Vai al contenuto

Dove sta virando la sportività di un'automobile...


Messaggi Raccomandati:

Riallacciandomi alle "questioni sulla sportività di un'auto" che si sono toccate in una discussione precedente mi interessa approfondire la questione (spero pacatamente) partendo proprio da questo video… :)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io volevo postare questo viedeo ma per un'altra ragione.

Premium per:

-assistenza parcheggio (e va va bhe)

- assistenza partenza in salita (il plebeo hill holder di serie su auto come 500 e punto, non so panda)

- volume progressivo alla velocità (anche qui di serie su 500 e punto)

Non voglio dire che siano equivalenti, ma mercedes sceglie (di sua iniziativa) questi aspetti, di cui 2 su 3 sono di serie su auto che costano la metà.

Sarebbe stato meglio parlare di altro

edit: pensavo fosse quello della classe A

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

facepalm.jpg

Sempre più dell'idea che dobbiamo andare a prendere ripetizioni dagli inglesi sul vivere la passione per l'auto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente molta gente si è resa conto che visti i prezzi dei carburanti in Italia (ma anche in Europa) non aveva molto più senso avere auto da quarto di miglio per poi ritrovarsi tutti imbottigliati a ritorno da lavoro o nel week-end e fu così che tutti si convertirono ai naftoni pieni di cacate (come nel caso della ClasseB)

Il problema non è tanto il "dove sta virando la sportività" quanto "possiamo ancora parlare oggi di sportività" ? IMHO no a parte pochissimi e rarissimi casi.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente molta gente si è resa conto che visti i prezzi dei carburanti in Italia (ma anche in Europa) non aveva molto più senso avere auto da quarto di miglio per poi ritrovarsi tutti imbottigliati a ritorno da lavoro o nel week-end

Questo perchè negli ultimi 20 anni ci hanno propinato la sportività alla tedesca. Ovvero incrociatori con 500 e pussa cavalli pieni di ogni corbelleria...

Per quello dico dovremo guardare agli inglesi...avranno si la mania della Focus....però è anche gente che si costruisce in garage giocattolini solo per divertimento...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo perchè negli ultimi 20 anni ci hanno propinato la sportività alla tedesca. Ovvero incrociatori con 500 e pussa cavalli pieni di ogni corbelleria...

E' dai tempi delle Auto Union degli anni'30 che i tedeschi sparano migliaia di cv su auto fatte per andare dritto :mrgreen: non è questione degli ultimi 20 anni ;)

Semplicemente oggi tra traffico,limitazioni al traffico infrasettimanali ecc ecc la gente reputa più utile il comfort di macchina sia che si tratti della prima macchina sia che si tratti della seconda o della terza perchè tanto sfruttare le sportive è diventato impossibile ;) e la stessa cosa sta accadendo nelle moto dove ormai le SS hanno perso appeal in favore di certe cazzate come il GS o la nuova Multistrada (i SUV delle 2 ruote)

Come può interesasre una Elise o una MX-5 quella massa di milioni di vacanzieri della domenica che fa dei km solo per andare al mare o andare a mangiare in qualche trattoria e stare li fino alle 18 seduti al tavolo?

Non interessano semplicemente ;) si comprano una boiata piena di cavalli giusto per "sentirsi rAcing" in un sorpasso sul dritto.stop!

Certo io potessi e avessi la pecunia avrei in garage una bella Copen :mrgreen: quella su certe stradine non ha prezzo (nè rivali)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E' dai tempi delle Auto Union degli anni'30 che i tedeschi sparano migliaia di cv su auto fatte per andare dritto :mrgreen: non è questione degli ultimi 20 anni ;)

I tedeschi lo hanno sempre fatto, è vero. Ma è solo nelle ultime 2 decadi, complice l'auto-affossamento degli avversari, che hanno imposto la loro visione ;)

Semplicemente oggi tra traffico,limitazioni al traffico infrasettimanali ecc ecc la gente reputa più utile il comfort di macchina sia che si tratti della prima macchina sia che si tratti della seconda o della terza perchè tanto sfruttare le sportive è diventato impossibile ;) e la stessa cosa sta accadendo nelle moto dove ormai le SS hanno perso appeal in favore di certe cazzate come il GS o la nuova Multistrada (i SUV delle 2 ruote)

Ma a maggior ragione si dovrebbe virare su un concetto di sportività più "scarno".....non robe che a 300km/h ti fanno sentire a 100km/h, io voglio robe che a 100km/h mi facciano sentire come Hamilton :mrgreen:

Quindi compatte, leggere, con un motore non mostruoso com cm3 e cv e un handling apprezzabile anche solo in una stradina montana ;)

Come può interesasre una Elise o una MX-5 quella massa di milioni di vacanzieri della domenica che fa dei km solo per andare al mare o andare a mangiare in qualche trattoria e stare li fino alle 18 seduti al tavolo?

Non interessano semplicemente ;) )

Che non interessino, è pacifico. Quello che non capirò mai è lo storpiare i concetti per andare a ingolosire gente a cui quel concetto non gliene potrà fregare di meno. Perdendo in questo modo coloro (pochi, ma cocciuti) a cui interessa quel concetto. E rischi di finire cornuto e mazziato.

Vedi facendo esempio terra terra....l'Elise. Sono 14 anni che è in giro....non è che hanno inventato chissà quale roba.

Magari non ne vendono 100.000 all'anno...però si creati la loro fedele nicchia....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente molta gente si è resa conto che visti i prezzi dei carburanti in Italia (ma anche in Europa) non aveva molto più senso avere auto da quarto di miglio per poi ritrovarsi tutti imbottigliati a ritorno da lavoro o nel week-end e fu così che tutti si convertirono ai naftoni pieni di cacate (come nel caso della ClasseB)

Il problema non è tanto il "dove sta virando la sportività" quanto "possiamo ancora parlare oggi di sportività" ? IMHO no a parte pochissimi e rarissimi casi.

Ni. La domanda iniziale che il commentatore del video pone è "Cosa rende sportiva un auto?" e poi parte la carrellata di amenità… :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

ma certo, pure io trovo sensato il fatto che in base alle esigenze quotidiane, alle strade, al traffico ecc ecc le sportive vere perdano terreno in favore di auto "tutto un pò" nel migliore dei casi o di auto che sono sportive solo nelle parole dello spot pubblicitario (come il video in questione)

AMG, RS.. ma anche Golf GTI o la Giulietta sono senza dubbio vetture più razionali e versatili nell'uso di tutti i giorni rispetto ad un'Elise o ad una Mx-5... ma perchè chiamarle sportive? perchè invadere la sfera di competenza di qualcun'altro? chiamatele gran turismo... chiamatele come cavolo vi pare, ma non sportive.. quelle sono altro. Semmai si può dire, "L'audi RS5 (esempio puramente casuale :lol::lol:) è un auto molto più sportiva rispetto all'audi A5 base"

ma non si può dire che sia un auto sportiva in se... la sportività è finalizzata al divertimento di guida. non al comfort, non al portare la famiglia a spasso.. l'auto sportiva vera non deve avere compromessi di questo tipo.

non sto dicendo che non si devono fare vetture come la RS5 o la RS6 o la c63AMG... semplicemente non prendetele a paragone come la vera sportività... perchè non è vero

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.