Vai al contenuto
  • 0

Aiuto nella scelta di una nuova auto per una povera ignorante


valeacid1982

Domanda

Ciao a tutti, mi scuso di arrivare e aprire un topic così generico come una newbie qualunque, ma riguardo alle automobili non ho assolutamente nessuna competenza o, onestamente, passione: quel che mi preme è capire quale automezzo possa essere il più adatto a me e, per questo, non avendo nemmeno grandi "esperti" vicino, ho pensato di rivolgermi a un forum di appassionati. Spero non vi offendiate se chiederò direttamente il vostro aiuto, ma non saprei raccapezzarmi fra tutti i topic, quindi spero abbiate voglia di leggere e di darmi una mano.

La mia Punto vecchia di 10 anni non sembra riuscire a superare la nuova riparazione a cui è stata sottoposta e quindi devo trovare una sostituta prima che mi lasci a piedi del tutto. Sarebbe la prima macchina che mi compro io e finora l'unica cosa che sapevo della mia auto è che è blu, va a benzina e quando giro la chiave si accende.

Io ci ho ragionato per bene e credo di aver determinato le caratteristiche che vorrei nella mia nuova macchina, spero possiate indicarmi marche e modelli che le posseggano e, magari, suggerirmi anche qualche altro parametro da tenere in conto.

- la macchina non deve essere eccessivamente costosa, perché onestamente non mi posso permettere nulla di troppo fashion

- vorrei che la manutenzione anche non fosse eccessiva, quindi una marca i cui pezzi di ricambio non siano "placcati oro", non potrò permettermi di accendere un mutuo per fare un tagliando

- la macchina non deve essere enorme, giro molto in città e non trovare un parcheggio mi manda fuori di testa

- non deve però trattarsi di una macchina troppo piccola perché cmq viaggio anche moltissimo fuori città, in autostrada, ci faccio le ferie (Paesi Bassi e Croazia negli ultimi 2 anni) quindi vorrei stare un minimo comoda

- ho bisogno di una macchina che possa teoricamente durarmi un bel po', questa macchina l'ho tenuta 10 anni, ma i primi non facevo tanti km perché andavo ancora a scuola, mentre negli ultimi 3/4 anni ho fatto la maggior parte dei km

- ho bisogno soprattutto di un'auto che abbia degli ottimi consumi perché faccio circa 600Km a settimana e se devo spendere tutto in benzina per andare a lavorare, forse mi conviene cambiare lavoro

pensavo a una macchina benzina/GPL, ho sentito che il metano è ancora più economico, ma non ho distributori di metano dove abito o sulla strada per il lavoro.

Non so se le caratteristiche che ho messo siano la scoperta dell'acqua calda, utopia o che altro, so solo che davvero io ne capisco poco e qualsiasi aiuto, suggerimento o spiegazione mi darebbe un sacco di aiuto. Ovviamente se per aiutarmi avete necessità di sapere altro, sarò felice di rispondere.

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un po' d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Una monovolume del segmento B...mah, la morte del piacere di guida. Se uno non ha ancora famiglia che ci fa, carica qualcuno per strada intanto che va al lavoro?

O magari apprezza la seduta alta durante i suoi 100km al giorno e più. ;)

Se anteponessimo tutti il piacere di guida ad altri tipi di esigenze gireremmo tutti in Lotus. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però diciamolo, con 15.000 Euro ci si compra una Bravo, o una Megane, o un'Astra che sono più comode, più sicure, più ...macchine.

Da provare a salire su una Punto Evo e poi su una Bravo, se costassero entrambe 15.000 Euro ( 1000 più o 1.000 meno ) cosa comprereste ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti suggerisco la Fiesta, diesel. 1.4 da 68cv o 1.6 da 90 cv se vuoi avere un'auto più adatta all'autostrada e ai lunghi viaggi. È bella, ben costruita, consuma poco, costa poco ed è un prodotto di qualità; non a caso è stata l'unica auto a battere l'inossidabile Grande Punto nel mercato domestico. Tra l'altro ha anche una gamma colori molto bella.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però diciamolo, con 15.000 Euro ci si compra una Bravo, o una Megane, o un'Astra che sono più comode, più sicure, più ...macchine.

Da provare a salire su una Punto Evo e poi su una Bravo, se costassero entrambe 15.000 Euro ( 1000 più o 1.000 meno ) cosa comprereste ?

Tra i requisiti ha segnalato anche che sia pratica in città. E le varie bravo-megane non lo sono tanto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che la C3 o la yaris siano le più adatte alle tue esigenze, a mio avviso

innanzitutto sono più alte come seduta delle varie PuntoEvo, Clio, Polo etc., seduta alta che aiuta in città.

C3 motore: si sta parlando del noto 1.6hdi FAP ford-peugeout stracollaudato che sappiamo essere parco nei consumi, un 90cv andrebbe più che bene, sia in città che in autostrada, è Euro5 5marce

Yaris motore: 1.4 d-4d 90cv dpf (filtro antiparticolato) con 6marce Euro5

C3 misure compatte, 394/173/152 di sicuro più grande della tua vecchia punto che dovrebbe essere sui 385/168/148 circa

Yaris misure 379/170/153

da aggiungere l'ESP su entrambe

yaris ha 3 anni di garanzia

c3 ha 2 anni di garanzia

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente, dato il discorso comodità sia in città che nei lunghi viaggi e dato la richiesta di costi di manutenzione/tagliandi contenuti, io andrei a botta sicura sulla Punto Evo 1.3 mjet, da 75 o meglio da 95 cv, visto che dovrebbe rientrare nel budget.

O una Ypsilon con lo stesso motore.

Il 1.3 mjet ha la distrubuzione a catena (quindi ti risparmi un tagliando "pesante") e non consuma un tubo. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tutti ottimi consigli..

se 3 porte bastano la Ypsilon secondo me e' la migliore.

Se si vuole spendere qualcosa in piu' per un'auto piu' grande: Yaris, Punto, Clio e la Fiesta (che piace anche a me e ha l'idea di essere anche un po' fashion :D e la prenderei con il 1.6 da 90cv visto le trasferte autostradali).

Se si vuole un po' fashion: C3

In ottica di tenere tanto l'auto andrei sul yaris, punto etc.etc..

In ottica: auto pratica, comoda, "corta" e indistruttibile, andrei di Ypsilon (pure scontata che e' in aria di sostituzione). Tieni conto che da mio fratello (istruttore scuola guida) sono anni che le usano e pur disintegrate, durano parecchio... ma e' solo 3 porte, e per me 3 porte e' improponibile...

ciao

ps: mi piace come hai preso di petto la cosa e preparato il piano d'azione.

tra quelle che ti hanno proposto, dopo averle almeno viste da salirci su, prendi quella che ti calza meglio. In concessionaria, smanetta piu' che puoi con volante, e sedile e regola il tutto come sei abituata...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Curiosità, visto che anche io raccolgo informazioni in attesa di accumulare il gruzzolo.

I "piccoli diesel" migliori quali sarebbero? Ho sentito parlare gran bene del 1.3 mjt ma è utilizzato solo da fiat e lancia se non sbaglio. Il diesel che monta la polo ad esempio non è apprezzatissimo, o sbaglio?

Altra cosina, se i viaggi molto lunghi sono occasionali e il grosso del tragitto lo fai in aree urbane o tangenziali, conviene comunque un diesel di piccola cilindrata (e quindi guardi il numero di km più che al dove li percorri) o un benzina parco, se il tuo obiettivo sono i consumi?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.