Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale! HELP ME!


Gianni83

Domanda

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum a causa della mia scarsa conoscenza sulle auto. Devo comprare la mia prima vera auto; in passato se ne occupava mi padre e non mi sono mai interessato in modo approfondito alla cosa. Ora che tocca a me e sono in crisi totale.

La mia situazione è la seguente: percorro ogni giorno 70KM di pura autostrada per andare e tornare da lavoro, quindi in un anno sono 16.800KM; in città ci giro solo il sabato e la domenica. Attualmente ci vado con una Yaris 1.0 di 4 anni, rigorosamente a 80KM/h per non consumare troppo.

Dopo aver girato sul web di qua e di là, sono arrivato alla conclusione di farmi un'auto sempre a benzina, visto che si dice che diesel (il motore costa anche di più) conviene se si superano i 20.000KM annui. Del GPL e Metano non mi fido molto, ho l'idea che a benzina convenga sempre nel tempo; inoltre, in famiglia, abbiamo sempre tenuto l'auto che abbiamo comprato, quindi niente usato o cambio dopo poco tempo. Sono molto concentrato sui consumi, l'estetica conta ma fino a un certo punto, quindi vorrei non pagare molto di assicurazione e bollo. Sono orientato, cmq, su una auto di media fascia, non una city car per capirci; il problema è che queste nuove sono grosse e quindi pensare di mettere un 1.0 su una nuova fiesta o una nuova polo per risparmiare, credo produca l'effetto contrario, giusto?

Queste sono le considerazioni che ho fatto girando sui forum del web e sulla mia piccola esperienza personale; vorrei con voi un confronto su tutto ciò con la sicurezza che mi aiuterete a scegliere la "strada giusta".

Considerando per ora una scelta su un benzina ho fatto una piccola tabella con le possibili opzioni; tutti i dati sono forniti dai siti web delle case costruttrici e infatti vorrei sapere da voi se sono affidabili.

Configurazioni 5p, clima, radio, fendinebbia

-------------------------------------------------------------------------------

Motore urbano ex-u misto prezzo

--------------------------------------------------------------------------------

FORD FIESTA:

Benzina 1.2 60CV 7.3 4.3 5.4 14.300€

Benzina 1.2 82CV 7.4 4.5 5.6 +500€ 14.800€

MAZDA 2:

Benzina 1.3 75CV 5.2 15.960€

Benzina 1.3 86CV 5.2

OPEL CORSA:

Benzina 1.0 65CV 6.3 4.2 5.0 13.650€

Benzina 1.2 85CV 6.9 4.4 5.3 +500€ 14.150€

PEUGEOT 206+:

Benzina 1.1 60CV 8.0 4.5 5.7 14.000€

PEUGEOT 207:

Benzina 1.4 73CV 8.6 4.9 6.3 15.400€

RENAULT CLIO:

Benzina 1.2 75CV 7.6 4.9 5.9 14.400€ (con Tom tom integrato)

VOLKSWAGEN POLO:

Benzina 1.2 70CV 7.3 4.5 5.5 15.200€

Benzina 1.4 85CV 8.0 4.7 5.9 +500€ 15.700€

TOYOTA YARIS:

Benzina 1.0 70CV 5.9 4.4 5.0 12.450€

Benzina 1.3 100CV 6.2 4.4 5.1 15.000€

Considerato che cmq devo ancora girare per i concessionari della zona, i modelli migliori per rapporto qualità/prezzo sembrano essere Ford Fiesta 1.2 60 o 82CV e Opel Corsa 1.2 85CV (on web ci sono pareri contrastanti). La Clio me la sconsigliano e la 207 costa troppo così come la Polo (bella però).

Alla luce di tutto ciò che mi dite? Non vorrei sbagliare!

Ringraziandovi anticipatamente, attendo con ansia vostri consigli...e datemi dell'ignorante se ho detto grosse baggianate, senza problemi!! ;)

Ciao

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Rieccomi con in mano i preventivi della Toyota Yaris.

Il primo: Yaris 1.0 69CV SOL con comfort pack 11,700€

Il secondo: Yaris 1.3 100CV SOL con comfort pack 12,700€. (Provate a vedere la brochure, c'è tutto.)

