Vai al contenuto
  • 0

Differenze di guida fra diesel e benzina..


friederike72

Domanda

Salve! Spero di avere postato nella sezione giusta, mi pare che non ci siano altre discussioni su questo argomento, nel caso abbia sbagliato mi scuso in anticipo..

Volevo sapere: la storia delle difficoltà per i principianti nel passaggio dall'auto diesel della scuola guida a quella a benzina che di solito si usa dopo è la solita bufala metropolitana o ha dei fondamenti? Io ho sempre usato un'auto diesel e adesso mi troverò a guidarne una a benzina: ci sono delle differenze nello stile di guida? Accorgimenti da prendere? Avete consigli da darmi?? Il fatto è che sono un po' angosciata:molti mi hanno detto che alla loro prima esperienza con un benza manco sono riusciti a partire, gli si è spenta la macchina almeno 30 volte..insomma vorrei evitare di fare figuracce dal concessionario quando vado a ritirare la macchina..:roll:

Pareri e consigli?? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Confermo che cambia in base alla motorizzazione anche sulla stessa macchina...

Ad esempio, la mia stacca abbastanza bassa (una Bravo 1.9 Mjt 16v), quella della mia lei rischi di dare una ginocchiata al volante (una Clio 1.5 dci), con quella di mio cognato invece stacca normale, non troppo alta (una Clio 1.2 TCE).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dipende da varie regolazioni e a volte dallo stato della frizione stessa o dell'autoregolazione, non dalla meccanica in sé. la mia clio 1.5dci stacca ancora in modo dolce e regolare (frizione con 161.000 km all'attivo)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Insomma, l'esatto contrario di quello che dicono le leggende metropolitane XD Sarebbe interessante sapere come è nata sta diceria sulle difficoltà del benzina, a sto punto. :pz

Del resto, ho visto parecchi amici fare pratica con il foglio rosa senza pedali e partire tranquilli con la benza.. Mi pare che si tratti di abitudine ed esercizio, insomma, alla fine, come per tutto..ogni auto fa storia a sè .. Grazie a tutti come sempre!

La "difficoltà" dei benzina (soprattutto di piccola cilindrata)è che spesso la sola partenza con la frizione non è sufficiente a far muovere l'auto...o a farla muovere in maniera omogenea.

Io ho imparato a guidare con una fiat uno 900cc...non mi si è mai spenta nemmeno le prime volte (se uno ci sta attento capisce il punto di "attacco" della frizione)...e in seguito a scuola guida (punto 1.9 D) non ho mai avuto problemi...neppure tornando alle auto di famiglia (che all'epoca erano tutte benzina). Come gusto personale preferisco la guida di un motore benzina che è più fluido e omogeneo...coi diesel capita a volte di ritrovarsi sottocoppia e aspettare l'intervento del turbo.

Questa cosa l'avverto soprattutto sulla Hyundai Tucson diesel da 140 cv...che pur avendo un bel motore...questo non è accoppiato a una rapportatura molto corretta...in salita in pratica ti ritrovi con una prima che è troppo lunga...e una seconda che va sotto i 1500 giri.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è una cosa generale, vi sono molti diesel che ai bassi giri hanno il gruppo turbocompressore che da contributo quasi nullo fintanto che si raggiungono i 1.700-2.000 giri ;) La cosa si aggrava se un motore con un simil comportamento è anche di cilindrata ridotta.

Esatto...puoi prendere anche il miglior diesel del mondo....ma non sarà mai,a mio avviso,omogeneo come un benzina di pari potenza. Come ho spiegato prima se ti trovi in salita e sotto coppia...o scali o aspetti (a volta anche molto tempo) prima di avere lo "sprint" necessario....con un benzina il motore "viene su" anche dai giri più bassi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La "difficoltà" dei benzina (soprattutto di piccola cilindrata)è che spesso la sola partenza con la frizione non è sufficiente a far muovere l'auto...o a farla muovere in maniera omogenea.

Appunto, dipende da che hai sotto :D A parita' di valori di motore penso siano uguali... Personalmente ritengo che la guida fra i due tipi di auto non sia differente tanto per l'alimentazione quanto per le caratteristiche del motore.

In merito ad avere difficolta' in partenza, puo averle sempre... anche solo cambiando auto, perche' non sei ancora abituato a come stacca...

Anche sul discorso omogeneita' o meno, dipende dal motore... ho avuto dei diesel discreti come il 1.emiricordo cosa DCI del Kangoo, che era un td volumetrico e ovviamente non aveva il minimo di lag, altri piu' piacevoli il jtd di Stilo e Punto (1.9 entrambi) che erano anche loro sempre belli pienotti in basso, ed il Mjet 1.3 su GP che era una tragedia assoluta in basso invece.

Ovvio che un non-turbizzato - quindi aspirato o volumetrico - (piu' che benzina, la differenza e' quella, secondo me) e' tendenzialmente piu' lineare, ma il discorso ti vale anche per un benzina turbo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con la mia punto 1.3 multijet 70cv,a volte il sottocoppia(la turbina non raggiunge la pressione necessaria sufficiente)è davvero fastidioso,ad esempio l'altro giorno,dovevo entrare in una statale,mi fermo sulla corsia d'accelerazione perchè c'era traffico,l'auto era abbastanza carica,quando riparto,abbastanza tranquillamente,cioè senza sfrizionare/sgommare,con il motore basso di giri,subito dopo partito,ancora in 1a marcia,ho chiesto più potenza per prendere velocità,ma siccome la turbina era scarica,ha attaccato molto tardi e il ritardo se l'è portato sù con tutte le marce...la soluzione era imballare il motore alla partenza,e fare una partenza ''sprint'' con probabile sgommatina,per avere il motore pronto e in piena potenza(verificato altre volte),ma non mi và sempre di usare questa maniera e questo comportamento mi dà fastidio...oppure capita altre volte,parti tranquillo,metti la seconda,arrivi a 2.000rpm per esempio,sollevi un pò il piede dal gas per rallentere,riaccelleri un pò e premi sull'acceleratore a tavoletta,il motore non risponde come dovrebbe,probabilmente perchè nel momento del rallentamento,la turbina ha perso tutta la sua ''carica''...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diesel con il volumetrico? :gratta:

No, hai ragione ho sbagliato io... mi ricordavo che non aveva la turbina, e mi ricordavo di aver ordinato il turbodiesel... ma era stato sostituito dal 1.9 Dci, pari potenza, che era iniezione diretta, ma non sovralimentato...

oppure capita altre volte,parti tranquillo,metti la seconda,arrivi a 2.000rpm per esempio,sollevi un pò il piede dal gas per rallentere,riaccelleri un pò e premi sull'acceleratore a tavoletta,il motore non risponde come dovrebbe,probabilmente perchè nel momento del rallentamento,la turbina ha perso tutta la sua ''carica''...

A me rompeva da morire (ma era il 90cv, quindi probabilmente ancora peggio come lag) il fatto che tutte le volte che partivo (complice anche il dualogic) dovevo accellerare a fondo (o non si muoveva) e alleggerire a 1800/2000 giri perche' se tenevo giu' quando entrava la turbina partiva a fionda :/ Ovviamente con il dualogic non si poteva manco giocare di frizione e tenerlo su: era veramente antipaticissimo, anche in corso faccio fatica a ricordare un motore che mi abbia dato piu' insicurezza in sorpasso o simili situazioni :(

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.