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Consigli per acquisto ferrari 550


conry2272

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Buonasera a tutti, cercando varie informazioni e recensioni per una 550 mi sono imbattuto nel Vs sito che vedo essere pieno di persone competenti e pronti ad aiutare che lo chiede.

Vi scrivo in quanto per lavoro devo fare 200 km al giorno, e per farli ho preso una 166 a gas, così la mia prima auto, una Q7 immacolata, la sto facendo praticamente "invecchiare" chiusa in garage. Allora avrei deciso di "investire" e realizzare un mio sogno, comprarmi una ferrari vendendola ed aggiungendoci 6/7 mila euro sopra. Ero quindi orientato per una 348, auto molto bella sotto ogni punto di vista e poi con il fatto di essere ormai d'epoca, bassi costi di gestione (esclusi logicamente i tagliandi). Ho iniziato quindi a guardarmi intorno e fare richieste di permuta ai concessionari che avevano una 348. Alcuni non volevano proprio la mia Q7, altri invece la volevano quasi "regalata", (auto quotata su eurotax 30000 per i privati e 24500 per un acquisto da parte di concessionari) mi offrivano al max 22000 euro. Chiedendo invece ad un amico mi ha mandato a sua volta da un suo amico per farmi vedere un'auto "bellissima". Arrivato dal concessionario .... una 550 maranello nera con interni neri perfetta!!! Logicamente innamorato subito. Appena ripreso dalla folgorazione, mi sono fatto fare un preventivo, spiegando però al titolare che ero più propenso per un 348 per ovvi motivi di gestione e che volevo fare questo acquisto quasi come un investimento (auto d'epoca che con il tempo male che mi vada riprendo i miei soldi, se invece mi va bene in un futuro potrei anche guadagnarci). Il titolare del concessionario dopo aver controllato e valutato la mia auto, inizia a scrivere su un foglio, togli metti aggiungi passaggio etc etc alla fine viene che l'auto sarebbe mia per una differenza di 14000 euro compreso passaggio (1700 euro :shock:). Mi dice inoltre, di avere due possibilità per risparmiare qualcosa, mettere in carico l'auto ad un concessionario (niene bollo e mini passaggio), oppure radiare l'auto per esportazione in modo da non pagare il passaggio, niente bollo e niente assicurazione, risparmio di oltre 3000 euro per me il primo anno, e 2000 euro gli anni successivi, soldi che possono essere utilizzati per un tagliando. Da premettere che l'auto ha fatto il mega tagliando (dischi, freni, cinghie, liquidi e filtri tutti, frizione completa) a settembre 2010 presso un concessionario Ferrari, quindi per 3/4 anni starei tranquillo per i tagliandi, ho la possibilità di avere a disposizione la targa prova quindi anche senza targhe l'auto la posso spostare tranquillamente almeno fino a quando fra 4 anni diventa d'epoca e quindi la potrei reimmatricolare come auto d'epoca e azzerare le spesi di mantenimento.

Ora il consiglio che cerco sono diversi,

1)pregi e difetti di questa auto?

2)radiare l'auto per esportazione, cosa ne pensate?

3)varie :pen:

Grazie a tutti per i consigli

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Le auto non si immatricolano come d'epoca, ci diventano da sole dopo 20 anni.

La 550 Maranello è una bella bestia..tieni presente che consuma come un aereo e che la manutenzione è molto onerosa, ogni qual volta la tocchi, anche solo per cambiare un filtro, sono soldi. Detto questo io mi informerei molto bene sull'auto, su chi ce l'aveva prima e sugli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria eseguiti.

Sono tutti fatturati e dimostrabili? Eseguiti in officine autorizzate?

il mio blog www.autocritico.com

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Ciao, lo so che le auto diventano dopo 20 anni d'epoca, io intendevo dire immatricolarla di nuovo in quanto ora la prenderei e la farei radiare per esportazione. Mi sono informato all'aci e mi hanno detto che se un auto è radiata per esportazione, può essere reimmatricolata, quindi io la prenderei radiata, in modo da risparmiare il passaggio (1700 euro) più il bollo (1400 euro) più l'assicurazione (tramite RIVA 400 euro), per cui solo comprandola andrei a risparmiare 3500 euro, poi ogni anno risparmierei 1800 euro, soldi che posso poi investire per i tagliandi. Tra 4 anni poi, quando compie 20 anni, la farei reimmatricolare con una sciocchezza e andrei cosi a non pagare bollo, super tassa e pagherei solo 120 euro di assicurazione. Per quanto riguarda l'ultimo tagliando è stato fatto presso Ineco di Brescia, e come ho detto hanno fatto proprio un maxi tagliando, quindi per un paio di anni starei apposto anche da questo punto di vista.

