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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono completamente d'accordo. Infatti per me non sussiste il problema soprattutto visto il segmento di cui si parla (l'ho già detto prima di iniziare questo ridicolo discorso). Però le differenze ci sono' date=' perchè negarle a tutti i costi? Che c'è di male? E stiamo parlando di differenze rispetto a segmento F, non E![/quote']

Ridicolo ce lo ha fatto diventare chi non vuole contestualizzare il discorso, fregandosene del mio

Comunque il confronto, che vuole solo dimostrare che peso e dimensioni si rincorrono inscindibilmente

e che adesso ribalta tutto dicendo che il problema non sussiste mentre pagine prima definiva il divario come "parecchio di più" definendo i miei confronti "fatti a caso" quando in realtà hanno in considerazione vetture con lunghezza analoga.

Ps. sta diventando un battibecco ed è scocciante per me e per chi ci legge. Credi pure alla scheda tecnica dimostratasi sbagliata su altri punti, che vuoi che ti dica.

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L'amico gugol e la tabella non sbagliano, sei tu che sbagli quando dimentichi di fare la conversione Kg/dm3 > litro

Ipotizzando il peso specifico del gasolio in 1Kg/0,85dm3 ottieniamo un volume di 1.176litri.

;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Non capisco che cambia (a parte l'unità di misura scelta come riferimento) fra il dire che

1) 1 Kg di gasolio è pari ad 1,176 litri e

2) 1 litro di gasolio pesa 0,85 Kg.

Poi è anche vero che è stata una giornata stressante e sono poco lucido, ma fra una fitta da emicrania e l'altra mi pare comunque di ricordare che 1 litro == 1dm3 (decimetro cubo).

Ed a noi serve il n. 2), visto che stiamo ragionando di pesi.

Partendo pertanto dal dato della capacità del serbatoio della Thema (lo conosciamo?), possiamo più o meno capire se la differenza dei due pesi del V6 Diesel da 239 cv (ma la stessa cosa vale per il 190cv) possa essere imputata al peso del carburante.

Qualora abbia detto un mucchio di cazzate, ditemelo pure senza problemi, ci ragionerò sopra dopo aver preso il mio Nimesulide.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Ragazzuoli scusatemi! Ho letto cose molto sagge in queste paginate di post. Se posso dire la mia: quanto io abbia discusso con voi nelle scorse settimane sull'ipotesi che quest'auto fosse troppo lenta o comunque inefficiente rispetto alla concorrenza sta nero su bianco, scritto in tutti i tread in cui si parla di Thema. E questo perchè per una mia "lucida perversione mentale" tutte le Lancia dovrebbero correre come dannate ed essere cool, secondo l'esempio di Thema e Delta 8-)

La mia incredulità verso i primi dati farlocchi della "pre-cartella stampa" tedesca mi hanno sempre fatto avanzare il beneficio del dubbio in ogni mia considerazione.

Adesso che qualche dato in più lo abbiamo, e dato che sappiamo tutti che quest'auto altro non è che un primo step per rientrare stabilmente nel segmento E come compete storicamente a Lancia, e che vista la situazione nera del gruppo il risultato raggiunto con questa 300/Thema è insperato, devo francamente dire che imho....... non c'è molto da lamentarsi:agree: Sono il primo io a dire: che figo se pesasse 300kg in meno e facesse lo 0-100 in 6,5 secondi! Ma, vista la situazione di transizione, sia le prestazioni sia il peso di quest'auto mi sembrano comunque sufficienti.

VIsto che qui si parla molto di peso, secondo me non c'è niente di strano che un'auto di 5 metri, infarcita di gadgets, facilities, commodities, cazzi e mazzi vari pesi 2 tonnellate.

Alla fine tutti questi dati (accelerazione, vel. max., peso, consumi vedremo ma non aspettiamoci niente...) non rappresentano certo numeri da "best in class", ma non sono nemmeno così scandalosamente distanti dalla media della concorrenza.

E a fronte di questo almeno l'auto può dire la sua, eccome, alla voce comfort, abitabilità e immagine, che forse sono il primo motivo che spinge all'acquisto l'acquirente di segmento E.

Ergo, morale della favola: speriamo venda benino, riabitui la gente a considerare le Lancia delle grosse berline di lusso diverse da tutte le altre, e convinca il management a investire sempre più nelle doti dinamiche delle Lancia.

Piccola parentesi: finalmente c'è un propulsore diesel 3.0 con potenza e coppia paragonabili alle tedesche, e il cambio automatico (fra breve) adottato dalla migliore concorrenza... ma per quanti anni li abbiamo invocati???? ;)

Modificato da Yakamoz

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Appello a tutti.

Cerchiamo di dare una "asciugata" al discorso sui pesi, senza tirarlo troppo per le lunghe e senza perdersi dietro a mille parentesi sul chilo in più o in meno.

Il peso è un argomento (uno, tra tanti) di discussione, ma cerchiamo di non perderci in loop continui o in giochini verbali che fanno solo volume nel numero di messaggi scritti.

Ne va della qualità e della sopravvivenza della discussione.

Grazie a tutti. ;)

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Piccola parentesi: finalmente c'è un propulsore diesel 3.0 con potenza e coppia paragonabili alle tedesche, e il cambio automatico (fra breve) adottato dalla migliore concorrenza... ma per quanti anni li abbiamo invocati???? ;)

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Non tanto visto che gli unici Euro6 ready in giro sono appunto delle E 3,0 a nafta.