Ho visto la macchina ma già sapevo che mi avrebbe impressionato. Tutto perfetto, dalle dotazioni di serie ai consumi. Forse l'unica cosa che mi ha lasciato un pò così sono gli interni; quando ci sali sembra non ci sia niente, xò ha molti vani porta oggetti. Bello il quadro analogico. E' molto spaziosa e comoda.

Se paragonata con la Honda Jazz è troppo migliore. Sia come dotazioni che come prezzo. li interni li ha migliori la jazz.

Voi che mi dite? Per la mia situazione va bene il 1.3? Ha qualcosa di cui devo tenere conto?

La Yaris ( ora che finalmente la vendono a prezzi onesti ) è veramente valida, dato che tornerai in Toyota prova a vedere che prezzo ti fanno per l'Urban Cruiser versione 2WD, è un pò più alta della Yaris, di listino costa molto ma fanno dei buoni sconti

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi con il solito carico di dubbi e una tendenza cambiata. Vi spiego tutto cercando di essere breve.

Fra la scelta del 1.0 e 1.33 Yaris sono decisamente ricaduto sul secondo, l'altro è troppo piccolo visto che dei 20000KM annui 17000 li faccio su percorso extraurbano. Alla luce di ciò ho iniziato a prendere in considerazione l'idea di un diesel, sempre quello della Yaris, 1.4 D-4D. Il concessionario, facendomi il preventivo mi ha detto che verrebbe 1.300€ in più rispetto a quello postato in precedenza. Inoltre mi ha fatto vedere che i costi di manutenzione del diesel sono leggermente inferiori, diciamo uguali a quelli di un benzina (3 tagliandi 520€, come sono questi prezzi?). I consumi sono sicuramente ridotti: dichiarato ciclo-extraurbano 27Km/l, combinato 23,8; se ne facesse effettivi 24/25 su autostrada sarei felice lo stesso.

Ora arrivano le domande che mi turbano? Se mi volessi fare un diesel, quello della Yaris è ancora il migliore (benzina sicuramente) nei consumi sul mercato? Sempre tenendo in considerazione i costi di assicurazione/bollo, costo dell'auto (Yaris 1.4 D-4D SOL 14.000€), 70KM giornalieri a velocità costante 80/90 KM/h. Andando già a 100KM/h consumerebbe ancora bene?

Grazie mille come sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rieccomi con il solito carico di dubbi e una tendenza cambiata. Vi spiego tutto cercando di essere breve.

Fra la scelta del 1.0 e 1.33 Yaris sono decisamente ricaduto sul secondo, l'altro è troppo piccolo visto che dei 20000KM annui 17000 li faccio su percorso extraurbano. Alla luce di ciò ho iniziato a prendere in considerazione l'idea di un diesel, sempre quello della Yaris, 1.4 D-4D. Il concessionario, facendomi il preventivo mi ha detto che verrebbe 1.300€ in più rispetto a quello postato in precedenza. Inoltre mi ha fatto vedere che i costi di manutenzione del diesel sono leggermente inferiori, diciamo uguali a quelli di un benzina (3 tagliandi 520€, come sono questi prezzi?). I consumi sono sicuramente ridotti: dichiarato ciclo-extraurbano 27Km/l, combinato 23,8; se ne facesse effettivi 24/25 su autostrada sarei felice lo stesso.

Ora arrivano le domande che mi turbano? Se mi volessi fare un diesel, quello della Yaris è ancora il migliore (benzina sicuramente) nei consumi sul mercato? Sempre tenendo in considerazione i costi di assicurazione/bollo, costo dell'auto (Yaris 1.4 D-4D SOL 14.000€), 70KM giornalieri a velocità costante 80/90 KM/h. Andando già a 100KM/h consumerebbe ancora bene?

Grazie mille come sempre.

Se vorresti farti un diesel, prenderei in considerazione anche una fiat, non sò magari una punto. Il 1.3 mtjd di Fiat è proprio un gran motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vorresti farti un diesel, prenderei in considerazione anche una fiat, non sò magari una punto. Il 1.3 mtjd di Fiat è proprio un gran motore.

