Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per neopatentata


claryx

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova qui e mi sono appena presentata, ho scelto questo forum perchè spero di trovare consigli utili sul mio nuovo superacquisto.

Ho appena preso la patente e nel prossimo finesettimana andrò a vedere per una macchina, il problema è che proprio non saprei cosa comprare.

Vi scrivo magari due specifiche per consigliarmi al meglio:

• sono di Prato, ma lavoro a Firenze e senza macchina arrivare a lavoro significa > motore > treno > bicicletta (1:20h di viaggio andata e 1.20h ritorno) perciò preferirei adeguarmi in macchina!!! Quindi farei 40km al giorno.

• preferisco una macchina piccola, non esageratamente spaziosa, tanto mi è totalmente inutile. Adesso sto guidando una OPEL Meriva diesel che tra l'altro con quel filtro antiparticolato è anche pericolosa perchè ogni poco c'è da fare la ripulitura, ma mi sembra veramente grande!

• Voi cosa mi consigliate? un auto nuova o una usata? Sinceramente mi scoccia spendere un sacco di soldi su un auto nuova e non avere nemmeno troppa sicurezza nel guidare, non saprei...

• a me piace moltissimo la fiat 500 ma costa tanto, secondo me anche troppo per quello che è, se dovessi comprarla diesel o gas mi costerebbe ancor di più figuriamoci...

• Il mio budget sarebbe intorno ai 10.000

Se vi servono ulteriori specifiche fatemi sapere!

Grazie mille!!!

Clarissa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
però se anche nel 2011 i diesel sono in grande vantaggio sui benzina, un motivo c'è.
Si chiama "moda" ed illusione che andare a diesel sia sempre un risparmio... ;) In realtà a seconda dell'auto e dei chilometri e del tipo di strada che si deve fare, le valutazioni sul tipo di motore da prendere cambiano parecchio.

E non mi sorprende che vi siano un sacco di utenti che lamentano intasamenti del filtro antiparticolato o diluizione dell'olio motore, con conseguente sostituzione dello stesso e dei filtri ogni qualche migliaio di km... :disp:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si chiama "moda" ed illusione che andare a diesel sia sempre un risparmio... ;) In realtà a seconda dell'auto e dei chilometri e del tipo di strada che si deve fare, le valutazioni sul tipo di motore da prendere cambiano parecchio.

E non mi sorprende che vi siano un sacco di utenti che lamentano intasamenti del filtro antiparticolato o diluizione dell'olio motore, con conseguente sostituzione dello stesso e dei filtri ogni qualche migliaio di km... :disp:

Ai miei una volta, sull'OPEL Meriva diesel con filtro antiparticolato, è successo un fatto strano: macchina che non frena più di punto in bianco, non si ferma durante la marcia nemmeno spengendo il motore e poi fumo ovunque che esce dal motore (finale? 4.000 euro di danni!). Si era intasato tutto perchè i miei purtroppo NON sapevano che ogni tanto sulla Meriva andava fatta una ripulitura portando la macchina su strada extraurbana per farla viaggiare un po'! (avevano detto loro che la ripulitura la faceva da sola!!!!)

Una bella palla insomma!!!! sarebbe veramente da cambiare una macchina del genere!

Però magari le auto nuove avranno un'altra meccanica su questo filtro antiparticolato... con la Meriva purtroppo quando si accende la spia rossa della ripulitura (magari stai tornando da lavoro e stai parcheggiando davanti casa) TI TOCCA RIPARTIRE!!! Roba da matti! :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I danni descritti mi paiono superiori al "normale" intasamento del filtro, comumque gia ' tanto che ci sia una spia apposita su tante altre auto devi indovinarlo o al limite annusare la marmitta come fa il gatto.

Si l'utilizzo futuro e' difficile da prevedere quindi

Se l'auto scelta non si ripaga in tre massimo cinque anni e' meglio lasciar perdere.

