Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su GPL: nuova Citroen C3 o Ford Fiesta???


feelgood

Domanda

Ciao a tutti.

I miei genitori sono in procinto di acquistare un auto nuova e hanno

intenzione di prendere uno tra questi due modelli.con alimentazione GPL.

Li abbiamo visti entrambi e siamo indecisi su quale dei due comprare.

Dal punto di vista del prezzo la differenza è praticamente inesistente: la

Fiesta Plus e la C3 Perfect verrebbero entrambe a costare circa 13.000 euro.

La Ford però da 5 anni di garanzia a differenza di Citroen che ne da solo 2, poi estensibili a pagamento!

Anche come dotazione di serie più o meno ci siamo, cambia giusto qualcosina,

tipo che la Fiesta ha i fari con la funzione "follow me" (quelli che restano

accesi quando si spegne lì'auto) , accessorio che la Citroen non ha, mentre

quest'ultima ha il limitatore della velocità che la Ford invece non offre di

serie.

Dal punto di vista delle prestazioni però ho visto che ci sono le differenze

maggiori: la Forda ha 92 cavalli ed una coppia maggiore mentre la Citroen ne

ha appena 73. Parliamo ovviamente di entrambe le versioni di 1400 centimetri

cubici.

Esteticamente mi piacciono molto entrambe le auto, forse la C3 è un po' più

particolare come linea e ha dalla sua il fatto di essere leggermente più

nuovo come modello.

Mi dareste un consiglio su quale delle due prendere e per quale motivo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti posso dare un consiglio da tenere in considerazione in virtù dei costi di manutenzione... C3 GPL ti costa molto meno di manutenzione rispetto a Fiesta GPL ;) Specie quando servirà registrare il gioco valvole: C3 ha punterie meccaniche regolabili con un dado, quelle di Fiesta sono a bicchierino... Che costa un occhio della testa!

Non mi sorprende che Ford offra 5 anni di garanzia: di fatto ti obbliga a fare tutti i tagliandi (nei 5 anni) da loro se vuoi mantener valida la garanzia...

Imho è meglio accontentarsi dei 2 anni di garanzia, questo ti consente di fare i tagliandi presso il tuo meccanico di fiducia, risparmiando ulteriormente sulla manutenzione... E fidati che son tanti soldi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se paghi a rate fatti un prospetto finanziario, perchè ford come tassi d'interesse è davvero esosa ( a febbraio mi chiesero 5000€ d'interessi su 11mila€ in 48mesi), ovvero il 50% del valore dell'auto, il che è una follia, visto che a quel prezzo si prendeva ben altro.

Non che citroen abbia gli interessi zero (come renault, fiat..) però forse qualcosa risparmi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

caro amico Feelgood , blocca tutto , io ho una c3 picasso nuova comprata ad ottobre 2009 , ho fatt montare successivamente impianto gpl , dalla citroen stessa per non perdere la garanzia , ti dico solo questo : a tutt'oggi ho problemi con il gpl , quando l'auto e fredda , i difetti sono : zoppica a minimo , quando parti e finche' non si percorre i primi 500 mt. continua ad inchiodare e a spegnersi . poi dopo varie bestemmie e maledizioni che gli tiri a quelli della brc , improvvisamente il motore fa un forte rumore come se scoppiettasse e allora si libera e va bene fino a quando la fermi , poi il problema si ripresenta dopo un oretta circa che la lasci spenta ....e a tutt'oggi la citroen e la brc , non hanno trovato il sistema di risolvere il mio problema , e come me tanti altri che ho sentito hanno avuto il medesimo problema , al che ho contattato anche citroen italia , che mi ha detto di essere allo scuro di tutto , e che avevano mandato una circolare dicendo che sulla nuova c3 qualsiasi versione non dovevano le concessionarie proporre il gpl , perche' non era stata testata , e dato che la nuova c3 monta il motore BMW , ecco l'inghippo il problema sta' nelle valvole a geometria variabile che a freddo e con il gpl , vanno in conflitto , attutt'oggi non vi e' rimedio , io preso dalla disperazione , ho dato l'ultimatum alla concessionaria e a citroen italia , dicendo che se entro settembre non mi risolvono il problema denuncio la cosa a " STRISCIA LA NOTIZIA " e a qualche associazione consumatori , chiedendo tutti i danni che posso chiedere . insomma quasi 18000 euro di auto e devo tenermela in questo modo ..mi girano i cosiddetti ...occhio dunque !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccolo aggiornamento: oggi torniamo in concessionaria Ford e con grandissimo stupore troviamo la stessa versione della Fiesta (che avevamo preventivato a 13.500 euro) in promozione fino alla fine di settembre: stessa versione 1.4 Bi-fuel e stessa dotazione di serie, ma con un interessantissimo prezzo di 12.250 euro chiavi in mano!!

Ho preso alcune informazioni anche su altri dettagli: la garanzia ovviamente copre per i 5 anni tutto l'impianto GPL e il tagliando va fatto ogni 20.000 KM oppure ogni anno. Il costo medio è sui 200 euro.

Inoltre acquistando l'auto con un finanziamento in 24 mesi + maxi rata, si avrebbe la polizza incendio/furto ed atti vandalici (eventi speciali inclusi) per 2 anni. Ovviamente il costo in questo caso liviterebbe di circa 2.600 euro ed è per questo che prima di dare l'ok definitivo mio padre si vuole informare presso la nostra assicurazione per avere un preventivo su una polizza similare.

Poi l'abbiamo provata: il motore tira parecchio e l'auto da una sensazione complessiva di stabilità.

A questo punto sommando il fattore prezzo + la garanzia + la potenzxa del motore, la C3 esce decisamente sconfitta da questo confronto :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

questo post è utlissimo, io sono presa dagli stessi dubbi...una curiosità, di dove sei??? perchè a me la C3 perfect (ma col parabrezza zenith e aggiungendo l'esp) l'avevano preventivata a 14,5K mentre la fiesta a 14k, con però già esp e fendinebbia inclusi..sono stata in vacanza questo week end, e sia in autostrada che in montagna ho visto una quantità abnorme di fiesta, e giuro, zero C3 (nuovo modello)...mi chiedo se questo non debba dirmi qualcosa! non fosse che gli interni della Fiesta mi fanno schifo, l'avrei già comprata!!! 12.250 è ottimo, ma è una promozione che fanno da tutti i concessionari??? perchè a me per quel prezzo avevano proposto un auto aziendale a 4 mila km!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono della provincia di Foggia e la concessionaria è la Daunia Ford!

Anche io faccio caso al numero abnorme di Fiesta in giro, e in effetti non a caso è la più venduta nel suo segmento. Credo che le C3 le stiano consegnando davvero con il contagocce: non se ne vedono praticamente in giro!

La cosa curiosa è che il prezzo di 12.250 euro è stato messo esposto proprio ieri, quindi a distanza di 4-5 giorni dal precedente preventivo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
S

Anche io faccio caso al numero abnorme di Fiesta in giro, e in effetti non a caso è la più venduta nel suo segmento. Credo che le C3 le stiano consegnando davvero con il contagocce: non se ne vedono praticamente in giro!

la più venduta è la punto, fiesta 2°

C3 ha 10\11mesi di consegne, fiesta oltre 2 anni e comunque vende di più, da qui il divario di avvistamenti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.