Vai al contenuto

Alfa Romeo 33 TD 3 cilindri


V6 Busso

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

parli di questo?

si accendevano rigorosamente a caso.. fichissimo!

eccellente, proprio quello!

ricordi terribili affiorano, pensando a quanto rompevo i maroni a mio padre per fargli comprare la 1.5 QO, a lui che all'epoca era in preda ai deliri teutonico-popolari della golf basica...pensa un po' che lo costringevo a portarmi dal conce alfa (di un suo conoscente) dove trascorrevo ore (non scherzo!) seduto al volante di una 33 di quel colore verdino chiarissimo metallizato che si vedeva all'epoca

EDIT: per non parlare di quanto mi studiavo le brochure patinate, che in eta' pre-seghetto rappresentavano il non plus ultra del patinato

Link al commento
Condividi su altri Social

quella di famiglia tendeva al chiarissimo giallino pipì d'angelo metallizzato..

Il bello che la macchina l'aveva presa mio zio che lavorava in weber ed era spesso scarburata.. mamma mia quanto si incazzava..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella plancia lì faceva il mio papàààààà :D ai tempi d'oro. Cioè insomma lui si occupava degli stampi (nel senso che li creava), la produzione la facevano altri in ditta.

Tante paroline dolci ricorda riguardo i tempi in cui cominciò a realizzarli (erano semplicissimi si si :D)

Quando poi 33 cambiò plancia la commessa fu data ad un'altra azienda.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla Quadrifoglio Oro sono legatissimo anch'io, fu l'auto che appena appena usci' compro' mio zio e quella prima serie cosi finita la vedevamo come una gran macchina, io stesso stavo seduto a guardare quel bel cruscotto. La tenne direi fino a fine anni 80 ma poi passò alla Golf.. che purtroppo ancora oggi continua a comprare... (è alla 3a golf e temo fra un po comprerà pure la 6) sparlando delle italiane (anche nelle piccole di famiglia è passato alla Yaris e anche da li non riusciro' a farlo tornare alle italiane.

Cmq tornando alla 33 Qoro prima serie per me è e era una gran macchina... e chi giudica la 33 partendo dalla "spartanissima" seconda serie ha una visione direi distorta: la 33 prima serie era un'altra auto, la seconda mi è sembrata una versione grossa della 127 per quanto era "tirata via"

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè proprio 127?:D....Ai tempi di 33 II 127 non c'era più. Poi considerando 127 nel suo periodo storico e nel suo segmento di mercato, era così tirata via?:| Pardon, ma quando denigrate 127 mi date un colpo al cuore...:(((:mrgreen:

:D sorry.. but...

io quando penso all'interno Alfa33 SECONDA serie che piu volte vidi (e toccai..) mi rimane impresso come la versione "EVO" della 127 2s :D :D

20064301909_RCL201_03Alfa33_big.jpgt_26605844_6.jpeg

si forse è esagerato ma l'ho sempre visto cosi, per me era assurdo che un'auto come la 33 avesse quell'interno ristilizzato pensando alla prima serie Quadrifoglio Oro di mio zio..

un po come se qualcuno avesse voluto fare la versione di quello 127 per il seg superiore e 10 anni dopo...

PS; per la cronaca, io sono legatissimo alla FIat127 2s perche è stata la mia prima auto e alla fine l'auto con cui ho fatto le piu assurde pazzie e con cui piu mi sono divertito ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì sì, avevo capito il senso del tuo discorso.;) In effetti la Q.O. era davvero ricca, e quel volante in legno le dava un tocco molto premium. Tra l'altro mi sembra di ricordare che già l'Alfasud Q.O. fosse abbastanza curata come interni ed avesse il volante in legno, o sbaglio? 33 II la ricordo molto bene perchè l'aveva un mio amico vicino di casa; gli interni erano proprio dimessi, decisamente un passo indietro rispetto alla precedente.

P.S.

Gli interni della 127 che si vedono in foto sono della II serie, come quella che ha tutt'oggi mio padre. A parte il volante, che mio padre sostituì al tempo con un Personal in legno mooolto premiummm...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la seconda serie 33 venne riposizionata verso il basso e ci furono delle innegabili cadute di stile (like plancia)

Del resto doveva fare un mestirere diverso.

Qundo venne concepita 33, Alfa Romeo si apprestava ad aggredire il seg. C (ove Sud faticava per età) con due modelli distinti (pensate un pò che tempi).

Ovviamente $$ per concepire due modelli non si potevano chiedere al Ministero cosi si fece l'accordo con Nissan che era smaniosa di sbarcare nel vecchio continente (infatti fu una delle prime a costruire auto in Europa - se GB si può definire Europa)

Si diede cosi il via all'operazione Arna che avrebbe dovuto pescare nella clientela bassa di Sud, ma sopratutto tra coloro che viaggiavano in Ritmo, 127 ed altro che non avevano mai potuto guidare una vettura col biscione; ed a questo proposito verrà in mente a tutti il tanto vituperato spot "....e sei subito Alfista" che in teoria doveva pescare tra chi sognava Alfa Romeo ma viaggiava in 127/8, in realtà fece vergognare chi viaggiava in Alfetta da anni. :|

Sopra venne portato avanti un progetto interamente Alfa Romeo che oltre che pescare nella fascia alta di Sud avrebbe dovuto (e qui ci riuscì) attrarre una nuova fascia.

Doveva essere il massimo della sportività (come alfa era da sempre) ma anche avere un'immagine verso il lusso e la tecnologia che nei segmenti superiori (alfetta QO) si era riusciti a prendere ma nel C con sud (anche QO) si faticava.

La cosa venne bene, la ciliegina fu poi la bellissima Giardinetta di Pininfarina, prima Alfa Romeo per uso civile con la trazione 4 x 4.

Bella, elegante, sportiva, alla moda, auto giusta per gli anni 80.

Fuori dalle sQuole (private) di Milano erano diffusissime (nello splendido verdone scuro e rosso scuro) tra le mamme che accompagnavano i figli prima di andare a far compere (lo shopping doveva ancora arrivare) in Montenapo.

...e poi il venerdi sera il cummenda la preferiva alla Jaguar per raggiungere lo chalet a Verbier perchè col 4 x 4 non ti intraversavi mai.

Forse la Alfa Romeo più premiummmmm post 6C (ovviamente relativamente al proprio segmento).

Il progetto Arna naufragò, bisognava fare i numeri e cosi 33 venne riposizionata vero il basso e perse quell'alone di esclusività della prima serie.

Se aggiungiamo che la plancia non facendola più il papà del Paolì 164ista ;) perse di qualità (e non solo quella) errori di matite pazze (non solo nella plancia) la fecero divenire una C normale.

Più sportiva delle altre ma meno finita e con materiali non all'altezza.

Con la III serie si tentò una risalita, e tecnologicamente con Permanent ci riuscirono, ma il progetto era ormai vecchio si aspettava il nuovo modello, che arrivò solo ne 1994, ma questa è un'altra storia.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.