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Comportamento dinamico del veicolo: tenuta, stabilità e schemi sospensivi


Riddleman

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Il grosso problema di quella sospensione è che sotto carico (quindi in curva) il braccio longitudinale si flette, la ruota assume convergenza negativa e vai in sovrasterzo.

Abbassando e indurendo la sospensione posteriore avevi 2 effetti:

- indurendola, limitavi lo scuotimento e quindi la flessione del braccio

- abbassandola, abbassavi il centro di rollio posteriore più di quello anteriore, e questo dava un comportamento più sottosterzante.

Il punto 2 prendilo con le molle però, che non ne sono sicuro al 100%

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Guarda lo schema di quella sospensione, non si va a toccare in senso trasversale ;)

E' comunque si, abbassandola dietro ti trovavi con qualcosa di guidabile.

E' però un'eccezione, dovuta alla particolare geometria della sospensione

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Occhio, non il baricentro, ma il centro di rollio ;)

Il baricentro viene pochissimo influenzato dall'abbassamento dell'assetto. Cambia il centro di rollio, la cui distanza dal baricentro influenza i trasferimenti di carico :)

Su masse e posizionamento, sfondi una porta aperta :mrgreen:

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Guarda lo schema di quella sospensione, non si va a toccare in senso trasversale ;)

E' comunque si, abbassandola dietro ti trovavi con qualcosa di guidabile.

E' però un'eccezione, dovuta alla particolare geometria della sospensione

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Guarda lo schema di quella sospensione, non si va a toccare in senso trasversale ;)

E' comunque si, abbassandola dietro ti trovavi con qualcosa di guidabile.

E' però un'eccezione, dovuta alla particolare geometria della sospensione

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Il grosso problema di quella sospensione è che sotto carico (quindi in curva) il braccio longitudinale si flette, la ruota assume convergenza negativa e vai in sovrasterzo.

Abbassando e indurendo la sospensione posteriore avevi 2 effetti:

- indurendola, limitavi lo scuotimento e quindi la flessione del braccio

- abbassandola, abbassavi il centro di rollio posteriore più di quello anteriore, e questo dava un comportamento più sottosterzante.

Il punto 2 prendilo con le molle però, che non ne sono sicuro al 100%

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il bello e' che di norma si faceva l'esatto contrario :D

Se scendo dalla mia morosa faccio una foto alla 106 del fratello, ha le ruote che tra un po' rientrano nel passaruota..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Da me parecchi, era una lavoro piu' semplice che tanti facevano in garage, sostituendo SOLO LE MOLLE.

Per spostare il ponte dietro bisognava portarla dal meccanico :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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