Vai al contenuto

Conti Opel in rosso: chiusura stabilimenti e partnership GM-PSA


Messaggi Raccomandati:

Certo, hanno pesato sul bilancio 2010, con tornaconto nel 2011 però ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 261
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

fonte il sole 24 ore

Peugeot e Opel, voci di fusione per i due colossi dell'auto

General Motors e Peugeot sono in trattative avanzate per un'alleanza in base alla quale i due gruppi unirebbero le forze per costruire auto e componenti in Europa. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti: l'alleanza si tradurrebbe nella produzione di motori, sistemi di trasmissione e interi veicoli da parte di Peugeot e Opel, che venderanno i prodotti coi loro marchi. Un accordo potrebbe essere annunciato al Salone dell'auto di Ginevra a marzo.

L'alleanza fra Peugeot e Gm non sarebbe una fusione ed è improbabile che includa uno scambio azionario. «Tutte e due le case automobilistiche hanno avuto contatti con altri costruttori europei alla ricerca di alternative per rendere le loro attività in Europa redditizie» evidenzia il Financial Times. Peugeot ha avuto negli ultimi tre anni trattative su possibili alleanze con Fiat e Mitsubishi.

L'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, ha detto in alcune occasioni di essere alla ricerca di un partner per produrre auto piccole dei segmenti 'A e 'B'. Le trattative fra Peugeot e Gm sono in corso da diversi mesi. L'amministratore delegato di Peugeot, Philippe Varin, ha visitato il quartier generale di Gm a Detroit in gennaio in occasione di una cena degli amministratori delegati dell'industria automobilistica a margine del Salone dell'Auto di Detroit. Peugeot guarda a «potenziali cooperazioni e alleanze» in un contesto di globalizzazione della propria strategia, afferma con il Financial Times la casa francese.

«Trattative sono in corso e non c'è certezza che si tradurranno in un accordo». Un'alleanza Peugeot e Opel avrebbe strategicamente senso visto che le attività delle due case automobilistiche non si sovrappongono.

che ne dite?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Le attività di Opel e di PSA non si sovrappongono?

:o:lol:

Comunque la cosa è sensata: per entrambi è necessario contenere le perdite e ciò è possibile condividendo i costi di progettazione e d'industrializzazione dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Corriere della Sera parlano di una partnership puramente tecnica:

FRA PARIGI E DETROIT

Peugeot e Gm a un passo dall'alleanza

I due costruttori puntano a un accordo strategico: secondo le indiscrezioni riguarda le attività europee

MILANO- Colpo di scena nel risico delle alleanze globali. Il gruppo Psa Peugeot-Citroen è a un passo da un accordo con la General Motors. Dopo le indiscrezioni riportate dalla stampa francese, è arrivata la conferma del ministro del lavoro transalpino Xavier Bertrand. I due costruttori punterebbero ad un'alleanza strategica, così come racconta lo stesso Bertrand: «Il presidente del gruppo mi ha informato ieri sera di queste discussioni per una partnership strategica e mi ha detto che si tratta di una buona notizia per il gruppo». A questo punto appare più improbabile una possibile collaborazione fra Psa e Fiat, di cui si era parlato nelle ultime settimane.

POSSIBILE PARTNERSHIP CON OPEL- Secondo il Financial Times l'accordo potrebbe riguardare le attività europee di General Motors, che continuano a registrare perdite (nel 2011 erano in rosso per 700 milioni di dollari). Il partner accreditato sarebbe la controllata tedesca Opel. Per contenere i costi di sviluppo, gli americani potrebbero condividere con il gruppo Psa pianali, tecnologia, motori e trasmissioni. Quindi, nessuno scambio azionario o partecipazione di capitale, ma si tratterebbe soltanto un'alleanza tecnica. General Motors, che appena tre anni fa era in bancarotta, è tornata ad essere il primo costruttore mondiale nel 2011 mettendo a segno profitti record per 7 miliardi e 600 milioni di dollari. Intanto a Parigi il titolo di Psa vola sull'onda della possibile intesa con una crescita superiore al 9%. Il produttore transalpino si trova in un momento delicato: il bilancio dello scorso anno evidenzia un utile dimezzato (588 milioni di euro) rispetto al miliardo e 130 milioni del 2010. Secondo gli analisti l'eccessiva dipendenza da mercati in crisi, come quello europeo, obbliga di fatto i francesi a cercare un partner di rilevanza mondiale per crescere.

Redazione Motori

22 febbraio 2012 | 11:38

Corriere.it

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

insieme raggiungerebbero il 20% di share europeo, vorebbe dire fare veramente massa critica....ma mo' con chi si potrebbe alleare il gruppozzo?

Il spererei, senza razionalità, in Volvo!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

insieme raggiungerebbero il 20% di share europeo, vorebbe dire fare veramente massa critica....ma mo' con chi si potrebbe alleare il gruppozzo?

Ho i miei dubbi, Opel senza GM è solo un marchio con un paio di stabilimenti in EU, il R&D se lo terra GM e la massa critica la faranno con Chevy. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho i miei dubbi, Opel senza GM è solo un marchio con un paio di stabilimenti in EU, il R&D se lo terra GM e la massa critica la faranno con Chevy. ;)

Uhmm non è esattamente cosi, Opel mette a bilancio 10 miliardi di capitale fisso, che insomma non sono proprio due stabilimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.