Discorsi della serie in 10 anni mi conviene non hanno senso

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono stata poco fa dal concessionario e ho puntato la Lancia y unyca 1.2 benzina 69 CV FULL OPTIONAL a 10.500€ nuova di zecca sia bianca che nera (prezzo pattuito finale).

La 500 me l'ha fatta a 13.000 e più euro (ma non c'ha manco il clima che per altro costa 800 euro!!! Ed io ad agossto in macchina ci fo la sauna!). Ho lasciato perdere...

Cosa ve ne pare? è un buon prezzo o no?

Entro lunedì devo dare una risposta, perchè l'ho bloccata.

Grazie mille

clary :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai tranquilla.

La ypsilon ti piace, il motore è aggiornato (mi era sfuggito che avessero messo anche il 69cv sulla Ypsilon), il prezzo è ottimo.

L'unica cosa, l'ESP ce l'ha? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sai che non lo so? Io credo proprio di no, perchè non me l'hanno accennato.

Adesso l'ultima scelta rimane il colore :D BIANCA O NERA?

A me piacciono entrambe e sono veramente indecisa!

Poi non ne posso più di stare senza macchina, c'ho il booster ancora tra i piedi e non vedo l'ora di volarlo via! Poverino ormai ha vissuto il massimo della sua vita :D ahah

La bianca me la darebbero subito e la tentazione è fortissima, però con la nera non c'è paragone!

grazie ancora per i fantastici consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La bianca me la darebbero subito e la tentazione è fortissima, però con la nera non c'è paragone!

grazie ancora per i fantastici consigli

Beh, se pensi non ci sia paragone, prendi la nera... Non scegliere un'auto che terrai anni perchè te la consegnano qualche giorno prima dell'altra, discorso diverso se per te è quasi la stessa cosa. Ma se tu pensi così, magari avendole viste dal vivo entrambe, o entrambi i colori, allora vai di nero.

A me il prezzo, visto che parliamo di auto nuova con allestimento migliore, poi parliamo della Y, pare molto buono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ai miei una volta, sull'OPEL Meriva diesel con filtro antiparticolato, è successo un fatto strano: macchina che non frena più di punto in bianco, non si ferma durante la marcia nemmeno spengendo il motore e poi fumo ovunque che esce dal motore (finale? 4.000 euro di danni!). Si era intasato tutto perchè i miei purtroppo NON sapevano che ogni tanto sulla Meriva andava fatta una ripulitura portando la macchina su strada extraurbana per farla viaggiare un po'! (avevano detto loro che la ripulitura la faceva da sola!!!!)
Questa è la cosa peggiore che possa capitare: il filtro s'intasa, viene iniettato più gasolio per farlo ripulire, il gasolio cola in coppa olio motore, raggiunto un certo livello tutto viene risucchiato nel motore tramite circuito ricircolo vapori ed il motore impazzisce schizzando su di giri... :afraid: Il tutto si conclude di solito con la rottura del motore per grippaggio.

Certo su alcuni motori più recenti il problema è meno sentito, ma sono ancora molti i casi di criticità.

Tornando alla Ypsilon che hai visto chiedi per l'ESP, se possono darti una versione che ce l'ha non rinunciarci ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
S

Adesso l'ultima scelta rimane il colore :D BIANCA O NERA?

A me piacciono entrambe e sono veramente indecisa!

Poi non ne posso più di stare senza macchina, c'ho il booster ancora tra i piedi e non vedo l'ora di volarlo via! Poverino ormai ha vissuto il massimo della sua vita :D ahah

La bianca me la darebbero subito e la tentazione è fortissima, però con la nera non c'è paragone!

grazie ancora per i fantastici consigli

andrei su quella che ha i cerchi bruniti, se nessuna o entrambe, bianca perchè il minimo graffio sul nero si vede

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La dovrò prendere comunque bianca a questo punto perchè ieri pomeriggio mi chiama il concessionario dicendomi che in giappone ci sono delle spedizioni bloccate quindi per le nere toccherebbe aspettare mesi ( qualche settimana ci potevo stare, ma MESI!)

quindi prossima settimana arriva la macchinina nuova :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.