Vai al contenuto
  • 0

Audi vs. Bmw reload - TI ed Automatico


dindi

Domanda

Alquanto turbato dalla lettura dell' ultimo 4R, riaccendo la secolare diatriba tra Audi e BMW

Per esigenze varie ho alcuni "paletti" quali: SW, Diesel, Trazione Integrale.

E dopo anni di sudati rispermi vorrei togliermi lo sfizio del 3 litri.

Chiaremente gradisco una guida che oltre ai Km in autostrada fatti per lavoro a 130, mi dia qualche bella soddisfazione mentre guido sulle colline e sulle montagne della mia zona. In fondo arrivo da 5 anni di 159 SW TI 2.4 che però non mi ha mai soddisfatto appieno come comportamento / reattività dinamica e come prontezza / esuberanza di motore. Mi sa che si finisce su 4 modelli : A4, A6, Sr5, Sr3 ( ma non si sa ancora se e quando la presenteranno )

Chi mi da qualche parere?

Grazie in anticipo ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la thema era una battuta, ma visti i dati, le prestazioni e il prezzo, sinceramente dalle tre tedesche mi sarei aspettato di più.

un quintale su quel peso fa il 5% :pen: certo l'integrale pesa..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la cronaca, la vecchia A6 Avant pesava 2.050 kg in prova, la nuova pur più potente è migliorata nettamente in tutto: consumi, prestazioni, comportamento.

In effetti la nuova A6 sembra proprio un prodotto eccellente...mi piacerebbe sapere come si comporta la 2.0 TDI TA 177cv con il multitronic (qualcuno mi deve ancora spiegare perchè non è disponibile il DSG sulle Audi con il motore longitudinale accoppiato alla TA :pen:) potrebbe essere un ottimo compromesso tra prezzo, consumi, prestazioni e costi di gestione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate nessuna di queste auto deve fare i rallye..solo dare la massima sicurezza su fondi non ottimali.

Dal punto di vista dinamico BMW sr3 4 cilindri e' sicuramente piu' equilibrata di a4 4 cilindri , visto la distribuzione dei pesi e la posizione del motore.

Quindi garantisce maggiore agilita' e guidabilita'

Certo, se vogliamo il top della dinamicita' / trazione dobbiamo guardare verso le Pleiadi....ma usciamo dal premium. :)

A mio giudizio una sr3 Touring xDrive con una della versioni "spinte" del 4L diesel dovrebbe essere il miglior compromesso tra doti dinamiche e "premmiummness" :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sempre le situazioni di sotto/sovrasterzo sono scaturite da perdite di aderenza causate dall'esuberanza della trazione, in questo l'xDrive è avvantaggiata, potendo variare la ripartizione della coppia a seconda della necessità.

Faccio un esempio abbastanza comune: in uscita di curva senza lavorare al limite dell'aderenza, una 4WD a ripartizione fissa tendenzialmente avrà più motricità e meno sottosterzo di una TA, ma difficilmente avrà la stessa direzionalità di una TP. L'xDrive in questo caso trasferisce buona parte della coppia sul retrotreno che in accelerazione è ben carico, lasciando le ruote anteriori ad occuparsi prevalentemente della direzionalità piuttosto che della trazione, almeno fintanto che questa non sia effettivamente molto necessaria ;)

Questo come potenzialità, poi c'è chi fa meglio complessivamente come "pacchetto", visto che non puoi fare un'ottima trazione e dimenticarti del resto dell'auto... Come succede un po' su Sr5 ed Sr5 GT :)

Audi sul peso della A6 ha fatto davvero un ottimo lavoro 1.985 kg VS 2.145 kg di BMW e 2.137 kg di Classe E.

Nelle prove in pista molto hanno fatto anche gommatura ed assetto sportivo: 255/40 R19 per Audi e 225/55 R17 per BMW... Non a caso in pista la A6 SW ha rifilato un secondo alla A6 berlina, che pesa un filo meno, ed è stata la migliore anche nelle frenate.

Spostati i messaggi sulla digressione 4x4 Audi con Torsen vs. xDrive qui: http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/46585-trazione-integrale-4wd-o-awd-le-varie-tipologie-3.html#post27805277 - Dal messaggio #85

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende dalla motorizzazione, ma in generale tra Quattro ed XDrive meglio la prima, meglio della prima la mia :lol:

Quoto.. Mi sembra la sintesi migliore del consiglio che ti darei;)

Poi direi che dovresti provarle tutte: 330d sw (e non Xd), a4 3.0tdi sw (ma solo Quattro) e la Legacy Boxer Diesel sw.

Secondo me, solo Subaru (anche senza diesel 6 cilindri ma con un 4 cilindri raffinatissimo ed unico) può, globalmente, trasmettere quel qualcosa in più sulle strade collinari.. Nel misto etc.. Appunto perchè è l'unica delle tre con sia impostazione tecnica che trazione di pregio.

Inoltre se Subaru non appare come premium c'è comunque da dire che è sicuramente un'auto da quantomeno appassionati/intenditori..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.