Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dimentichi una certa logica, secondo cui la piattaforma della Giulia sarà usata anche per le altre del gruppozzo, se la Giulia la fai sulla piattaforma della Dart, la Avenger dove la fai? ;) Fai la Dart bis? :lol:

Comunque capisco i tuoi interventi, ti piace la Giulietta, probabilmente la possiedi pure :pen: però chi ti stà replicando stà cercando di farti capire che Teknos non è il 100% del mercato mondiale, gli altri utenti potrebbero avere altre idee, esigenze e gusti, specie dall'altra parte dell'oceano e con un idea dell'Alfa ferma a 20/30 anni fà. :agree:

"Vittorio Ghidella tentò anche di rinnovare la gamma dell'Alfa Romeo preservandone la tradizione meccanica (pose le basi per la realizzazione di un pianale comune tra Alfa e Maserati per auto a trazione posteriore) e gli stabilimenti (Arese e Pomigliano d'Arco)." Amministratore delegato Fiat fino al 1988; Alfa Romeo: 1989 record storico per il numero di auto vendute.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimentichi una certa logica, secondo cui la piattaforma della Giulia sarà usata anche per le altre del gruppozzo, se la Giulia la fai sulla piattaforma della Dart, la Avenger dove la fai? ;) Fai la Dart bis? :lol:

Un momento...ancora non abbiamo ben capito che tipi di piattaforme ci saranno, che trazioni avranno e come saranno nominate... per ora, dagli spy, sappiamo che ci sarà una seconda variante del pianale Giulietta che ospiterà la 200c...di conseguenza, quindi, potrebbe ospitare anche l'Avanger.

Comunque capisco i tuoi interventi, ti piace la Giulietta, probabilmente la possiedi pure :pen: però chi ti stà replicando stà cercando di farti capire che Teknos non è il 100% del mercato mondiale, gli altri utenti potrebbero avere altre idee, esigenze e gusti, specie dall'altra parte dell'oceano e con un idea dell'Alfa ferma a 20/30 anni fà. :agree:

Non mi conosci, io non sono il tipo che pretende che facciano il modello che piace a me altrimenti sono dei coglioni.... Infatti, per esempio, sto invocando da tempo un Suv Alfa nonostante mi stiano sulle palle quel genere di vetture, ma sono consapevole che il mercato oggi richiede quello ;)

E con lo stesso criterio di valutazione CREDO che il mercato americano (e non io o solo io) richieda una berlina Alfa sportiveggiante e non troppo grossa piuttosto che un berlinone di 490cm ;) ..e una berlina non troppo esagerata avrebbe qualche speranza in più anche nel mercato secondario, ovvero l'europa.

Sono stato spiegato? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque stavo riflettendo su una cosa, sempre a proposito dell'ipotetica Giulia da 490:

In Alfa, ai tempi che furono, si stava lavorando sul progetto 156, una berlina di segmento E a trazione posteriore con le sospensioni a quadrilatero ed il cambio in blocco al motore, il progetto fù poi soppresso con l'arrivo dell'accordo Tipo4 con Fiat, Lancia e Saab che portò alla nascita della 164, ed in pratica all'abbandono della trazione posteriore.

Tra qualche anno secondo il Product plan, Alfa tornerà (si spera) ad avere la sua prima berlina a trazione posteriore con i quadrilateri ed il cambio in blocco al motore, il progetto per adesso è curato da Maserati e Chrysler ed è precisamente una segmento E da 490 con il nome di progetto M-157 (ovvero la Maseratina).

Corsi e ricorsi storici, forse una pura casualità, ma quando ho visto quel numero ho provato una certa emozione.

"Vittorio Ghidella tentò anche di rinnovare la gamma dell'Alfa Romeo preservandone la tradizione meccanica (pose le basi per la realizzazione di un pianale comune tra Alfa e Maserati per auto a trazione posteriore) e gli stabilimenti (Arese e Pomigliano d'Arco)." Amministratore delegato Fiat fino al 1988; Alfa Romeo: 1989 record storico per il numero di auto vendute.

