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Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


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In precedenza avevo fatto gà altri due aggiornamenti alla centralina, ma mancava proprio questo ultimo intervento per il filtro DPF. Ho fatto il tagliando a 20000 km, dunque il filtro era sporco dopo 16.000 km. Sono rimasto sorpreso pure io del problema al DPF viste proprio le tipologie di strade percorse
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L'ultimo aggiornamento quando l'hai fatto? Comunque chiederei alla concessionaria se sono stati fatti tutti. Al limite, se la situazione non si risolve ed hai un'altra officina abbastanza vicina, chiedi anche lì: le bottiglie di additivo sono per ripulire il motore dopo i vari problemi con l'olio, ma servono per rifinire il lavoro, non per sistemare il problema dpf.

Riguardo i tagliandi sei un po' in ritardo perchè il primo andrebbe fatto a 15000/1 anno, il secondo a 30000/2 anni e così via...

Mitsubishi ASX 1.8 diesel 4WD Invite Black

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Gli aggiornamenti ora sono stati effettuati tutti, i precedenti erano stati fatti al primo tagliando. Come scritto sul libretto, il tagliando può essere programmato a 15000 o a 20000. La mia auto mi pare sia una delle poche programmate intenzionalmente al tagliando a 20000. Non sono dunque in ritardo, ma ho scrupolosamente seguito le indicazioni del computer di bordo e dell'officina. Terrò comunque monitorati l'olio e le rigenerazioni per prevenire altri inconvenienti.
Modificato da zag
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Mi dispiace contraddirti, ma il tagliando per la 1.8 diesel è a 15000km oppure un anno. I 20000km sono per la benzina, se il computer segnava questo valore su una diesel è perchè è stato impostato male: il motore, l'olio, i filtri... sono gli stessi per tutte, quindi non può essere che alcune sono "impostate" per fare il tagliando dopo 15k e altre dopo 20k. Se non ti fidi fai una ricerca o aspetta altre risposte: te lo confermeranno ;)

Non so quale sia la tua officina, ma ho sentito almeno un altro caso di officina mitsu informata male sui tagliandi (se non ricordo male era vicino bologna, ma forse mi sbaglio).

EDIT: mi sono accorto ora che esiste un topic sui tagliandi in questo stesso forum: http://www.autopareri.com/forum/mitsubishi/47564-mitsubishi-asx-tagliando-e-manutenzione.html

qui puoi avere conferma del chilometraggio per i tagliandi e, in caso, possiamo continuarne a parlare lì

Effettivamente si deve essere creata un po' di confusione fra i concessionari per questo problema. In luglio 2011 avevo segnalato sul Forum che in officina a Bologna mi avevano informato "solo verbalmente" che il tagliando poteva essere fatto ogni 20.000 km (ASX 1.8 Diesel) anzichè ogni 15.000 (come previsto dal libretto di manutenzione). Ho sentito pareri sul forum, ho chiesto all'officina di rilasciarmi una nota scritta per posticipare il tagliando (e il personale del concessionario non mi ha voluto rilasciare nulla di scritto), ho scritto mail alla Mitsubishi che mi ha confermato che il tagliando deve essere fatto ogni 15.000 km. Non so però se relativamente alle ultime auto prodotte, è cambiato qualcosa.

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  • 2 settimane fa...

Ciao a tutti

Con la mia asx 1.8 intense panoramic ho percorso circa 3500 km e mi sono accorto da poco che durante il processo di rigenerazione del DPF avverto uno strano rumore cambiando marcia in particolare dalla seconda alla terza, come una specie di sfregamento; mi accorgo dell'avvio del procedimento perchè togliendo il piede dall'accelleratore l'indicatore verde del consumo non va a zero come fa normalmente ma rimane fermo poco sopra indicando quindi un consumo di gasolio dovuto al processo di rigenerazione. Specifico che il rumore sopra citato avviene SOLO QUANDO C'E' IL PROCESSO DI RIGENERAZIONE ;Qualcuno ha lo stesso problema?

