Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Stamattina ho avuto la fortuna di provare la suddetta vettura, invitato dal tour di test drive che sta facendo Infiniti con tutta la gamma per farsi conoscere.

Il test partiva dal NH hotel del Lingotto, in cui mi presento 15 minuti in anticipo a quello....sbagliato :-[....spedito a quello giusto ::) mi accoglie una gentile signorina abbigliata in modo sobrio (alleluia) con i colori dell'evento....il viola....non sono scaramantici ;D

Dopo le compilazioni di rito e un caffè con mini-krapfen (buono!) si parte assieme al collaudatore.

Guido da subito io, e mi viene lasciata carta bianca sul percorso.

Decido di fare un percorso vario. Partenza dal Lingotto, prendo la sopraelevata di moncalieri, esco a villastellone, rientro da moncalieri in città, vado a Cavoretto e torno al lingotto. Totale, circa 40 minuti di test.

Un po' di commenti:

Esterni: L'auto è bianca, e devo dire che le dona. Dal vivo è meglio che in foto, specie se fatte con quello scialbo argento.

Interni: pelle rossa, sedili (regolabili elettricamente e con memoria) belli e comodi. Mi piace molto la plancia, che riesce ad essere ricca (a differenza di bmw) senza scadere nell'effetto pacchiano (che mi dà Audi). Simil radica apprezzabile. Il top sarebbe stato il carbonio a riflessi bordeaux dell'FX serie speciali lì vicino. Piacevole da impugnare il volante, con dimensioni e spessore giusti. Comandi al posto giusto tranne l'apertura del baule, nascosta sotto il volante, in un posto poco intuitivo. Di alto livello la climatizzazione, ha riscaldato velocemente l'abitacolo (ma mi sarei stupito del contrario).

Come ogni giapponese, i gadget elettronici sono a profusione. Ho provato il sistema di sensori e telecamere che cercano di farti evitare gli ostacoli in manovra. Tarati molto conservativi...si vede che conoscono i loro polli.

La telecamera posteriore è comoda, tuttavia distorce un po' e rischi di toccare ai lati (sarà per quello che i sensori sono conservativi?). Meglio usare anche gli specchietti.

Abitabilità: buona, davanti c'è spazio a sufficienza anche per gli oversize nonostante sia una cabrio a tetto rigido (di solito il parabrezza molto lungo dà fastidio, mi trovo con le alette parasole in testa). Dietro....vado sulla fiducia, non ho controllato ;D

Motopropulsore: mmmh....arf....argh.... ;D il 3.7 V6 è tanta roba. Proprio tanta. Docile, discreto a mansueto andando a spasso. Per tirare fuori le unghie superati i 3500-4000. Cambia il timbro, più alto e metallico, cambia il tiro - arrivando a 7000 velocemente - e mostrando che i 320cv non sono solo sulla carta. E' accoppiato a un 6 marce automatico dal funzionamento impeccabile come dolcezza, puntualità e brutalità quando serve. Tanto che le palette al volante sono più scenografia che reale utilizzo :)

Molto bello il sound, mi sono divertito a fare il gadano nel sottopasso ;D

I consumi, ovviamente non li so. Parlando col collaudatore mi diceva che fanno circa 8-10km/l di media.

Ciclistica e Handling: anche qua rasentiamo l'eccellenza. Sui freni nulla da dire come potenza e modulabilità. Sorpreso in positivo dallo sterzo. Leggero ma chirurgico, oltre che molto diretto. Riesce anche a conservare una buona comunicatività, mi ha ricordato quello della Mini.

Anche l'handling è stata una sorpresa. Molto agile e leggera, e al tempo stesso, nonostante il peso e la carrozzeria aperta (che fa perdere rigidità) riesce ad essere composta ed efficace tra le curve.

Tutto questo mantenendo un'assorbimento sulle asperità che altre si sognano.

Conclusioni: Ho un nuovo benchmark per le vetture (e i marchi) che ambiscono ad essere premium. Tutto, dall'auto all'organizzazione dell'evento è di almeno un gradino sopra ai tedeschi.

Dovremmo rincorrere i giapponesi noi italiani.....non i teutonici....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero. Per fortuna qualcosa stanno muovendo, ad esempio a Torino aprirà a breve un concessionario :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema di infiniti in Italia è che non ha Rete.....le macchine sono fantastiche.....

Non ha rete e non ha notorietà. Concordo che la G37 è una macchina splendida, cabrio è una delle CC più riuscite della categoria.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente, lei :)

C'era tutta la gamma in prova....dalla M 3.0d all'FX V8 :shock:

Spero serva a farla conoscere, perchè ha tutte le carte in regola. Non è una macchina "esotica" con i suoi difetti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

un medico (ha sempre l'adesivo sul parabrezza) che abita (e parcheggia in strada sottocasa) dove passo spesso a piedi ha avuto questa cronologia di auto:

a)BMW 330 Ci E46 grigia met interni mattone

b)BMW Z4 coupè 3.0 Blu/nera

c)Infiniti G37 coupè bianca/nera.

Link al commento
Condividi su altri Social

bella auto davvero, come dice SK sicuramente una delle piu' riuscite CC. Ne avro' vista si e no una anche qui dove le jappe sono pololari in tutte le salse. Una volta sul configuratore mi sono sbizarrito a giocare con i colori e gli interni.

Piccola domanda da cacacazzi: il motore e' lo stesso della 370Z vero? immagino gli scarichi saranno diversi, ma sulla roadster il suono per me era un discreto cesso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non ha il cambio a doppiafrizione a 7 marce?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.