Per i consumi lo immaginavo, però considerando che è un'auto che userei 1/2 volte al mese, questo sacrificio si può fare.

La cosa più importante che volevo sapere è se l'auto ha dei difetti, cosa c'è da guardare e controllare.

Esiste un forum specifico per quest'auto in italiano?Perchè ne ho trovato uno, ma è francese.

Grazie e saluti

Corrado

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Se pensi di guadagnarci e magari fare un affarone comprandola ora, usandola un po' e rivendendola fra 4 o 5 anni... ripensaci.

E' più probabile che di soldi ce ne smeni e parecchi, facendo il bilancio tra acquisto, mantenimento/uso e vendita.

Senza contare che a breve l'acquisto di una Ferrari potrebbe farti risultare agli occhi del fisco un titolare di un patrimonio e di un reddito consistenti.

Rischi di perdere mesi in doverosi controlli e accertamenti fiscali. E magari di dover anche sborsare al fisco arretrati e tasse future, più o meno dovuti.

Se lo fai per il cuore e la passione (e sei disposto a rimetterci di portafoglio) buttati.

Ma se pensi di fare soldi, meglio che ci ripensi. ;)

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Se ho apito bene la vorresti prendere adesso ed aspettare 4 anni prima di immatricolarla ed usarla?

A mio parere o la prenderei tra quattro anni oppure, se posso permettermelo, la prenderei adesso ed utilizzerei da subito. Già una macchina qualunque ferma da un anno ha bisogno di una rimessa in ordine immagina il conto per una rimessa in ordine ad una ferrari dopo 4 anni di inutilizzo.

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Io l'auto la userei da subito, ho la possibiltà di avere la targa prova, quindi in qualsiasi momento la voglio usare lo posso fare, anche se è priva di targhe.

Non lo faccio per guadagnarci, lo farei perchè ora ho la possibilità dato che dovrei vendere la mia auto, so che se vendessi la macchina e mi intascherei i soldi, li spenderei in un altro modo senza riuscire a comprarmi una ferrari tra 4 anni.

Non è detto comunque che fra 4 anni la 550 inizi a prendere valore dato che è diventata d'epoca, io ho guardato molti siti di auto ed ho visto tutte 550 da oltre 40000 euro, questa la prenderei invece a 38000 ed in più mi valuta abbastanza bene la mia.

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Dunque.... molto ti hanno gia' detto... qualcosina te la aggiungo io in base a quello che ho trovato per una ricerca simile alla tua...

A) Si tratta di una 12 cilindri, con tutto il buono ed il male che questo comporta... il fatto che sia cosi' svalutata (costa meno una 550 di una 355, tralasciamo la 328 che sta pure recuperando perche' storica) non e' a caso... la manutenzione e' abbastanza piu' onerosa, e non solo nei tagliandi, ma anche in quella ordinaria.

Se poi ci sono da fare riparazioni e' possibile che siano abbastanza dolori (se un iniettore saltato su un v12 mercedes viene quasi un migliaio di euro non immagino cosa ti possano chiedere in officina ferrari).

B) Come per tutte le ferrari usati penso che sia il caso di prenderle in considerazione solo se hai una discreta quantita' di soldi da spenderci, o se hai almeno una buona officina che sappia metterci le mani, come una ex-autorizzata... un tagliando di quelli seri (distribuzione e compagnia) ti costa attorno agli 800 euro nell'officina giusta e con il materiale preso dove si deve (materiale originale, eh)... un'autorizzata per lo stesso lavoro e' facile che ti chieda dai 2 agli 8mila euro.

C) Su certi modelli, e la 550 e' una di queste, ci son dei costi di consumo non indifferenti... le gomme ad esempio se le mangia in 10.000km e sono botte da 1000 e passa euro di cambio.

Evo ha avuto proprio una 550 come long term car in test, la hanno usata parecchio, 54K km in 18 mesi, e hanno speso qualcosa come 13/15mila euro di tagliandi, manutenzione etc, e 3/4 mila euro di gomme.

Pure il consumo e' mica da ridere, aspettati sui 5km/l

La recensione long term di evo e' qui:

Ferrari 550 | Long Term Tests | Car Reviews | evo

A parte tutto cio', le plastiche hanno il classico difetto di tutte le ferrari di quegli anni, ossia diventano appiccicose, alcuni riportano le finiture interne come approssimative (ma quello dipende da come uno e' abituato e quanto peso ci dai).