Link al commento
Condividi su altri Social

Jag, scusami, ma nulla di nuovo sotto il sole :):roll:. purtroppo Alfa è così non adesso, ma da anni. ci siamo già dimenticati della gestazione di Giulietta? purtroppo non credo che con Giulia le cose vadano molto diversamente, con l'aggravante che non c'è una 147 (ossia una 159) ancora in produzione a fare quello che può...non c'è proprio nulla.

imho la TP centra e non centra. centra nel senso che è possibile la stiano riconsiderando (ma anche questo, da quanti anni non è un copione ormai classico ogni volta che si parla di un'Alfa?), ma il problema è fare qualcosa che sia remunerativo per chi la progetta e produce: ossia, essendo qualcosa di nuovo, vendendo sia in Usa che in Europa (a meno che non salti fuori effettivamente qualcosa da Detroit, il che farebbe scendere vistosamente i costi).

verissimo, sono d'accordo con te sul fatto che non ci sia nulla di nuovo sotto il sole, l'Alfa è così da anni, anni e anni di progettazione, gestazioni lunghissime per poi presentarci un modello che magari nemmeno rispecchia in toto quel che dovrebbe essere una Alfa Romeo e poi la vera aggravante e il non seguire costantemente il modello aggiornando con la stessa periodicità della concorrenza con versioni, allestimenti, facelift, migliorie interne ed esterne, etc...

Giusto anche il discorso sulla remuneratività del modello, direi essenziale per la sopravvivenza di qualunque Casa automobilistica però io credo che un prodotto vada sempre fatto in linea con il marchio e quindi con le aspettative della clientela. Trovo giusto anche la condivisione con Chrysler ma io sono del parere che farla a TP sia più consono per Alfa, insomma in un mercato dove oggi molti si equivalgono l'unica cosa possibile da far è differenziarsi, puoi farlo con lo stile oppure con le scelte tecniche, ma se non lo fai resti sempre uno tra tanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque stavo riflettendo su una cosa, sempre a proposito dell'ipotetica Giulia da 490:

In Alfa, ai tempi che furono, si stava lavorando sul progetto 156, una berlina di segmento E a trazione posteriore con le sospensioni a quadrilatero ed il cambio in blocco al motore, il progetto fù poi soppresso con l'arrivo dell'accordo Tipo4 con Fiat, Lancia e Saab che portò alla nascita della 164, ed in pratica all'abbandono della trazione posteriore.

Tra qualche anno secondo il Product plan, Alfa tornerà (si spera) ad avere la sua prima berlina a trazione posteriore con i quadrilateri ed il cambio in blocco al motore, il progetto per adesso è curato da Maserati e Chrysler ed è precisamente una segmento E da 490 con il nome di progetto M-157 (ovvero la Maseratina).

Corsi e ricorsi storici, forse una pura casualità, ma quando ho visto quel numero ho provato una certa emozione.

Il che farebbe senso, perche cosi ci sarebbe un gemellaggio con Maserati (Ferrari) che é anche il habitat naturale della marca (non solo per noi ma anche per gli USA).

Per il marketing sensato ma anche per il potenziale, la tempistica (ecco perche dura tanto) e l´ingegneristica/industrializzazione.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque stavo riflettendo su una cosa, sempre a proposito dell'ipotetica Giulia da 490:

In Alfa, ai tempi che furono, si stava lavorando sul progetto 156, una berlina di segmento E a trazione posteriore con le sospensioni a quadrilatero ed il cambio in blocco al motore, il progetto fù poi soppresso con l'arrivo dell'accordo Tipo4 con Fiat, Lancia e Saab che portò alla nascita della 164, ed in pratica all'abbandono della trazione posteriore.

Tra qualche anno secondo il Product plan, Alfa tornerà (si spera) ad avere la sua prima berlina a trazione posteriore con i quadrilateri ed il cambio in blocco al motore, il progetto per adesso è curato da Maserati e Chrysler ed è precisamente una segmento E da 490 con il nome di progetto M-157 (ovvero la Maseratina).

