Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Problemi - Strappi motore


Nadine25

Messaggi Raccomandati:

Cerchiamo di far capire meglio la questione STRAPPI...

Nella normale accellerazione non ci sono (nè vuoti, nè cali di erogazione), quindi dando gas il problema non si manifesta perchè il regime di "oscillazione" viene superato di "botto".

Nel caso in cui viaggi in 4-5- 6 (un pò meno) e magari hai un'altra vettura davanti che ti fa andare ad un'andatura costante, nel momento in cui appoggi LIEVEMENTE il gas per mantenere l'andatura (e 6 tra i 1700-2000 giri), senti che l'auto ha queste OSCILLAZIONI-STRAPPI naturalmente vedi che anche il contagiri ha questi BALZELLI.

Per tutti i possessori, e non, provate in 4à a mantenere i 60 km/h con appena appena il gas premuto e vedrete che si manifestano (se difettosa).

Spero di aver contribuito a farvi capire qualcosa...:pen:

saluti

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cerchiamo di far capire meglio la questione STRAPPI...

Nella normale accellerazione non ci sono (nè vuoti, nè cali di erogazione), quindi dando gas il problema non si manifesta perchè il regime di "oscillazione" viene superato di "botto".

Nel caso in cui viaggi in 4-5- 6 (un pò meno) e magari hai un'altra vettura davanti che ti fa andare ad un'andatura costante, nel momento in cui appoggi LIEVEMENTE il gas per mantenere l'andatura (e 6 tra i 1700-2000 giri), senti che l'auto ha queste OSCILLAZIONI-STRAPPI naturalmente vedi che anche il contagiri ha questi BALZELLI.

Per tutti i possessori, e non, provate in 4à a mantenere i 60 km/h con appena appena il gas premuto e vedrete che si manifestano (se difettosa).

Spero di aver contribuito a farvi capire qualcosa...:pen:

saluti

Descrizione precisa !! :clap

Se mi posso permettere di consigliare "cross", per la famiglia con bimbi piccoli e futuri viaggi, l'ASX è molto capiente, e anche l'accesso ai sedili posteriori è agevole. Lo sportello posteriore si apre bene e puoi accedere facilmente. Ci sono attacchi Isofix e si può escludere l'airbag davanti come le recenti disposizioni...ma per il bagagliaio, è molto più capiente il QQ+2.

Io non ho figli, ma ti posso dire che la gabbia per i miei canini nell'ASX non c'entra se non abbatto la metà del sedile, mentre nel QQ+2 c'entra benissimo ed avanzano 10 cm. Te lo dico perchè in famiglia abbiamo tutte e due le macchine ed ho fatto le considerazioni....

La gabbia è alta cm.60 e larga 80. Se ti può aiutare.....

Inoltre se cerchi spazio anche per il futuro bimbo, come han già detto... perchè non guardi delle monovolume ? Se non t'interessa il fatto che sono basse da terra, adesso ce ne sono di tanti tipi !

A me per dire piaceva molto la TOURAN della WV. Ma è molto bella anche la nuova SHARON, o la nuova della Chysler. Molto molto bella ! Dentro ci puoi camminare come un bus ! :o

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di far capire meglio la questione STRAPPI...

Nella normale accellerazione non ci sono (nè vuoti, nè cali di erogazione), quindi dando gas il problema non si manifesta perchè il regime di "oscillazione" viene superato di "botto".

Nel caso in cui viaggi in 4-5- 6 (un pò meno) e magari hai un'altra vettura davanti che ti fa andare ad un'andatura costante, nel momento in cui appoggi LIEVEMENTE il gas per mantenere l'andatura (e 6 tra i 1700-2000 giri), senti che l'auto ha queste OSCILLAZIONI-STRAPPI naturalmente vedi che anche il contagiri ha questi BALZELLI.

Per tutti i possessori, e non, provate in 4à a mantenere i 60 km/h con appena appena il gas premuto e vedrete che si manifestano (se difettosa).

