Vai al contenuto
  • 0

Preventivi a confronto (Assicurazione e Finanziamento) per acquisto nuova clio 1.2 GPL


massi_it

Domanda

Ho fatto un preventivo per una nuova Clio. Il venditore mi ha detto che la Renault mi propone un'assicurazione di 4 anni contro incendio e furto, atti vandalici, eventi sociopolitici, naturali, assistenza e "medico online" (che roba è??? :pz ). Non ha saputo però darmi altri dettagli.

Nessuno sa meglio di cosa si tratti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, averi bisogno un momento della vostra attenzione per dirimere un paio di curiosità riguardo un paio di preventivi che mi hanno fatto per una Renault nuova Clio 1.2 GPL 20th.....

Nel primo mi fanno uno sconto superiore (3936 vs 3660) ed il prezzo finale è di 50 miseri euro inferiore (12200 vs 12250).

Poiché il tasso è zero ci si aspetterebbe di pagare i soli 800 euro di coperto e amenità varie. In realtà nel primo caso vado a pagare 2865,28 di "non-interessi" e nel secondo 2407,2. Sul momento non ci feci caso ed il venditore mi ha detto che con le rate si andava a pagare sui 1100 euro di servizi tra cui l'estensione della garanzia a 4 anni. Poi a casa ho fatto i conti ed ho visto che la cifra è ben più alta. In pratica se si tolgono circa 800 euro di coperto e amenità varie (che ho visto che anche nel caso di altri finanziamenti "a tasso zero" si pagano comunque, cfr. Hundai e Fiat) l'assicurazione mi viene a costare 516 euro l'anno nel primo caso, 401 nel secondo.

Secondo voi il gioco vale la candela?

Vi attendo numerosi con le vostre opinioni!

Grazie per l'attenzione

Massi

PS

qui i dettagli dei preventivi


-------------------------------------------
Primo
-------------------------------------------
prezzo base: 14.600,02+
Optionals: 950,00+
Bianco: -
Marchiatura vetri: 180,00+
Spese di demolizione 130,00+
Kit sicurezza 79,00+
IPT 197,81=
------------------------------------------
tot: 16.136,84 -
sconto: 3936,84
chiavi in mano: 12.200,00
-------------------------------------------
acconto 4200
-------------------------------------------
capitale da finanziare 8000

226,83 x 48 = 10865,28

e dunque il "tasso zero" si prende:

2865,28 di "servizi" che includono un'assicurazione furto/incendio, atti vandalici, eventi sociopolitici, naturali, medico online ( che roba è?)


---------------------------------------------
Secondo
---------------------------------------------
prezzo base: 14.600,02+
Optionals: 950,00+
Bianco: -
Imposte di bollo 14,62+
Spese di demolizione 100,00+
Kit sicurezza 64,42+
IPT 180,97=
------------------------------------------
tot: 15.910,03 -
sconto: 3660,03
chiavi in mano: 12.250,00
-------------------------------------------
acconto 3200
-------------------------------------------
capitale da finanziare 9000

237,65 x 48 = 11407,2

e dunque il "tasso zero" si prende:

2407,2 di "servizi" che includono un'assicurazione furto/incendio, atti vandalici, eventi sociopolitici, naturali, medico online ( che roba è?)

PS

chiedo scusa hai moderatori... probabilmente andrebbe nell'altra sezione... chiedo venia!

Modificato da massi_it
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che so io c'è il finanziamento ' all inclusive ' che è quello che ti hanno preventivato, e quello ' fai da te '. Quest'ultimo non prevede le assicurazioni e le altre menate ma solo i costi di pratica 200 / 250 non ricordo bene. Se vuoi la garanzia estesa a 4 anni hai tempo 1 anno dall'acquisto, ti consiglio di farla subito solo se ti fanno lo sconto. Per la Megane da 470 ero andato a 350 Euro quindi l'ho estesa subito.

A grandi linee per vedere come ti hanno trattato prendi il prezzo di listino, togli il 20 %, poi togli il valore del tuo usato (Eurotax).

Domanda: Perchè la vuoi prendere a GPL ?

Buon acquisto

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora. Grazie per la risposta.

Nel primo caso il 20% è 3227,368 e 3182,006. nel secondo. L'usato è uguale a zero in quanto l'auto è del 1999 dunque da rottamare. Presumo che mi abbiano trattato entrambi decentemente... o no?

Per quanto riguarda il finanziamento...

1) dunque potrei chiedere a concessionari di rinunciare all'assicurazione ed all'estenzione della garanzia per avere una rata più bassa?

2) in ogni caso dovrei sottoscrivere un'assicurazione da un'altra parte. Mi costerebbe di meno?

Certo mi rendo conto che devo prima avere la risposta alla prima domanda e sapere eventualente di quanto la rata risulterebbe più bassa...

PS

Il GPL lo prendo per il risparmio. L'ho preferito al diesel a causa dei maggiori costi fissi, iniziali (1.200 euro in più circa) e del prezzo del carburante. Per quanto riguarda la manutenzione tenterò la sorte. L'unica cosa che mi dispiace è rinunciare ai 10 CV in più, all'ESP ed al cruise control... ma pazienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me non hanno fatto stipulare nessuna assicurazione furto\incendio col finanziamento.

le spese di rottamazione poi sono circa 80 E e il kit sicurezza.... digli che se lo tengano... penso che tu abbia già il giub. catarifrangente e il triangolo...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora. Grazie per la risposta.

