Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

A me basterebbe che si argomentasse fornendo dati e proponendo alternative concrete.

Per ora la discussione si sta sviluppando in maniera quasi astratta e ciò le impedisce di arrivare a qualsiasi conclusione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dati concreti come quelli che ha fornito chi ha messo in piedi questo sistema del menga... :)

Per trovare soluzioni bisogna definire il problema.

Se il problema è strutturare un sistema di tassazione che ripaghi alla collettività i costi dell'uso degli autoveicoli, abbiamo già descritto un buon sistema equo e difficile da aggirare.

Se il problema è raggranellare spiccioli per ripianare la gestione schifosa della PA, allora va bene qualsiasi provvedimento che colpisca secondo l'unico criterio "becchiamo chi ne ha". Tipo, una tassa annuale di €150 a carico di chiunque si chiami EC2277. Ha un senso di equità? No, ma te la puoi permettere senza fare la fame e lo Stato ne ha bisogno, quindi è giusta :)

mi pare che siate ancora divisi fra ciò che dovrebbe essere e come migliorare ciò che è attualmente.

Il fatto è che per migliorare dovrebbe esserci una base solida su cui poi costruire gli affinamenti, base che in questa tassazione non c'è perché lo scopo dichiarato era solo di tirar su qualcosa colpendo nel mucchio.

Questa roba non è nata con un motivo strutturale e non è giusto legittimarla come tale per il futuro.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrei dire una cazzata, ma se non sbaglio in Germania il costo del bollo viene prelevato automaticamente dal conto corrente. Così tutti pagano, pagano il giusto, e non ci sono spese per riscossione di bolli evasi, cartelle esattoriali e enti inutili con centinaia di dipendenti che pettinano le bambole...

el Nino

Gia' ma per farti un esempio il Coupé in Germania paga 170euro di bollo' e mi pare sia il massimo.

La Clio di Lara in Italia paga 198.

Rendiamoci conto che una Ghibli di cui non so il prezzo paga di bollo poco piu' di me che ho 5mila euro di macchina.

Agli occhi dello Stato io e fedetom78 che aveva la CLS e ora ha Ghibli siamo benestanti uguali.

Viva l'equita'.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il superbollo è una cagata come tutte le tasse che qualunquisticamente colpiscono chi i soldi ce li ha, invitandolo a non spendere o a nascondersi, facendo nel contempo danno alla società e al Bilancio dello Stato.

Francamente sono contrario anche al bollo progressivo, perché in nome dell'equità per me il bollo dovrebbe essere lo stesso o quasi lo stesso per chi ha la 500 e chi ha la Maserati: le strade che utilizzano sono le stesse e le differenze dovrebbero essere minime e legate semplicemente al maggior inquinamento prodotto, tenendo presente che il maggior inquinamento è già pagato in parte dalle accise sui carburanti che già penalizzano chi consuma di più.

Il problema è che in Italia tutti invocano l'equità per promuovere semplicemente che le tasse le paghino gli altri per cui, anche in questo forum, molti sono favorevoli a penalizzare progressivamente la potenza, avendo prevalentemente auto di piccola cilindrata e sono contrari all'aumento delle accise sui carburanti perché magari fanno molti km all'anno. L'obiettivo generale dovrebbe essere invece incentivare la spesa secondo le possibilità di ognuno e scoraggiare il risparmio superfluo perché in questo modo si favorisce il benessere di tutti e questa tassazione non lo fa. Spostare la tassazione sui carburanti sarebbe astrattamente giusto, se non fosse che in Italia i carburanti sono già iper tassati e non è facile/possibile trovare spazio per ulteriori aumenti.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Dati concreti come quelli che ha fornito chi ha messo in piedi questo sistema del menga... :)

Per trovare soluzioni bisogna definire il problema.

Se il problema è strutturare un sistema di tassazione che ripaghi alla collettività i costi dell'uso degli autoveicoli, abbiamo già descritto un buon sistema equo e difficile da aggirare.

Se il problema è raggranellare spiccioli per ripianare la gestione schifosa della PA, allora va bene qualsiasi provvedimento che colpisca secondo l'unico criterio "becchiamo chi ne ha". Tipo, una tassa annuale di €150 a carico di chiunque si chiami EC2277. Ha un senso di equità? No, ma te la puoi permettere senza fare la fame e lo Stato ne ha bisogno, quindi è giusta :)

Il fatto è che per migliorare dovrebbe esserci una base solida su cui poi costruire gli affinamenti, base che in questa tassazione non c'è perché lo scopo dichiarato era solo di tirar su qualcosa colpendo nel mucchio.

Questa roba non è nata con un motivo strutturale e non è giusto legittimarla come tale per il futuro.

