Vai al contenuto

MX-5 2010: domande in ottica acquisto...


jeby

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 484
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora, intanto c'è da dire che il posto dove l'ho provata non è l'ideale per saggiare le doti dinamiche e prestazionali dell'auto, anzi, proprio il contrario, va bene per testare come va l'auto in un luogo che non le è congeniale: la città, quella brutta e incasinata. Rotonde, tombini, pedoni selvaggi, stop e sensi unici.

Prima di tutto: estetica. L'auto è bella, c'è poco da dire. Con l'assetto originale forse è un pelino alta, si nota soprattutto dietro, ma comunque la linea è molto bella, proporzionata, il FL secondo me ha tolto un filo di originalità ma ha dato più aggressività. I cerchi da 17" hanno un bel disegno, anche se lasciano scoperte delle pinze freni dall'aspetto dozzinale (aspetto eh, poi sono sicuro che frenano benissimo). Comunque bella. Rossa con la capote chiusa è molto sexy vedo/non vedo, e ha quel tocco di nostalgia classica. Rossa perché nella mia religione le auto vanno comprate di colori accesi, anche se il rosso non metallizzato (il true red) in questione mi pare un po' delicato.

Dentro molto sobria, non scarna, ma essenziale. Fortunatamente l'inserto orizzontale in tinta carrozzeria ravviva un po', perché a me gli interni neri mi annoiano subito, qui se fosse stata con la plancia tutta nera sarebbe stata un po' triste. Strumentazione fatta come dovrebbe essere fatta, con tutti i suoi bei quadranti analogici e il computer di bordo completamente inutile, perché fa solo da conta km/trip A/trip B e stop. Il volante, il pomello del cambio e quello del freno a mano sono rivestiti in pelle poverella, però ci sta. Il volante è della dimensione giusta con disegno a tre razze con rivestimento finto-vero-alluminio-sembra-finto-ma-è-vero-se-ci-credi che sebbene piacevole come stile, sa un po' di utilitarietta che vuol fare la sportiva. I tasti per la radio sono bruttissimi, però già va bene che ci sono. Qualità percepita molto più che sufficiente, assemblaggi ok, materiali ok. Comodo il tunnel/bracciolo con la copertura che scorre e nasconde un minuscolo vano. Altro vano tra i due sedili, e poi il cassettino porta oggetti.

Detto ciò, mi sono seduto in auto e... mi sono sentito subito a mio agio. Cosa difficile, di solito, almeno per me. Invece no, è tutto al suo posto e molto regolabile. Quindi se vuoi guidare sdraiato, guidi sdraiato, se vuoi guidare raccolto, guidi raccolto. Ti cali dentro, ma non è una sensazione "bara", perché l'abitacolo è meno claustrofobico del previsto (io, tra l'altro, l'ho usata solo a tetto chiuso): scendi a livello strada, scendi ancora un po', entri in auto e ti senti abbracciato dalla vettura, hai il posto per puntellare le ginocchia in caso di guida sportiva o anche solo perché sei scazzato in coda, e tutto quello che serve davanti agli occhi. In effetti per regolare il clima devi staccare un po' e guardare in basso, ma nemmeno tanto, perché comunque è tutto rasoterra, anche la testa è rasoterra, quindi va bene così. La pedaliera mi è sembrata leggermente spostata verso l'interno della vettura, o forse i pedali sono poco spaziati, non so, all'inizio frizione e freno mi sembravano troppo vicini. Due regolazioni, metti in moto e vai.

Allora, sta macchina non la accendevano da un bel po'. Il conta km segna 1.2, accensione, fumata nera, fumata bianca, partiamo. Frizione morbida e modulabile, leva delle marce corta con innesti precisi e corsa limitata, motore che si fa sentire anche giù in basso, senza problemi, con una sonorità piacevole, un po' roca. Non ho provato a tirare per sentirne l'urlo, non c'era spazio. Ho fatto un po' di slalom tra pedoni e ciclisti impazziti, preso appositamente buche e tombini per vedere com'è l'assorbimento (buonissimo, peccato che non ho beccato pavè, volevo vedere com'è), tutti i controlli disabilitati (metà dell'elettronica era off, anche la radio), poi quando il motore si è scaldato ho fatto un paio di tirate... quando schiacci il brio c'è. Ok, non è una fucilata, ma viene su bello progressivo e pieno, è un motore molto sfruttabile. I rapporti sono ben spaziati, è ok insomma.

Il volante l'ho trovato un po' "morbido", mi aspettavo qualcosa di più impegnativo. Purtroppo non ho potuto fare troppo il maranza perché, appunto, eravamo in città e c'era traffico, però almeno ho capito che ci si muove bene anche in questo ambiente. L'auto è molto compatta, gli sbalzi ridotti, quindi è molto simile ad un'estensione del tuo corpo, sai subito dove inizia e dove finisce e sai esattamente dove infilarla... :lol:

Ottima la visibilità dagli specchietti, che sono belli ampi, dietro si fa più fatica ma nemmeno tanto, e poi proprio in virtù dell'ampio angolo coperto dai retrovisori, si può anche fare a meno di guardare direttamente dal lunotto. Davanti gli spessi montanti possono limitare un po', soprattutto quello dal lato guida, ma tanto anche sulla C3 non si vedeva una mazza con quei montanti.

Poi ti accosti ad un SUV e ti senti basso, ed è una bella sensazione, è una sensazione di superiorità automobilistica.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

quando la usi (specie in coppia) puoi fare su-giù (non ridere :mrgreen:) da seduti nell'abitacolo più volte di quanto pensi, e diventa anche una specie di gioco, specie se sei in montagna o in una stagione intermedia

ok l'estetica , ma funzionalmente hanno ancora ragione loro.

ok... non ho capito bene... però se si tratta di fare giochetti facendo su e giù in coppia da seduti nell'abitacolo, non c'è problema, mi fido.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene bene, ti voglio vedere col Mazdino al raduno eh!

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

così facciamo le sgumme nel piazzale! :D

una domanda seria sull'assicurazione, io sono poverello, però dite che vale la pena aggiungere l'opzione sugli eventi vandalici e sociopolitici?

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ti rendi conto che sarai immensamente più virile del net?

lo sono già anche con la C3 allestimento buddah bar, si pronuncia puttan car, insomma la macchina delle mamme (nel senso di MILF).

Mi sa che l'assicurazione antivandali la faccio, che la capote a strisce è un pericolo incombente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.