevicchia :o.

In compenso però per il resto nulla da dire riguardo ai comfort interni, gran macchinina. Però mi sembra più adatta ad una ragazza, anche perchè non credo abbia un'aerodinamica impeccabile e le rotonde bisogna farle piano :D.

Devi vedere cosa ti serve di più, se una macchina sportiva o molto comoda. Rendere sportiva la C3 o molto comoda la MiTo mi sembrano entrambe operazioni ardue.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 135cv l'ho provata diverse volte ed è per questo che ne sono attratto. :)

Il problema è tutto il resto: la pelle riduce ancor di più gli spazi, il bagagliaio non è minuscolo ma è un po' troppo rialzato, inoltre mia madre credo non si trovi benissimo con la posizione di guida.

Attualmente la MiTo è in svantaggio, ma non escludo di prenderla tra qualche mese o il prossimo anno al posto della Spider, magari con TCT e facelift.

Per quanto riguarda la C3, il 75cv mi risulta non essere un VTi, difatti anche i consumi dichiarati sono più elevati dei dichiarati della 95cv.

Qualcuno può confermare?

Un'altra curiosità: in che rapporto sta BMW con questo motore? Hanno avuto uno sviluppo comune con PSA o qualcosa del genere se non sbaglio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda la C3, il 75cv mi risulta non essere un VTi, difatti anche i consumi dichiarati sono più elevati dei dichiarati della 95cv.

Qualcuno può confermare?

confermo e aggiungo che la C3 così motorizzata va incredibilmete meglio della Gpunto starjet di pari potenza.

Un'altra curiosità: in che rapporto sta BMW con questo motore? Hanno avuto uno sviluppo comune con PSA o qualcosa del genere se non sbaglio.

Lo ignoro, ma credo sia un prodotto psa al 100%

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esperienza personale, se è per il babbo, meglio fargli prendere la C3 o la Classe A, che hanno la seduta rialzata, se gli fai prendere la 955, credo che poi comincerà un pò ad odiarla per la seduta troppo ribassata, e dopo un paio di anni sareste punto e da capo e te ce voglio vedere poi a piazzare una macchinina con 135Cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

L'auto è al 70% per mia madre, mentre mio padre non la userebbe: per lui non sarebbe un problema l'altezza della guida dato che abbiamo già una Spider. Per quanto quella MiTo sia una forte tentazione, attualmente la stiamo considerando in maniera minore. Difatti decade la significatività del titolo del topic. :razz:

Oggi abbiamo fatto qualche altro giro:

Mercedes Classe A 160 BlueEfficiency Style + Bluetooth, metallizzato, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori (!). Nuova da ordinare viene €21000 già scontata, che è un po' tanto; al limite possiamo dare un'occhiata dai multimarca che ne hanno molte.

Lancia Musa 1.4 16v S&S 95cv Platino + Metallizzato, Bluetooth. €19950 già scontata al 9%. Per quanto sia ricco l'allestimento platino, mi pare un po' tanto per una macchina con l'ultimo FL nel 2007 e che monta un FIRE seppur aggiornato.

E' un'auto di un'altra categoria (abbiamo pur sempre da rimpiazzare una macchina di oltre 4,30m), ma è una buona occasione:

Lancia Delta 1.6 Multijet Platino + Impianto Bose, Pack Tecno. Dicembre '08 ma con soli 12mila km viene €19000. Ci sarebbe inoltre da omologare il motore euro 5 essendo una delle prime Delta.

Mi sa che continua a restare in testa la C3, ma voglio cercare all'altra concessionaria Citroen se hanno una km0 o pronta consegna sempre Exclusive Style, ma non celeste.

Dite che l'assenza dell'ESP è tanto grave considerando che la macchina viaggerà in città per il 95% del suo utilizzo?

In alternativa, vale la pena spendere 20mila euro per una Musa ad oggi?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulle classe A prova a cercare qualche semestrale... un mio amico si è portato a casa la 200 cdi quasi full a tipo la cifra che hai detto tu (22mila al massimo), pagata poi meno perchè ha dato dentro una macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se il paragone è tra Musa e C3 vai dai francesi. Per il propulsore hai ragione, errore mio, non è VTi...... Comunque confermo che beve come una Porsche :D

bhe la musa come abitabilità è una volta e mezza una B normale.

Panchetta posteriore e e volumetria in altezza, tutto sotto i 4mt. I due milleequattro in oggetto non sono nulla di eccezionale entrambi, mettiamoci pure la 160

Cambia concessionario, uno che fa il 9% sul nuovo, di questo periodo, o vive in un'isola felice o ha poca voglia di vendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.