Nel primo caso il 20% è 3227,368 e 3182,006. nel secondo. L'usato è uguale a zero in quanto l'auto è del 1999 dunque da rottamare. Presumo che mi abbiano trattato entrambi decentemente... o no?

Per quanto riguarda il finanziamento...

1) dunque potrei chiedere a concessionari di rinunciare all'assicurazione ed all'estenzione della garanzia per avere una rata più bassa?

2) in ogni caso dovrei sottoscrivere un'assicurazione da un'altra parte. Mi costerebbe di meno?

Certo mi rendo conto che devo prima avere la risposta alla prima domanda e sapere eventualente di quanto la rata risulterebbe più bassa...

PS

Il GPL lo prendo per il risparmio. L'ho preferito al diesel a causa dei maggiori costi fissi, iniziali (1.200 euro in più circa) e del prezzo del carburante. Per quanto riguarda la manutenzione tenterò la sorte. L'unica cosa che mi dispiace è rinunciare ai 10 CV in più, all'ESP ed al cruise control... ma pazienza.

Quando abbiamo comprato la nostra abbiamo stipulato l'estensione di garanzia (il venditore ci ha visto indeciso e praticamente l'ha offerta nel pacchetto) ma non la furto e incendio dato che l'assicurazione RCA ci offriva una copertura simile a 100 euro in meno all'anno.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda: a te hanno preventivato la Gold o la Platinum ? Se è la Platinum considera che sono già inclusi i tagliandi per 4 anni o ( generalmente ) 80.000 Km. Se con 2.400 Euro di ' servizi ' invece ti hanno dato la Gold ...digli che sono matti e che ovunque l'assicurazione anche con la full kasko costa meno.

Mi permetto una riflessione sul GPL, il 1500 Dci fa 19/20 Km con 1 litro e il gasolio costa 1,16 euro al litro, il 1200 a GPL fa 10/11 Km con un litro e il GPL costa 650 Euro al litro, maggiori dettagli sulle tabelle dei costi kilometrici dell'ACI che tutti usiamo quando andiamo in trasferta per farci rimborsare dal Rag Fantozzi

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda: a te hanno preventivato la Gold o la Platinum ? Se è la Platinum considera che sono già inclusi i tagliandi per 4 anni o ( generalmente ) 80.000 Km. Se con 2.400 Euro di ' servizi ' invece ti hanno dato la Gold ...digli che sono matti e che ovunque l'assicurazione anche con la full kasko costa meno.

Mi permetto una riflessione sul GPL, il 1500 Dci fa 19/20 Km con 1 litro e il gasolio costa 1,16 euro al litro, il 1200 a GPL fa 10/11 Km con un litro e il GPL costa 650 Euro al litro, maggiori dettagli sulle tabelle dei costi kilometrici dell'ACI che tutti usiamo quando andiamo in trasferta per farci rimborsare dal Rag Fantozzi

Allora.. non so se mi propongono la gold o la platinum... il problema sta nel fatto che se non sottoscrivo l'assicurazione mi fanno pagare gli interessi per cui mi ritroverei a pagare assicurazione ed interessei. Concordo sul fatto che anche con la kasco costa meno ma ho notato che di solito le finanziarie sul capitale che vado a finanziare non si ciucciano meno di 2500 euro di interessi.... insomma tanto vale pagarci su l'assicurazione (anche se cara - questa era la riflessione che facevo.

Devo verificare bene se si tratta della gold o della platinum. E' molto importante. Grazie per la dritta!

Ora controllo la tabella aci :)

EDIT:

ho controllato sul sito renault

Formula Platinum - Le Garanzie - Servizi Post-vendita - Renault Italia -

e con 4 anni o 80.000 c'è disponibile solo la gold a 320 euro.

La platinum è solo 4 anni o 50k, 60k o 100k al modico prezzo di quasi 1200 euro

ergo poiché mi dicevano sempre che mi proponevano una estensione di 4 anni o 80k... mi avranno proposto la gold...

Modificato da massi_it
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io con la mia avevo la gold, all'epoca (2003) 70mila km, fatti in 2 anni e mezzo contro i 4 temporali previsti. Pochissimi km, che in 4 anni se la prendi a gpl superi di slancio, oppure il gpl non ha molto senso.

Per quanto riguarda i costi fissi, anche considerando la kasko mi paiono alti. E' vero che ci sono ovunque, ma sono più bassi come riportavi per hyundai o fiat (da quel che ho letto, puoi riavere la sava dna, facendotela rimborsare, rinunciando quindia ll'assicurazione contro il decesso, e recuperando buona parte delle 800€: Rimangono fuori apertura pratica, bolli e marchiatura vetri.)

Tornando alla gold, io non sono mai riuscito ad avere l'auo sostitutiva, quando era previsto anche con fermo macchina di 3 giorni.

La tabella prevedeva mezz'ora per la sostituzione del serbatoio, e che in magazzino non ci fosse, non era contemplato. La mia esperienza personale con la garanzia gold non è stata esaltante; poi quanto dipendesse dall'interlocutore dell'officina o effettivamente dalla garanzia..

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.