Se dovessimo guardare alla congiuntura economica e poilitica si venderebbero solo utilitarie, ed invece...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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  • 2 settimane fa...

LANCIA THEMA 3.0 MULTIJET II 239CV PLATINUM... provata stamattina!

"La vuol provare?" mi chiese a sorpresa il venditore avendo notato che scrutavo minuziosamente i quattro lati della suddetta, una Platinum color "marrone presentazione ufficiale". "Sì" gli ho risposto.

Allora, premetto subito che il giro è durato una decina di minuti, e con tutta l'adrenalina che avevo in corpo mi sono soffermato ben poco sui dettagli e ben tanto sulle sensazioni di guida;)

Quindi invece dei criteri standard di giudizio di un'automobile (stabilità, finitura, dotazioni di serie...), utilizzerò, per onestà intellettuale, i miei personali criteri "a pelle"!

Dunque:

ASPETTO ESTERNO: voto 9,5. Decisamente bella, dietro, di fianco, davanti. E' una di quelle auto che si fanno notare. Elegantissima. Se fra le "competitors" avrà le varie segmento E, fra le "enemies", ovvero le auto di altre categorie a cui potrebbe lo stesso fregare clienti, ci metto dentro, ma è una mia personalissima opinione, perfino auto come BMW X6.

PIACEVOLEZZA DEGLI INTERNI: voto 9,5. Comodità e opulenza sono, usando come parametro di riferimento Audi-Mercedes-BMW (che BEN conosco), al top. Sia l'appagamento visivo sia quello tattile sono molto curati. La famosa idea di "qualità percepita", spesso punto debole del gruppo Fiat (a discapito di una qualità "reale" molto spesso presente) si esprime pienamente in quest'auto: sedersi alla guida, impugnare il cambio, stringere il volante, regolare il clima o anche semplicemente guardarsi attorno è un'esperienza gratificante.

Unica sbavatura notata, un lembo di pelle della seduta del guidatore sembrava un po' mollo, non perfettamente aderente alla sagoma del sedile.

COMFORT E COCCOLAMENTO DEL GUIDATORE: voto 10. Come ho sempre sostenuto nei miei interventi, (avendo avuto occasione di guidare auto americane in America) quanto a comfort e infotainment gli americani sono nettamente avanti. E da questo pdv è un vantaggio la genesi di quest'auto. Regolazione elettrica di pedaliera e volante, sedili riscaldati e ventilati, telecamere per le manovre e monitor touch screeen con regolazioni infinite (dalla radio al clima fino all'apertura/chiusura della tendina parasole posteriore) sono il massimo della praticità possibile. Ritengo che i-drive, manopoloni e balle varie siano molto meno efficaci.

Poco da dire sulla comodità del sedile: difficile trovare meglio.

DINAMICA DI GUIDA: voto 9. Il mio timore più grande è stato fugato, pur non avendo potuto portarla a tavoletta sulla chicane della Roggia: il molleggiamento e il drammatico livello di rollio e beccheggio (condizioni ottimali per le strade americane, deprecabili per quelle europee!), è stato adeguatamente corretto. Dirò di più: mi è apparsa perfino un po' rigidina sul passaggio a livello e su un dissuasore "medio" trovato lungo la strada, ma BEN VENGA. Sulla strada invece, è come andare sul velluto. Sterzo altrettanto europeizzato: sufficientemente duro e preciso. Ripeto, non l'ho provata al limite.

MOTORE+CAMBIO: voto 7. Il propulsore è estremamente silenzioso e dalla voce gradevole. La coppia si sente, ma quanto a reazioni alle sollecitazioni sul gas, e spinta complessiva, le tedesche sono notevolmente avanti. Il cambio 5 marce, come avevamo un po' tutti tutti ipotizzato, mortifica il motore, soprattutto in piena accelerazione. Non già la rotondità di guida, ma la dinamicità. Il cambio marcia è lento e la risposta del motore non immediata. E' a tutti gli effetti un buon, ma VECCHIO, cambio automatico. Ciononostante la generosità del motore ci mette una bella pezza sopra e passa la paura. Col cambio nuovo sarà un gran bell'andare. Il cliente canuto non ci farà caso.

Voto finale tenendo conto dei sentimenti di un vecchio lancista: 9,5. Il risultato concreto di quest'auto è a mio dire ottimo, nel senso che in queste condizioni non avrebbero potuto far meglio di così. Il materiale a disposizione (Chrysler 300) è molto buono. Chi desidera un'auto a 360 gradi avrà grandi soddisfazioni. Il gap alla voce cambio e prestazioni è colmato da tutti gli altri aspetti appaganti.

NOTA BENE: info che ho ottenuto dal venditore:

1) trazione integrale dovrebbe al momento uscire solo sulle versioni A BENZINA. Bella cazzata. Però al momento si stanno ancora riservando la possibilità di spendere soldi e abbinarla al motore diesel in caso di forte domanda del mercato;

2) dovrebbe forse uscire in America una versione della Chrysler 300 "by Lancia", sostanzialmente una Thema marchiata Chrysler ;) Bellissima trovata secondo me! Se mai la faranno.

Per il momento è tutto! Semmai aggiornerò il post.

Modificato da Yakamoz

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