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Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Elise? Auguri per la sfruttabilità :lol:

E' veramente da duri e puri....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tra le spider questa la scarto a priori? :) Se l'anno prossimo la trovo 1.6 (quindi MY '11) sotto i 30mila diventa interessante. Tipo questa (Auto usate: Lotus, Elise, 1.6 M.Y. 2011 EURO 5 AutoScout24 pagina di dettaglio) ma usata ovviamente.

Se devo tamarrare col cinquino Abarth, tamarro come si deve.

Eh beh... Però, come dice tony, addio usabilità. Se riesci a tralasciare questo dettaglio (:mrgreen:) direi che è un must.

Comunque per quanto riguarda la Jag non intendevo dire che faccia schifo come handling, quanto piuttosto che è abbastanza turistica. ;)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Ok ok, mi arrendo subito. :)

Devo dire che però fanno gola le spese di gestione ridotte del nuovo modello. Rispetto alla Boxster s'intende...

No, non ho le idee chiare. :disp:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ok ok, mi arrendo subito. :)

Devo dire che però fanno gola le spese di gestione ridotte del nuovo modello. Rispetto alla Boxster s'intende...

IMHO non devi per forza rinunciare all'idea.

Se sei sicuro al 100% che in caso di necessità avrai comunque sempre a disposizione almeno una delle altre due auto di famiglia, la Lotus potrebbe essere anche una proposta accettabile. Basta che non pretendi di caricarci nulla più di una spesa al super giornaliera (rigorosamente al posto del passeggero) o farci spostamenti eccessivamente lunghi.

IMHO con un po' di sacrificio va bene come auto da casa-università + weekend.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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= AGGIORNAMENTO =

Oggi con mio padre abbiamo riparlato del possibile cambio in maniera più dettagliata: qualche nodo è stato risolto, ma sono state messe in gioco altre variabili. :?

1) Vendiamo la Spider sicuramente. Anzi, vorremmo venderla prima di maggio.

2) C'è grossa crisi sul concetto di auto da prendere in sostituzione. Cioè, stiamo analizzando possibilità che vanno dalla Mini alla Serie 3 Cabrio passando per un SUV medio e la Boxster. :pz

3) Anche il budget varia con l'auto da prendere: un conto è spendere 40mila euro per una 320d Cabrio, un conto è per una Cooper S Cabrio. :pen:

Ho bisogno di lanciare un brain storming su questa cosa.

Rimangono come punti fermi quelli di tenere la C3 e la 159 la quale oggi ha compiuto 50mila km e che con il nuovo lavoro di mio padre ne farà almeno 24mila l'anno solo a questo scopo. Credo che globalmente ne farà più di 35mila/anno. Di conseguenza credo che la terremo un altro paio d'anni, quando per noi sarà vecchia ma avrà ancora un mercato nell'usato.

Fondamentalmente la configurazione del parco auto diventa:

C3 ---> utilitaria comoda per la città. Benzina, ma utilizzabile per qualche gita occasionale fuori porta.

159 ---> auto da lavoro e da viaggio. Si potrebbe pensare di farle smezzare i km legati al lavoro con la terza auto, qualora la tipologia di questa lo rendesse sensato.

??? ---> auto ufficialmente mia, possibilmente cabrio ma non è fondamentale. Potrebbe essere piccola o potrebbe essere l'auto da viaggio se si decidesse di prendere una cabrio 4 posti diesel al posto della 159.

Confusione totale... e anche situazione molto stimolante per tutte le possibilità che si aprono. :pippe: ... credo che questo topic avrà vita lunga.

E' ben gradito anche qualche parere sulla valutazione dell'Alfa Spider. Serie limitata, settembre 2001, 50mila km circa, perfetta di motore, ottime condizioni della pelle e degli interni nel complesso, motore capote nuovo e circuito idraulico ricaricato. Un graffio al paraurti posteriore ma credo che lo ripareremo noi. Direi che è del tutto simile a questa: Auto usate: Alfa Romeo, Spider, 2.0 Twin Spark L AutoScout24 pagina di dettaglio

Quanto possiamo chiedere?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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A questo punto penso che l'auto da prendere in considerazione dovrebbere andare bene per poter essere utilizzata per lunghi viaggi così da poter tenere il kmetraggio della 159 relativamente contenuto ma anche che sia, non dico sportiva ma dinamicamente divertente. Se esistono problemi di bagagliaio allora passate ad un SUV oppure una coupé va benissimo, altrimenti una bella cabrio ma solo se potete usarla tutto l'anno. Il prezzo dipende ma io starei indicativamente sui 30.000Euro

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Ad esclusione dell'Elise tutte le auto proposte in questo 3D possono andare benissimo per fare viaggi di lavoro e/o viaggi lunghi ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ad esclusione dell'Elise tutte le auto proposte in questo 3D possono andare benissimo per fare viaggi di lavoro e/o viaggi lunghi ;)

Viaggi lunghi s'intende in 4 più bagagli; mentre per quanto riguarda i 170 km giornalieri lavorativi, ammazzare di km un'auto ad esempio come la Boxster darebbe un costo chilometrico inaccettabile e si finirebbe per non usarla a quello scopo.

L'avevo già chiesto nelle prime pagine del thread ma a questo punto mi interessa ancora di più: com'è la Cooper D dinamicamente rispetto alla benzina aspirata?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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RS6 SW precedente serie o RS4, adatta a tutti gli scopi

Una cosa del genere? Auto usate: Audi, RS, 4 AutoScout24 pagina di dettaglio

Un V8 4.2 da 420cv di 5 metri e quasi 2 tonnellate? :shock:

Mi ci compro una Mini all'anno con i costi di gestione... no no, niente cassoni... già mi sento sporco pensandomi a 23 anni col SUV. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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