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I più attivi nella discussione

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A me non dice nulla esteticamente,non dico che sia un cesso,ma non ha nulla di innovativo esteticamente,molto piatta,anonima...:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Quattroruote parla di 1.8 l/100 km. :lol:

Che VAG abbia confutato il secondo principio della termodinamica? :roll:

comunque imho il futuro è nella accoppiata diesel tecnologico sul primo asse + motore elettrico sull'altro asse , non vecchio polmone a benza + motore elettrico accanto ;)

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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comunque imho il futuro è nella accoppiata diesel tecnologico sul primo asse + motore elettrico sull'altro asse , non vecchio polmone a benza + motore elettrico accanto ;)

Per quanto riguarda l'affiancamento del diesel, dal punto di vista energetico è probabilmente la soluzione migliore: riesci a far lavorare il termico con basse variazioni di carico potendo contare sull'elettrico per i rapidi transitori ed in più hai singolarmente le due soluzioni più adatte rispettivamente per autostrada e città.

Sul medio termine terrei però in considerazione gli aspetti ambientali legati al gasolio e la possibilità che benzine a maggior numero di ottano permettano di spingersi fino a rapporti di compressione sempre più elevati.

Per quanto riguarda il posizionamento del motore elettrico come cambia la resa dell'accoppiata?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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No: se vuoi veramente fare la differenza, che imho è l'unico modo per avere un futuro,

in termini di motore il sistema di propulsione definitivo è l'attuale 1.4 TFSI a metano (con questo motore già cosi io faccio senza sforzo 4.5 kg/100 km) più elettrico: questo si arriverebbe a 1 kg per 100 km.:lol:

il posizionamento non cambia il rendimento ma un altro aspetto pratico:

già che ci siamo avendo già il motore convenzionale all'anteriore e dovendo comunque avere il maggior peso del motore + BATTERIE,

tanto vale metterlo al posteriore in modo da avere 4WD, altra cosa che fà una differenza reale e non solo in ciclo di omologazione.

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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La Volkswagen Cross Coupé l’avevamo già vista all’ultimo Salone di Tokyo ed era il prototipo di una futura SUV ibrida plugin con motore benzina ed elettrico. Per presentarsi al pubblico europeo la sportiveggiante concept a ruote alte ha scelto il Salone di Ginevra e un nuovo tipo di unità motrice che sfrutta un carburante ben più apprezzato nel Vecchio Continente: il gasolio. La nuova Volkswagen Cross Coupé TDI plug-in hybrid è addirittura più potente della versione a benzina, visto che il turbodiesel TDI e i due motori elettrici arrivano a sviluppare complessivamente 306 CV contro i 265 CV del prototipo “giapponese”. Anche la coppia massima dei 3 motori uniti fa segnare un picco di ben 700 Nm.

306 CV E 1,8 L/100 KM

Il dato più impressionante di questa Cross Coupé Concept con motore TDI e possibilità di ricarica batterie dalla presa di corrente è però quello dei consumi combinati, pari a solo 1,8 l/100 km nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Il tutto si traduce in un altrettanto sorprendente abbattimento delle emeissioni di CO2, che si attestano a 46 g/km. Il tutto, va ricordato, in una SUV 4x4 con velleità da coupé che pesa 1.858 chilogrammi ed è in grado di raggiungere i 220 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Sotto le forme di questa futuribile concept ci sono però elementi di sicuro interesse per la futura produzione Volkswagen, proprio a partire dal nuovo pianale modulare trasversale (MQB), l’elemento base delle prossime Polo, Golf e Passat, più relative derivazioni coupé, SUV, crossover, ecc.

NUOVA FAMIGLIA TDI: E288

Altra novità importante nascosta sotto il cofano di questa nuova Cross Coupé Concept è proprio il motore Diesel appartenente alla nuova famiglia di motori modulari EA288 TDI Clean Diesel. In questo caso la cilindrata è di 2 litri, ma la gamma di produzione partirà da 1,6 litri, puntando principalmente su alta efficienza, riduzione di rumorosità e vibrazioni e contenimento degli attriti interni. A questo fine sono previsti due alberi di equilibratura e un’incapsulatura completa delle cinghie dei servizi e degli iniettori. Sfruttando solo il nuovo 2.0 TDI la Cross Coupé Concept si muove con la trazione anteriore, provvedendo anche a ricaricare le batterie e a fornire un’autonomia “termica” di oltre 1.200 km (55 litri di gasolio).

ANCHE FUORISTRADA

In modalità puramente elettrica, attivabile con un pulsante a fianco della leva cambio, la Cross Coupé può percorrere fino a 45 km ad una velocità massima di 120 km/h. In questo caso la trazione è fornita da un solo motore elettrico sulle ruote posteriori, mentre quello anteriore e il TDI sono spenti e scollegati dalla catena cinematica. Non appena il guidatore chiede più potenza, o quando le batterie si scaricano, in una frazione di secondo torna attivo e collegato alle ruote il motore TDI. Gli 8 pacchi batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh si ricaricano durante la marcia termica oppure collegandole ad una presa elettrica a 230V. Le varie modalità di utilizzo della concept prevedono le funzioni City per il minimo consumo di carburante, Off road a trazione integrale, E-mode puramente elettrica e Charging per la ricarica batterie tramite il TDI. Non resta che attendere e vedere in quanto tempo tutte queste promettenti tecnologie diventeranno disponibili sulle vetture in commercio.

omniauto.it

Ancora foto ;)

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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