Spero di aver contribuito a farvi capire qualcosa...:pen:

saluti

Niente da fare ho fatto tutte le prove e non riesco più a tirar fuori questi strappi. A questo punto anche le mia tesi sul MIVEC non regge. Eppure vi assicuro che fino a circa 2000/3000 km li ho avvertiti. Non riesco proprio a dare una spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente da fare ho fatto tutte le prove e non riesco più a tirar fuori questi strappi. A questo punto anche le mia tesi sul MIVEC non regge. Eppure vi assicuro che fino a circa 2000/3000 km li ho avvertiti. Non riesco proprio a dare una spiegazione.

La famosa guida sul cambio del volano bimassa portava in esempio molte tipologie di usura, e non per tutte c'era da fare la sostituzione... perciò la mia paura è che in alcuni montaggi il volano fà dei casini subito e si consuma molto, in altri solo lievemente. Ci son foto dove sorgono anche rotture !

Inoltre ... domanda ! :pen: Si parla nell'altro articolo che il volano bimassa nasce per ovviare a problematiche che si presentavano a bassi regimi...avviamento e spegnimento del motore, facendo però notare che se il volano bimassa funziona male, può essere proprio l'impianto di gestione dell'alimentazione !

Ora non ho voglia di rileggermi tutto il libro del motore.... me la traduci questa cosa ? Prima di farmi prendere di nuovo dal panico.....:shock:

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente da fare ho fatto tutte le prove e non riesco più a tirar fuori questi strappi. A questo punto anche le mia tesi sul MIVEC non regge. Eppure vi assicuro che fino a circa 2000/3000 km li ho avvertiti. Non riesco proprio a dare una spiegazione.

Ho letto la diagnosi sul volano bimassa allegata da Nadine, analizzando le info, senza aver mai vissuto personalmente l'esperienza di chi subisce il fenomeno strappi, tralascio le regole della mia professione:muto: (diagnostica industriale) e mi do alla chiacchera:lol: azzardando a dire che, ammesso e non concesso che all'origine ci sia il volano bimassa, c'e' una grossa probabilità (magari non su tutte le auto)che dopo tot km percorsi il volano trovi un suo proprio bilanciamento e si autoequilibra.

Ovviamente non con lo spostamento dei pesi equilibratori, ma attraverso il centramento (adattamento radiale e ortogonale) della bimassa (volano completo) sul suo cuscinetto centrale.

I fenomeni di assestamento sulle macchine nuove sono molto frequenti a maggior ragione tra corpi rotanti e parti fisse.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza inerpicarsi in particolari ipotesi, è molto probabile che gli strappi/seghettamenti di cui parlate, siano semplicemente delle irregolarità di alimentazione ;)

Un aggiornamento software dovrebbe sistemare le cose... Se non sbaglio qualcuno lo ha già fatto in modo risolutivo, no? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza inerpicarsi in particolari ipotesi, è molto probabile che gli strappi/seghettamenti di cui parlate, siano semplicemente delle irregolarità di alimentazione ;)

Un aggiornamento software dovrebbe sistemare le cose... Se non sbaglio qualcuno lo ha già fatto in modo risolutivo, no? :pen:

Se c'è un aggiornamento l'importatore dovrebbe rilasciarlo a tutte le officine autorizzate. Pare non sia così.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima, di firmare il contratto, provai la 1.8 2wd per un lungo tragitto (compreso un tratto di tangenziale) e non riscontrai alcun strappo anzi mi era sembrata fludida, costante. Vi farò sapere (a gennaio SPERO) se avrò lo stesso problema.

cristiano71__ASX INVITE 1.8 4wd Cool Silver (in arrivo!!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se c'è un aggiornamento l'importatore dovrebbe rilasciarlo a tutte le officine autorizzate. Pare non sia così.:pen:

Più che un aggiornamento , ripeto, penso si tratti di un settaggio possibile stivazione dello SHIFolo al conce. Un po' come per la regolazione degli specchietti chiusi/aperti con telecomando, o chiave, ecc. Avendo una doppia chiave di lettura il motore, con le camme funzionanti in duplice modalità, quando ci troviamo nella via "di mezzo" ovvero stiamo lasciando la modalità..che qlc ha chiamato "90CV" e si sta per passare al "150CV"...beh lì è plausibile che giochi l'elettronica e quindi il settaggio del concessionario, ma se dalla casa esce così allora aspettiamoci una coperta corta...sistemati gli strappi magari si ha una coppi anon ottimale o come ha scritto qui qlc, meno potenza. La mia è una ipotesi è chiaro...:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.