Vai al contenuto
  • 0

Quale segmento B diesel?


grifo

Domanda

Ciao,

la mia 206 1.1 benzina è giunta quasi alla sua fine e sto pensando a come sostituirla.

In 10 anni ho fatto oltre 250k km e, anche se negli ultimi anni uso l'auto molto meno, avrei pensato di prendere un diesel.

Uso misto, 30% città 50% extraurbano, 20% autostrada. Molta salita (e di conseguenza molta discesa ;))

Budget 13000 euro max.

Dopo una lunga permanenza su questo e altri forum e centinaia di messaggi letti pensavo di chiarirmi le idee e invece me le sono ancor più complicate :)

Le candidate che ho selezionato sono le seguenti:

  • fiat punto evo 1.3 mjet
  • opel corsa 1.3 tdci ecoflex
  • kia rio 1.2
  • renault clio 1.5 dci

Ho scartato:

  • ford fiesta perché ho letto commenti negativi in giro
  • peugeot 207 perché ho letto che può avere problemi con la centraline e non voglio rischiare di ripetere l'esperienza della 206
  • honda jazz perché non c'è diesel
  • yaris perché dicono che non è all'altezza delle versioni precedenti
  • citroen c3 perché mi lascia perplesso quel mega vetro panoramico

Ho avuto modo di provare la punto evo per 3 giorni nella versione 95 CV e l'ho trovata abbastanza valida.

La corsa mi piace esteticamente, ma mi sembra che i sedili siano un po' più scomodi e anche gli interni in generale un po' meno curati rispetto alla punto.

La kia l'ho vista dal conce ma non c'era la verisone diesel e non l'ho potuta provare. Mi perplime un po' il 3 cilindri sia a livello di prestazioni che di affidabilità.

Della clio ho letto che in certe situazioni non tiene bene la strada, specialmente sul bagnato e che il motore è molto delicato.

In conclusione mi orienterei su punto o corsa. Voi cosa mi consigliate?

Grazie

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

hai preventivi in mano?

la evo sta per subire un restyling: o la prendi scontata oppure aspetti la nuova che è migliore esteticamente

la corsa è imho più bella esteticamente e costa meno (da listino, poi non so...)

quanti km/anno percorri attualmente? perchè visto l'andamento dei prezzi dei carburanti (ormai quasi alla pari) ragionerei anche sull'alimentazione, magari un piccolo turbo benzina per le salite... una cosa del genere: Auto usate: Seat, Ibiza, 1.2 TSI 3p. Sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo la C3 ti posso dire che il tetto panoramico non ha controindicazioni particolari: solo un lieve aumento di rumorosità sulle strade dissestate dovuta alle vibrazioni del telo coprente. Per il resto l'auto è validissima. Un'auto che però IMHO ha senso solo nelle versioni più accessoriate e quindi finisce per costare un po' più delle concorrenti. Come diesel inoltre è decisamente preferibile il 1.6 con conseguente ulteriore aumento della spesa.

In generale, Punto 2012 1.3 MJT sarebbe la mia scelta. Miglior piccolo diesel su piazza, molto curata dentro, perfezionata fuori ed ha un ottimo telaio.

IMHO di gran lunga preferibile rispetto alla Corsa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo: Punto con il 95cv. Ha meno turbolag del 75.

Paradossalmente la Opel Corsa, sorellastra della Punto, praticamente con lo stesso telaio, motore e cambio, si comporta peggio. Da me la tiravano dietro (accessoriata) a 13.500€.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Punto magari col nuovo 1300 multjet 85cv che dicono vada poco meno del 95cv ma consumi ancora meno....gli sconti sulla my2012 si preannunciano altissimi come sull'attuale evo almeno sui modelli "base" che partiranno da 9500-10100 euro l'attuale da 9900.

Un amico mi diceva che suo fratello per 12k euro ha preso una evo 150 1300 multjet 75cv a 12 k euro di listino mi sa che sta sui 16 k euro!!!....magari per una 85-95cv vai oltre il tuo budget di 13k euro.

Kia è proprio interessante in effetti sti motori 3 cilindri o peggio i 2 anche a me lasciano un pò interdetto, volendo però c'è anche 4 cilindri diesel 90cv.

Conosco gente che ha fiesta e si trova bene, c3 volendo c'è anche senza tetto panoramico come sempre ottimo il 1600 hdi con 92cv se la vuoi superaccessoriata costa meno delle altre B.

Corsa mah....a molti come estetica piace più di punto in effetti l'ultimo restylng è riuscitissimo....per il resto è una punto ricarozzata secondo me in peggio-:).....da considerare solo se ha parità costa meno di fiat.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me se la giocano la punto e la clio, guarda quale ti conviene di più.

ps dove hai letto che la clio non tiene bene la strada? il dci credo che ormai sia sufficientemente "rodato";)

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
hai preventivi in mano?

la evo sta per subire un restyling: o la prendi scontata oppure aspetti la nuova che è migliore esteticamente

la corsa è imho più bella esteticamente e costa meno (da listino, poi non so...)

quanti km/anno percorri attualmente? perchè visto l'andamento dei prezzi dei carburanti (ormai quasi alla pari) ragionerei anche sull'alimentazione, magari un piccolo turbo benzina per le salite... una cosa del genere: Auto usate: Seat, Ibiza, 1.2 TSI 3p. Sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.