Ciao

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Ciao a tutti

Con la mia asx 1.8 intense panoramic ho percorso circa 3500 km e mi sono accorto da poco che durante il processo di rigenerazione del DPF avverto uno strano rumore cambiando marcia in particolare dalla seconda alla terza, come una specie di sfregamento; mi accorgo dell'avvio del procedimento perchè togliendo il piede dall'accelleratore l'indicatore verde del consumo non va a zero come fa normalmente ma rimane fermo poco sopra indicando quindi un consumo di gasolio dovuto al processo di rigenerazione. Specifico che il rumore sopra citato avviene SOLO QUANDO C'E' IL PROCESSO DI RIGENERAZIONE ;Qualcuno ha lo stesso problema?

Ciao

E' vero l'indicatore verde del consumo ti fà capire quando sei in rigenerazione.

Il rumore che senti non credo sia uno sfregamento ; l'ho notato anch'io. Sembra un specie di risucchio . Io lo sento anche quando spingo parecchio sull'acceleratore (tipo su strade di montagna)e poi lascio improvvisamente l'acceleratore (in pratica lo stesso processo che c'è quando sei in rigenerazione e cambi marcia). Credo sia un rumore dovuto al tipo di motore turbo a fasatura variabile.

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E' vero l'indicatore verde del consumo ti fà capire quando sei in rigenerazione.

Il rumore che senti non credo sia uno sfregamento ; l'ho notato anch'io. Sembra un specie di risucchio . Io lo sento anche quando spingo parecchio sull'acceleratore (tipo su strade di montagna)e poi lascio improvvisamente l'acceleratore (in pratica lo stesso processo che c'è quando sei in rigenerazione e cambi marcia). Credo sia un rumore dovuto al tipo di motore turbo a fasatura variabile.

Grazie per la risposta

Io faccio tragitti sempre molto brevi per andare al lavoro e quando mi accorgo che è partita la rigenerazione quasi sempre mi devo fermare e alla ripartenza successiva, nel pomeriggio o alla sera riparte il processo,questo a volte anche per due o tre volte consecutive. Secondo te può creare problemi?

Sarebbe meglio , una volta partita la rigenerazione, continuare la marcia fino a quando teermina?

Ciao e grazie ancora

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Grazie per la risposta

Io faccio tragitti sempre molto brevi per andare al lavoro e quando mi accorgo che è partita la rigenerazione quasi sempre mi devo fermare e alla ripartenza successiva, nel pomeriggio o alla sera riparte il processo,questo a volte anche per due o tre volte consecutive. Secondo te può creare problemi?

Sarebbe meglio , una volta partita la rigenerazione, continuare la marcia fino a quando teermina?

Ciao e grazie ancora

Da quello che ne so' io sarebbe meglio non interrompere mai le rigenerazioni. Non credo che sia un problema particolare ma credo che in questo modo aumenti la diluizione del carburante nell'olio (in poche parole il livello dell'olio sale più velocemente).

Ciao

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E' vero l'indicatore verde del consumo ti fà capire quando sei in rigenerazione.

Il rumore che senti non credo sia uno sfregamento ; l'ho notato anch'io. Sembra un specie di risucchio . Io lo sento anche quando spingo parecchio sull'acceleratore (tipo su strade di montagna)e poi lascio improvvisamente l'acceleratore (in pratica lo stesso processo che c'è quando sei in rigenerazione e cambi marcia). Credo sia un rumore dovuto al tipo di motore turbo a fasatura variabile.

Sento pure io quel rumore di gorgoglio che è leggermente diverso da quello della ripresa in salita creato dalla turbina a marce basse.

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  • 1 mese fa...

Saluti.

Non posso non riportare la mia esperienza a riguardo. Avevo lo stesso problema di quasi tutti. a 6000 km. ho deciso di sostituire a mie spese l olio in quanto erano già 2 volte che in concessionaria me ne succhiavano un po e che ce ne mettevano di nuovo. aggiornata contemporaneamente la centralina e il problema di aumento olio/gasolio non si è + presentato. livello perfetto 2 mm sotto al max. fino al tagliando dei 15000. In mezzo c è passato l inverno che mi ha portato alla sostituzione del filtro gasolio per spia motore accesa. Ora, a 16700 km. il livello è passato oltre il max. di quasi un centimetro. mi viene però il dubbio che mi abbiano messo + olio del dovuto nell' ultimo tagliando non avendo controllato io il livello. non ho modificato abitudini di guida.

ASX 1.8 4WD intense panoramic start/stop

saluti ...

Nafio27

Modificato da Nafio27
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