Infine la 550 e' nota per non avere grande sonorita' di motore, anzi (non so quanto la cosa si possa risolvere con uno scarico diverso, la 575 aveva lo stesso "problema" ma ad un certo punto hanno, mi pare, incluso nell'handling pack un nuovo scarico, insieme ai carboceramici e credo diversi ammortizzatori, che ha risolto la cosa.).

Il motore in compenso e' una bestia senza fine, e il comportamento su strada della vettura e' considerato stupendo.

Ricordati anche il superbollo, visto che si tratta comunque di una bestia da quasi 500cv

Personalmente mi lascia perplesso il fatto che pur essendo una GT bella grossa, comunque sia due posti.... su quella fascia di costi trovo piu' interessante una 456, oppure potresti pensare ad una GranSport, che ha un gran v8, soprattutto come suono, e' rifinita meglio della 550, ha comunque delle gran prestazioni.

Un modello recente, dovresti trovarlo sui 30/35 in garanzia maserati, e due soldini da parte per l'inaspettato li considerei.

Per i prezzi/tenuta credo che ti debba aspettare comunque una svalutazione ancora almeno fino al 2014/2015, e temo che sui 38K di ora almeno un altri 10K li perdi

Al momento se vuoi una Ferrari sotto i 50K che non ti faccia correre il rischio di svalutare vai di 328... le quotazioni stanno salendo, quindi rischi anche di guadagnarci...

Se vuoi la migliore combinazione di prezzo e tenuta del valore direi di andare di 348 (non credo si rivalutera' troppo, per quanto a torto non gode di grandissima considerazione).

Se vuoi una gran macchina che probabilmente si rivalutera' andando avanti direi una 355.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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salve a tutti e soprattutto grazie a quanti mi stanno aiutando nella scelta.

Per ricky1750, visto la tua esaudiente risposta, avrei da farti alcune domande:

1) un tagliando completo in officine non autorizzate viene solo 800 euro? Ho capito bene?

2) Le gomme vengono 1000 euro tutto il treno? Considera che per la mia audi mi hanno chiesto 900 euro :pen:

Come dicevo se prendessi quest'auto la userei molto poco, quindi prima di farci 10000 km ...... considera che la mia delta evo che ho in garage in quasi 10 anni che ce l'ho, ho fatto appena 3000 km :D

3) anche io avevo dato un occhiata alla 456, però non mi colpisce molto come estetica, sembra più una "bella signora tranquilla" che una sportiva ruggente, ed ho paura ad una svalutazione maggiore rispetto alla 550 . Per quanto rigurda invece un maserati, sicuramente si trova a meno e forse anche i tagliandi costano meno, però se con una 550 in 3/4 anni perdi 10k euro, con una maserati quanto ci perdi? Considera che la mia Q7 l'ho presa ad agosto 2008 a 52k, oggi tramite amicizie riesco a venderla a 26k con soli 87000 km full e super perfetta.

non so cosa fare, se buttarmi nell'acquisto oppure aspettare allora e trovare una bella 355. Si distaccano molto i costi di gestione tra le due auto?:pen:

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salve a tutti e soprattutto grazie a quanti mi stanno aiutando nella scelta.

Per ricky1750, visto la tua esaudiente risposta, avrei da farti alcune domande:

1) un tagliando completo in officine non autorizzate viene solo 800 euro? Ho capito bene?

Premetto, tutte le risposte che ti do sono basate su informazioni che ho cercato o che ho ottenuto da Ferraristi.. non sono esperienza diretta, ma penso che, con le debite misure dettate dal fatto che su un'auto comunque le cose variano anche da esemplare a esemplare, sono informazioni date da persone affidabili :D

Il costo dei tagliandi dipende dal tipo di auto (i V8 sono piu' economici del V12, in generale i costi sono simili all'interno di modelli simili, quindi 308/328/348/355 - 456/550/575 - 360/430 , etc). Le info maggiori si trovano sulle 348, che sono quelle che al momento sono piu' interessanti (hanno raggiunto o stanno raggiungendo il minimo della quotazione, sono sufficientemente economiche da mantenere, sia come consumi che come manutenzione, da essere simili a delle auto "normali", ma prestazionalmente elevate... per darti un riferimento una 348 consuma uguale, o forse anche un pelo meno di un GTA...) 355 e' gia' un consumo differente... 456/550/575 bevono allegramente.

I tagliandi sono di due tipi, "minori" e "maggiori"... i tagliandi minori sono quelli "standard" che si fanno ogni anno, praticamente, o 10K km , mi pare, e quelli "maggiori" sono quelli che comprendono anche distribuzione e ammenicoli vari, e si fanno ogni 30mila km o 3 anni (anche se chi facendo pochi km, meno di 2500/anno lo fa anche ogni 5 o 7 anni).