Corsi e ricorsi storici, forse una pura casualità, ma quando ho visto quel numero ho provato una certa emozione.

e tu ti fidi ancora dei product plan :mrgreen::§:lol:? beato te ...

piuttosto, te lo chiedo per la seconda volta, sarebbe il caso che tu elencassi qualche fonte per quello che affermi, ad esempio sulla parte sottolineata ;).

verissimo, sono d'accordo con te sul fatto che non ci sia nulla di nuovo sotto il sole, l'Alfa è così da anni, anni e anni di progettazione, gestazioni lunghissime per poi presentarci un modello che magari nemmeno rispecchia in toto quel che dovrebbe essere una Alfa Romeo e poi la vera aggravante e il non seguire costantemente il modello aggiornando con la stessa periodicità della concorrenza con versioni, allestimenti, facelift, migliorie interne ed esterne, etc...

Giusto anche il discorso sulla remuneratività del modello, direi essenziale per la sopravvivenza di qualunque Casa automobilistica però io credo che un prodotto vada sempre fatto in linea con il marchio e quindi con le aspettative della clientela. Trovo giusto anche la condivisione con Chrysler ma io sono del parere che farla a TP sia più consono per Alfa, insomma in un mercato dove oggi molti si equivalgono l'unica cosa possibile da far è differenziarsi, puoi farlo con lo stile oppure con le scelte tecniche, ma se non lo fai resti sempre uno tra tanti.

sì è giusto il discorso delle aspettative della clientela, il punto è anche fare qualcosa che rientri poi nelle spese :). su questo forum si sono discusse centinaia di pagine (non scherzo, e tu lo sai bene perché c'eri :D ) sui "passi indietro" di Giulietta rispetto a 147...eppure è più economica da produrre e va bene uguale.

Il che farebbe senso, perche cosi ci sarebbe un gemellaggio con Maserati (Ferrari) che é anche il habitat naturale della marca (non solo per noi ma anche per gli USA).

Per il marketing sensato ma anche per il potenziale, la tempistica (ecco perche dura tanto) e l´ingegneristica/industrializzazione.

T!

a dirla tutta l'apparentamento con Maserati è una voce che si rincorre da anni...ma non è mai arrivato a conclusione. nè mi sembra che sia all'ordine del giorno, a meno che, come sopra, qualcuno non dia qualche fonte accessibile agli altri :pen:...

Link al commento
Condividi su altri Social

e tu ti fidi ancora dei product plan :mrgreen::§:lol:? beato te ...

a dirla tutta l'apparentamento con Maserati è una voce che si rincorre da anni...ma non è mai arrivato a conclusione. nè mi sembra che sia all'ordine del giorno, a meno che, come sopra, qualcuno non dia qualche fonte accessibile agli altri :pen:...

Veramente è un fatto che Wester stia dirigendo Abarth, Alfa e Maserati e la 4C si sta avvalendo di consulenza Abarth e, molto probabilmente, degli stabilimenti Maserati per la produzione.

Comunque l'Alfa è storicamente molto lenta nel lanciare i prodotti, basti pensare all'Alfetta GT progettata dal 68 e lanciata nel 74 (tacendo dell'Alfa 6 uccisa anche dalla crisi petrolifera) o alla stessa 159, nata dopo aver tirato il collo per otto anni alla 156 e alla Giulietta dopo 10 anni di 147- L'unico prodotto veloce fu la 156, frutto di una felice congiuntura e dell'insostenibilità della 155 (prodotto tirato fuori in gran fretta dopo l'Alfa-Lancia).

il problema di Giulia è centrare precisi target di mercato internazionale e di costi non potendosi permettere il lusso di sbagliare. Dal poco di tecnico che mi hanno riferito (sto preparandomi con la mia Super ai 50 anni della Giulia, l'unica per ora prodotta da Alfa) non si assisterà a carry over da Giulietta. Speriamo, credo occorrerebbe un minimo di sereno sul fronte economia per far decidere definitivamente per un investimento importante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.