Vai al contenuto

Nuova auto - nuovo bollo...


Messaggi Raccomandati:

salve a tutti,

vengo dal concessionario dove ho firmato per una nuova clio gpl. Quello che mi chiedevo e che ho dimenticato di chiedere al venditore è stato:

Siccome si tratta della mia prima auto nuvoa... come mi regolo con il bollo e l'assicurazione?

Le posso sottoscrivere solo quando mi comunicano la targa dell'auto giusto? Lui però mi ha detto che prima mi chiamano per visionare l'auto, io la controllo e poi la immatricolano... Ma quanti giorni possono passare perché mi mandino l'rc? So che per il bollo si fa tutto online e che non è un problema, ma certo senza targa non si può fare nulla. A proposito una volta immatricolata la targa è immediatamente disponibile online per il pagamento del bollo?

grazie per l'attenzione!

Massi

Link al commento
Condividi su altri Social

L'assicurazione te la danno subito se vai in agenzia, prenota magari 2 giorni prima e fanno tutto in mezz'oretta; per il bollo serve la targa ma niente fretta, puoi ritirare l'auto senza bollo e pagarlo dopo: se le regole non sono cambiate hai tempo fino alla fine del mese di immatricolazione, o fino alla fine del mese successivo se l'auto è immatricolata negli ultimi 10 giorni del mese, ma in tal caso ricordati di pagare anche il mese di immatricolazione.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

L'assicurazione te la danno subito se vai in agenzia, prenota magari 2 giorni prima e fanno tutto in mezz'oretta; per il bollo serve la targa ma niente fretta, puoi ritirare l'auto senza bollo e pagarlo dopo: se le regole non sono cambiate hai tempo fino alla fine del mese di immatricolazione, o fino alla fine del mese successivo se l'auto è immatricolata negli ultimi 10 giorni del mese, ma in tal caso ricordati di pagare anche il mese di immatricolazione.

grazie 1000 per la spiegazione :agree:

c'è una cosa che non capisco però... cosa intendi con " ricordati di pagare anche il mese di immatricolazione"? Il bollo non è annuale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bollo non sempre è annuale: credo lo sia solo in Piemonte e Lombardia, nelle altre regioni le scadenze sono aprile o agosto o dicembre. In tal caso se la Clio te la consegnano ad esempio il 25 ottobre dovrai pagare il bollo entro il 30 novembre, ma non per 1 anno, bensì per 11 mesi, cioè da ottobre 2010 (non da novembre, va incluso anche il mese di ottobre anche se paghi a novembre) ad agosto 2011 compresi. Se invece ti consegnano l'auto il 15 novembre dovrai pagare entro il 30 novembre, ma per 10 mesi, cioè da novembre 2010 ad agosto 2011.

Consulta il link riportato da zetakappati1, dovresti trovare tutte le info.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.