I primi costano in maniera simile ai normali tagliandi auto medio/grosse: 4/5/600 euro

I secondi come una distribuzione di una macchina che per essere fatta ti fa rognare un po' e che magari ha bisogno di tirare giu' il motore.. quindi 800/1000 euro.

I costi di materiale sono abbastanza bassi (ci sono distributori che vendono materiale originale che poi porti in officina, una cinghia di distribuzione viene 30/50 euro), oppure e' l'officina stessa che te la prende... in ufficiale i prezzi vanno su di parecchio, e dipende dall'officina anche... comunque da quello che ho capito per un comune mortale la cosa fondamentale e' avere l'appoggio di un'officina che, ufficiale o meno, sappia metterci le mani bene e senza chiederti costi spropositati solo perche' e' una ferrari... la cosa migliore e' se riesci a beccare qualche ferrarista "normale" della tua zona e ti fai consigliare.. c'e' anche chi non ha nessuna officina vicina, e piuttosto carica la macchina su un carro attrezzi e la fa portare, comunque anche contando il costo di trasporto ci risparmia rispetto all'ufficiale.

2) Le gomme vengono 1000 euro tutto il treno? Considera che per la mia audi mi hanno chiesto 900 euro :pen:

Come dicevo se prendessi quest'auto la userei molto poco, quindi prima di farci 10000 km ...... considera che la mia delta evo che ho in garage in quasi 10 anni che ce l'ho, ho fatto appena 3000 km :D

Anche qui dipende dal modello, comunque tutto il treno... il punto e' che rispetto ad un'auto normale lo cambi molto piu' spesso, perche' mangia di piu' le gomme.

Se fai poca strada ovviamente consumi di meno... attenzione a fare pochi km perche' a seconda dei modelli e' piu' un danno che altro (esempio il 360.. se ne vedi una con 3000km in 10 anni, tanto per usare i tuoi numeri, stacci alla larga, vuol dire cercarsi guai).. meglio avere un tot di km su (ovvio, non 200.000) e con manutenzione regolare che una con pochissimi km.

Poi ci sono anche i modelli rognosetti che hanno costi di gomme alti perche' usano misure strane (come se non sbaglio succede con il Mondial, a seconda dei mercati.. mi pare che ci siano gli inglesi che hanno rogne perche' ha le gomme in cm, invece che in pollici, o viceversa).

3) anche io avevo dato un occhiata alla 456, però non mi colpisce molto come estetica, sembra più una "bella signora tranquilla" che una sportiva ruggente, ed ho paura ad una svalutazione maggiore rispetto alla 550 .

Allora, consiglio personale: prima di tutto non prendere qualcosa che non ti piaccia e non ti coinvolga al 100%... e' comunque una bella spesa, e non e' detto che sulle moderne rivenderla sia cosi' semplice.. anzi.. ci sono un fottio di Ferrari recenti (da 355 in su per capirci) che sono invendute da un sacco di tempo... ci potrebbero situazioni in cui rimpiangerai (come costi, soprattutto in caso di imprevisti) il fatto di averla presa, se hai un modello che ti da soddisfazioni al 100% ci passerai sopra, se sei mezzo convinto e mezzo no, dubito.. oltretutto sei sei indeciso fra due secondo me resterai sempre con "se avessi preso quell'altra..."

456 rispetto a 550 ha una linea piu' da GT, avra' probabilmente minor svalutazione di 550, in valore economico, perche' lo trovi gia' adesso a meno, e sotto certi livelli non ci vai (o non ci dovresti andare...), come tipo di modello tendenzialmente ha piu' svalutazione rispetto a 550 (perche' e' un quattro posti..)

Per quanto rigurda invece un maserati, sicuramente si trova a meno e forse anche i tagliandi costano meno, però se con una 550 in 3/4 anni perdi 10k euro, con una maserati quanto ci perdi? Considera che la mia Q7 l'ho presa ad agosto 2008 a 52k, oggi tramite amicizie riesco a venderla a 26k con soli 87000 km full e super perfetta.

Non sono cosi' sicuro dei tagliandi maserati... tieni conto che l'assistenza e' sempre ferrari :D 550 che perde 10k in 3/4 anni e' un sogno :D e' piu' probabile che ne perdi 10K all'anno per come stanno andando le cose.. fai conto che 355 (che e' gia' piu' avanti con la svalutazione, e quindi dovrebbe perdere di meno), fino a 8 mesi fa si trovava dai 45k in su... ora stiamo dai 35K in su (e per 35k trovi dei Ferrari approved da concessionario con tanto di garanzia... non da privato).