E ti costa qualcosina in meno di assicurazione essendo un 1.3 al posto di un 1.4 e poi avresti una macchina un po' piu' grandicella con interni sicuramente migliori. Come consumo, come affidabilita' e come economicita' penso sia il migliore sui piccoli diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In verità della punto 1.3 mtjd non me ne parlano benissimo.

Il mio cruccio è sapere qual'è il consumo effettivo della Yaris 1.4 D-4D 90cv su ciclo-extraurbano.

E qua'è il miglior (consumi più bassi) piccolo diesel attualmente sul mercato.

Thks. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In verità della punto 1.3 mtjd non me ne parlano benissimo.

Il mio cruccio è sapere qual'è il consumo effettivo della Yaris 1.4 D-4D 90cv su ciclo-extraurbano.

E qua'è il miglior (consumi più bassi) piccolo diesel attualmente sul mercato.

Thks. :)

Mah ho un amico che ha una punto 1.3 classic. Saranno almeno due anni che la tieni e che io sappia non ha avuto problemi particolari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sempre quello della Yaris, 1.4 D-4D. Il concessionario, facendomi il preventivo mi ha detto che verrebbe 1.300€ in più rispetto a quello postato in precedenza. Inoltre mi ha fatto vedere che i costi di manutenzione del diesel sono leggermente inferiori, diciamo uguali a quelli di un benzina (3 tagliandi 520€, come sono questi prezzi?). I consumi sono sicuramente ridotti: dichiarato ciclo-extraurbano 27Km/l, combinato 23,8; se ne facesse effettivi 24/25 su autostrada sarei felice lo stesso.

Ora arrivano le domande che mi turbano? Se mi volessi fare un diesel, quello della Yaris è ancora il migliore (benzina sicuramente) nei consumi sul mercato? Sempre tenendo in considerazione i costi di assicurazione/bollo, costo dell'auto (Yaris 1.4 D-4D SOL 14.000€), 70KM giornalieri a velocità costante 80/90 KM/h. Andando già a 100KM/h consumerebbe ancora bene?

Grazie mille come sempre.

Un mio collega ha una Corolla del 2007 con il 1400 a gasolio e quando si parla di consumi lui mediamente percorre 18 Km/l, poca città, statale e autostrada.

Confermo che anche il 1300 Mjt è un buon motore, ho guidato varie volte a nolo GPunto, Idea, Corsa che lo montavano, anche se pensavo che consumasse meno invece con un utilizzo in statale e autostrada è sui 16 max 18 Km/l

Valuta anche il 1500 Dci Renault, questo i 18/20 Km/l li fa davvero

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un mio collega ha una Corolla del 2007 con il 1400 a gasolio e quando si parla di consumi lui mediamente percorre 18 Km/l, poca città, statale e autostrada.

Confermo che anche il 1300 Mjt è un buon motore, ho guidato varie volte a nolo GPunto, Idea, Corsa che lo montavano, anche se pensavo che consumasse meno invece con un utilizzo in statale e autostrada è sui 16 max 18 Km/l

Valuta anche il 1500 Dci Renault, questo i 18/20 Km/l li fa davvero

Ma scusate, forse sono io che non sono realista.

Se devo comprarmi un diesel per fare in autostrada 16-18 KM/l, non conviene farmi la Yaris benzina 1.3 100cv (la pago 1.300€ in meno) che dovrebbe farli comunque su ciclo-extraurbano? O on li fa? Boh...

Non riesco a fare i calcoli giusti per vedere dove sta il guadagno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un mio collega ha una Corolla del 2007 con il 1400 a gasolio e quando si parla di consumi lui mediamente percorre 18 Km/l, poca città, statale e autostrada.

Confermo che anche il 1300 Mjt è un buon motore, ho guidato varie volte a nolo GPunto, Idea, Corsa che lo montavano, anche se pensavo che consumasse meno invece con un utilizzo in statale e autostrada è sui 16 max 18 Km/l

Valuta anche il 1500 Dci Renault, questo i 18/20 Km/l li fa davvero

Anche il mjet 1,3 li fa i 20..dipende molto da manutenzione e km percorsi...in sesta extraurbano può anche passarli i 20/l...si slega tardi;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.