Sottoscrivo tutto, ma non la tassa: trovo che una tassa sull'utilizzo del nominativo Wilhem275 sarebbe molto più equa e solidale.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Gia' ma per farti un esempio il Coupé in Germania paga 170euro di bollo' e mi pare sia il massimo.

La Clio di Lara in Italia paga 198.

Rendiamoci conto che una Ghibli di cui non so il prezzo paga di bollo poco piu' di me che ho 5mila euro di macchina.

Agli occhi dello Stato io e fedetom78 che aveva la CLS e ora ha Ghibli siamo benestanti uguali.

Viva l'equita'.

Agli occhi dello Stato Federtom78 ha pagato 15.000 euro di IVA allo Stato, tu qualche centinaia euro... non facciamo qualunquismo e vittimismo, su...

Link al commento
Condividi su altri Social

Agli occhi dello Stato Federtom78 ha pagato 15.000 euro di IVA allo Stato, tu qualche centinaia euro... non facciamo qualunquismo e vittimismo, su...

Qua si parla del bollo, secondo cui chi ha le auto potenti deve pagare di piu'. Frega niente dell'IVA.

La mia auto ha versato allo stato 5000 euro di Iva all'acquisto, poi 600 euro all'anno per 17 anni, e 863 euro alla volta per 4 passaggi di proprieta'.

Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.

E ora chi puo' permettersi di spendere agevolmente 100mila euro, paga una cifra di bollo, rispetto alla spesa iniziale (e presumo) rispetto allo stipendio, ridicola.

Chi invece di prende auto che costano poco (ANCHE di manutenzione, basta coi luoghi comuni per favore) e al 90% e' uno sfigatello come me, deve partecipare delle sfighe delle regioni che buttano soldi allo stesso modo.

Posso farti notare che se fedetom vende l'auto il secondo acquirente l'IVA allo stato non lo da. Paga solo il passaggio. E poi paga il bollo come me.

Ma una Ghibli usata non penso arrivera' mai a costare 5000euro.

Oppure ribaltando la visione, il padre di famiglia che prendere la Giulietta usata e la paga 15mila euro, e poi paga una sputazza di bollo?

Pero' ha una capacita' di spesa maggiore della mia.

EC alcune pagine fa dice "le auto costano proporzionalmente alla potenza". E' una palla colossale. Guarda quanto costa una A3 strafull optional col motore piu' scrauso e una Mustang importata con 400cv.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

EC alcune pagine fa dice "le auto costano proporzionalmente alla potenza". E' una palla colossale. Guarda quanto costa una A3 strafull optional col motore piu' scrauso e una Mustang importata con 400cv.

Veramente la frase corretta sarebbe "EC alcune pagine fa disse…" e comunque mi stavo riferendo alla tassa di possesso, non al costo d'acquisto. Ergo gradirei che si evitasse di attribuirmi frasi che non ho pronunciato.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Qua si parla del bollo, secondo cui chi ha le auto potenti deve pagare di piu'. Frega niente dell'IVA.

La mia auto ha versato allo stato 5000 euro di Iva all'acquisto, poi 600 euro all'anno per 17 anni, e 863 euro alla volta per 4 passaggi di proprieta'.

Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.

E ora chi puo' permettersi di spendere agevolmente 100mila euro, paga una cifra di bollo, rispetto alla spesa iniziale (e presumo) rispetto allo stipendio, ridicola.

Chi invece di prende auto che costano poco (ANCHE di manutenzione, basta coi luoghi comuni per favore) e al 90% e' uno sfigatello come me, deve partecipare delle sfighe delle regioni che buttano soldi allo stesso modo.

Posso farti notare che se fedetom vende l'auto il secondo acquirente l'IVA allo stato non lo da. Paga solo il passaggio. E poi paga il bollo come me.

Ma una Ghibli usata non penso arrivera' mai a costare 5000euro.

Oppure ribaltando la visione, il padre di famiglia che prendere la Giulietta usata e la paga 15mila euro, e poi paga una sputazza di bollo?

Pero' ha una capacita' di spesa maggiore della mia.

EC alcune pagine fa dice "le auto costano proporzionalmente alla potenza". E' una palla colossale. Guarda quanto costa una A3 strafull optional col motore piu' scrauso e una Mustang importata con 400cv.

Ma dove è scritto che tu debba pagare meno di bollo per la tua auto vecchia di 17 anni che potrebbe addirittura essere più inquinante della Maserati di Federtom78? So di essere antipatico e mi dispiace, ma non mi trovi per niente d'accordo. E' proprio questo a mio parere che non va in Italia: la ricchezza non è una colpa per cui si debba pagare di più sempre e comunque.

L'acquirente della macchina di Federtom78 anche pagherà di più di passaggio di proprietà rispetto a te probabilmente.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.