360 lo scorso anno, parlando con un altro forumista, stava sui 55K/60K... adesso si iniziano a trovare i primi modelli a 40/45 e da qualche settimana spuntano gia' i sotto 40K

Ovvio che va valutata la condizione del'esemplare, pero' questo e' l'andazzo.. in compenso i 328 che stavano sui 30K, o sotto, fino a due anni fa, adesso sono saliti a 45K.

Le Dino, che tre anni fa stavano sui 20/25K adesso quotano 80/100K per un buon esemplare. Le uniche storiche che sono rimaste basse sono le Mondial (e manco tutte.. un Mondial T cabrio messo bene sta sui 35K, quanto ora la 348) e le Dino GT4

Ma a parte la certezza che tutte le recenti si prendono delle mazzate colossali (California da 190K a 100K in meno di un anno, 360 e 430 massacrate dall'uscita di 458, una Scaglietti si trova a 70K... ), sulla svalutazione hai poche certezze: meno la paghi ora, meno ci perderai in assoluto - piu' ti avvicini ai 17 anni di vita, piu' ti avvicini al minimo storico dell'auto e conseguentemente piu' e' lontano dai 17 anni piu' si svalutera' - piu' l'auto e' vicino o dopo i 20 anni piu' hai possibilita' che si rivaluti.

Quanto ci perdi? da quello che vedo e' che ormai ti devi mettere via che nel tempo il minimo dell'auto, a parte modelli particolari, arriverai fino ai 30K o giu' di li.

Con una Maserati (tenendo conto che una Coupe' ormai sta a 25K e una GranSport sui 30/35) penso che ci perderesti comunque meno che con un 550 o un 456.

Ma francamente quello che mi spaventa di Maserati sono i problemi eventuali su cambio e impianto elettrico... se cominci ad avere casini li (e sembrano essere soggette), temo siano cavoli acidi.

non so cosa fare, se buttarmi nell'acquisto oppure aspettare allora e trovare una bella 355. Si distaccano molto i costi di gestione tra le due auto?:pen:

456 e 550 secondo me scenderanno ancora, come scendera' ancora per un paio di anni 355.. i costi di gestione secondo me si staccano abbastanza, e' comunque un confronto improponibile fra le due auto... perdonami la franchezza ma se hai dubbi fra una 456 una 550 e una 355 vuol dire che non hai ancora le idee chiare su cosa vuoi/cosa ti piacerebbe.... stai confrontando una GT quattro posti di gran classe con una GT due posti di elevate prestazioni e comportamento su strada favoloso (ma con alcuni compromessi da mandar giu) con una sportiva due posti secchi a motore centrale che e' quasi un kart a confronto delle altre due.

Chiediti prima di tutto cosa ti piacerebbe :D

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Ciao, lo so che purtroppo non ho le idee chiare, ma la cosa sta così.

Dato che per lavoro non sto più usando la mia audi, volevo venderla per "investire" in un ferrari e coronare così un sogno.

Potendo spendere senza problemi avrei preso al 100% un F355, auto per me bellissima.

Subito dopo di lei viene la 348, auto sempre molto bella per me, e che si trova in giro già ad un prezzo più basso, molte sono già iscritte ASI e quindi molte agevolazioni, però iniziando a girare per concessionari (tra cui anche alcuni Ferrari ufficiali), tutti mi hanno sconsigliato l'acquisto facendomi così disorientare.

Mentre parlavo quindi con un mio amico che ha un concessionario, mi ha mandato da un suo amico a vedere questa 550. Se non fosse stato per lui nenche ci avrei mai pensato.

La cosa che mi ha fatto pensare a questo possibile acquisto è stato il fatto che con appena 10k euro di differenza potevo prendermi un'auto che in giro non si trova a meno di 40k.

Offerta che non sono riuscito a trovare per nessuna 355 e addirittura neanche per la 348.

Ora tu mi dici che le 355 già si trovano a 35k euro, finora non ne ho trovate in giro a quel prezzo, forse mi conviene provare a vendere da privato la mia audi, e con i soldi in mano andare a cercare una bella 355 come si deve.

La cosa sicura è che forse bisogna seguire solo il cuore e non sentire troopo le voci che ti circondano. Proprio oggi ho comprato Ruoteclassiche, dove c'è un bellissimo articolo della 348, dove il proprietario ne parla molto bene ed è contento dell'acquisto. :pen:

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