Vai al contenuto

Cinema e letteratura di fantascienza: scelte estive..


stev66

Messaggi Raccomandati:

"Abissi d'acciaio" appartiene ad uno dei cicli o è al di fuori?

Avete invece proposte su autori contemporanei di cui si possa apprezzare anche un po' l'aspetto scientifico?

Il limite dei libri di Asimov che ho letto che è 60-70 anni fa non poteva prevedere determinati sviluppi tecnologici e spesso si leggono cose che fanno quasi tenerezza: vedi tutta la trilogia della Fondazione che ruota intorno alla realizzazione di una Wikipedia cartacea. :lol:

Bisogna comunque sempre contestualizzare.

L'invenzione del robot positronico , per esempio, e' frutto di un'epoca in cui l'automazione non esiste, ed il robot in pratica sostituisce l'uomo effettuando poerazioni che oggi affidiamo a sistemi automatizzati.

Lo steso asimov nelle sue opere tarde corregge il tiro, adeguandosi molto meglio di altri al futuro.

L'enciclopedia cartacea di per sè non è del tutto un anacronismo, essendo la carta molto meno obsolescente di qualsiasi supporto tecnico/magnetico ( e lo stesso Asimova analizza il concetto )

Nel mio piccolo ha in cantina un bel pò di floppy 5 1/4, ogg iilleggibili, ed in biblioteca alcuni libri edizione 1946/47....

Consiglio questo, per una interessantissima analisi delle tre leggi e di una società umano robotica...

il_calibano.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tars Tarkas, immagino che il verdone sia lui, mi pare troppo fumettoso, speriamo che ci mettano mano.

Sono l'unico che da giovane andava pazzo per le storie di JC di Marte?

Visto domenica scorsa al cinema.

Il 3D più inutile della storia, il film sci-fi/avventura migliore degli ultimi anni.

Altissimamente consigliato.

L'ho già messo nella mia wishlist di blu-ray perché mertia più di una visione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono comptato il libro....

john_carter_urania.jpg

Che dire...moltissimo cinema anche attuale deriva dai pulps di inizio secolo e dalle sue schematizzazioni ER Burroughs, a differenza di suo cugino :lol: è un'onestissimo artigiano, che costruisce storie manichee e semplici, ma per questo godivbilissime e con un "Sense of wonder" meraviglioso.

Anche se ormai datate.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono comptato il libro....

john_carter_urania.jpg

Che dire...moltissimo cinema anche attuale deriva dai pulps di inizio secolo e dalle sue schematizzazioni ER Burroughs, a differenza di suo cugino :lol: è un'onestissimo artigiano, che costruisce storie manichee e semplici, ma per questo godivbilissime e con un "Sense of wonder" meraviglioso.

Anche se ormai datate.

Va' a vedere il film, merita.

Io di libri di John Carter ne comprai diversi qualche anno fa (quando ero giovane). E' una delle mie serie preferite.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi avete fatto tornare in mente il mio primissimo libro di fantascienza.....una specie di libro Harmony interstellare.....

:attorno:

YARGO - J.Susan

Come unica scusante....ero molto piccolo.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la domanda non ha avuto una risposta esauriente e che negli anni mi sono fatto una certa esperienza sulla "cronologia" di Asimov, faccio un bel riassuntino.

Attenzione: tutto quello che segue è in ordine cronologico della storia. Non in ordine di uscita dei libri (molto più caotico).

E ogni blocco o ciclo è temporalmente seguente e coerente con il precedente.

Introduzione ai Robot

raccolte di racconti brevi, quasi tutti splendidi

- Io, Robot

- Il secondo libro dei Robot

- Tutti i miei Robot (che però è solo una raccolta dei racconti principali dei due precedenti)

Ciclo dei Robot

a tutti gli effetti dei veri gialli/polizieschi, strettamente legati tra loro

- Abissi d'acciaio

- Il sole nudo

- I Robot dell'alba

- I Robot e l'Impero

Ciclo dell'Impero

Romanzi, non tra i migliori, tra loro indipendenti, collocati temporalmente dopo i Robot e prima della fondazione; l'ordine cronologico tra i tre non è chiarissimo (ne importante) e si trovano diverse "versioni". Io li ho letti in quest'ordine

- Il tiranno dei mondi

- Paria dei cieli

- Le correnti dello spazio

Ciclo della Fondazione

Prequel alla fondazione

Centrati sulla vita di Hari Seldon e sulla creazione della Fondazione

- Preludio alla Fondazione

- Fondazione anno zero

Trilogia della Fondazione - anche riportata come "Trilogia Galattica"

classico dei classici, letto una quindicina di anni fa e che conto di riaffrontare da quest'estate

- Fondazione (vecchio titolo italiano "Cronache della Galassia")

- Fondazione e Impero (vecchio titolo italiano "Il crollo della Galassia centrale")

- Seconda Fondazione (vecchio titolo italiano "L'altra faccia della spirale")

Sequel della Fondazione

mai arrivato fin qui, obbiettivo per il 2013 :mrgreen:

- L'orlo della Fondazione

- Fondazione e Terra

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono comptato il libro....

john_carter_urania.jpg

Che dire...moltissimo cinema anche attuale deriva dai pulps di inizio secolo e dalle sue schematizzazioni ER Burroughs, a differenza di suo cugino :lol: è un'onestissimo artigiano, che costruisce storie manichee e semplici, ma per questo godivbilissime e con un "Sense of wonder" meraviglioso.

Anche se ormai datate.

Modificato da Regazzoni

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione alle edizioni....i libri di Asimov in Italia spesso sono tagliatissimi ( mi ricordo per esempio "Il sole nudo" in edizione i "classici della fantascienza pocket" in cui spariva un personaggio :shock: ) perchè l'autore, soprattuto negli ultimi, tende un pò al racconto filosofico alla Voltaire che appesantisce non poco la trama ( ma chiarsce moltissimo la filosofia e la vita di una società robotica .

I migliori sono ma difficili a trovarsi le edizioni integrali cartonate

Sono utili, ma non indispensabili i romanzi ispirati di altri autori su questo ciclo, ma pochissimi sono tradotti in Italia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da fissato con una feta del cyberpunk che guarda con ossessione alla fusione uomo-macchina, mi permetto di segnalare un po' di roba, moltoa della quale straconosciuta alcuni autoparerisi, che mi ha sempre affascinato e che rivedrei-rileggerei tanto

in territorio cinema

tetsuo-the-iron-man-cover-1.jpg

existenz-dvd.jpg

Videodrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.