Vai al contenuto
  • 0

Clio dCi 85cv o 1.2 GPL?


articman

Domanda

Sono molto indeciso se scegliere la motorizzazione in oggetto (la 1.5 dCi 85cv) oppure la GPL (1.2 75cv).

All'inizio non avevo dubbi: gpl sempre.

Poi ho guardato i grafici della potenza e della coppia, ho letto i consumi dichiarati e, rapportandoli ai prezzi attuali, scopro che il diesel costa di meno al km in urbano ed equivale praticamente al gpl sia in extraurbano, sia in misto...

...è normale questa cosa? Sono rimasto veramente perplesso quando l'ho visto, venendo sempre da macchine a gpl e fermo suo fan!

Vedendo i grafici, mi sono anche reso conto che l'accelerazione, e quindi la sensazione di scatto e briosità, è molto più elevata nel diesel... Possibile che non me ne sia mai reso conto prima?

Ok, ci sono 10cv di differenza... ma non pensavo a tutto questo divario!

Certo, si fa sempre in tempo a cambiare idea eh!

Una domanda poi attanaglia la mia mente:

il motore diesel è Euro 4, quindi ci sono problemi con le targhe alterne, giusto? Perché non lo fanno direttamente Euro 5 ora? C'è un Euro 5 in cantiere? Perché se così fosse posso anche aspettare (e mettere da parte qualche soldino in più :) )

Pensate, mi sono orientato al diesel inizialmente perché non mi davano il cruise control e l'esp su gpl... che casualità!

Ora come ora sarei orientato al nuovo allestimento 20th anniversario, aggiungendo il relativo pack (clima automatico e cerchi in lega a 500 Euro totali), magari vetri oscurati e stereo con kit bluetooth e porta usb.

Che dite, avete qualche consiglio :)

Naturalmente penso proprio di optare per il bianco, che quello di casa Renault mi fa morire!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eh, è proprio questo il fatto: sulla clio il bianco, secondo me, sta benissimo!

Naturalmente con vetri oscurati :D

Non so se hai visto i nuovi cerchi della 20th anniversario che danno col pack, ma mi fanno morire!

Comunque la scelta 5 porte per me è prettamente estetico, perché la vedo più grande, possente... boh. Ho 28 anni, ma comincio già a ragionare da padre di famiglia :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh, è proprio questo il fatto: sulla clio il bianco, secondo me, sta benissimo!

Naturalmente con vetri oscurati :D

Non so se hai visto i nuovi cerchi della 20th anniversario che danno col pack, ma mi fanno morire!

Comunque la scelta 5 porte per me è prettamente estetico, perché la vedo più grande, possente... boh. Ho 28 anni, ma comincio già a ragionare da padre di famiglia :D

I cerchi della 20th anniversario sono veramente belli..... Ma la Clio sta bene anche con quelli di lamiera nera per le termiche.....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posseggo da poco più di un mese la Clio dCi 85 cv Dynamic e anch'io ero indeciso come te, ma poi ho messo da parte il discorso gpl perchè a conti fatti la differenza tra costi e consumi non è poi così determinante, fra l'altro poichè l'orientamento generale è verso questo tipo di carburante, tra non molto c'è da aspettarsi un'impennata dei prezzi. Al secondo posto nella scelta, e non è per questo meno importante, la potenza del motore che, soprattutto nei mesi caldi, e a Palermo dove vivo sono 6 mesi, con l'uso del condizionatore si sente la differenza. Terzo provengo da una Ford Excort SW TD 1.8 che non mi ha mai dato problemi tranne per il fatto che fosse un po lenta alla partenza, cosa che con la Clio non avverto più, ha un motore davvero brillante e silenzioso. Infine, per non dilungarmi, bianca è il massimo e sembra essere più grande rispetto alle altre colorazioni. Spero che questo ti aiuti nella scelta. Auguri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao articman ho pensato subito che sei un ingegniere.Io ho la Clio III phase 2 bianca!! e stupenda d'avvero, io la volevo prendere nera ma mia madre ha insistito per il bianco e ha fatto benissimo!Senti io ti consiglio assolutamente il diesel, xkè: 1 consuma pochissimo, 2 sei fortunato xkè nn dovresti avere problemi al motore e all'elettronica cm fanno le auto a gpl , 3 hai un motore turbo sotto le chiappe e cosi hai il brio! e nn bestemmi xkè la clio a benzina e davvero un chiodo!!a gpl nn immaginiamo ! e 4 mia suocera si e comprata la Suzuki Ignis 1.5 a benzina e ha + di 100 cv ma non si smuove da terra e se ne pente :( e gli da anche qualche problemino l'impiantino, poi ricorda che dovresti fare 2 tagliandi quello per la clio e quello per l'impianto ma ti conviene? io nn credo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sicuramente diesel ;) il gas lasciamolo ai fornelli

A parte che il topic è vecchiotto ne riparliamo quando il turbonaftone diventa euroferrovecchio ;) io con una Toledo GPL del 2000 vado dove mi pare e faccio 11 km al litro... Dimenticavo spendo 0.62 lt.. Con un pieno da 30 euro faccio 550km.. Sul piacere di guida un diesel è più divertente ma se il motore che gasi non è uno scatolotto 1.2 ti diverti in ogni caso ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.