Vai al contenuto

I Raid di Gente Motori - N.2 - Tra Madrid e Capo Nord, 50000 km in Fiat 127 - 1972


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Io intendevo dire un'altra cosa sior Abarth. ;) E cioè che la targa oscurata stava per non far capire che la vettura, targata straniera, era coinvolta sì in un long term test ma non era farina del sacco di GM (o almeno non lo era del tutto). Probabilmente pensavano che se i lettori avessero visto la targa (ipotizziamo) francese, si sarebbero chiesti "Ma scusate, perchè è targata francese?" (idem per la "F" diventata "I" nell'adesivo sul bagagliaio) "Chi è che ha fatto questo test?" "Lo avete comprato?".

A volte le riviste compravano interi servizi, spesso proprio le prove di durata, e questo è avvenuto anche negli anni a seguire.....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mitica 127, mio zio la tenne per 18 anni e anch'io ho dei ricordi legati ad essa. Interessantissima la prova, mi ha stupito oltre al fatto che a temperature polari si accendesse con regolarità e garantisse un discreto riscaldamento, il fatto che la carrozzeria non ebbe problemi. In quel periodo da quel che mi hanno raccontato, era usuale che le carrozzerie dopo poco tempo potessero venire intaccate dalla ruggine.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ed era anche un problema piuttosto diffuso sulle italiane del tempo, soprattutto in presenza di climi estremi come quello polare o comunque molto rigidi, ove a causa del sale sparso sulle strade per prevenire la formazione del ghiaccio spesso il processo di attacco e fioritura della corrosione era facilitato.

Link al commento
Condividi su altri Social

I topic del Paolino richiedono un po' di tempo per la lettura, nel senso che non li si può leggere di fretta come un topic qualsiasi perchè invitano a concentrarsi e ad immergersi nell'epoca (motoristica e non solo) da cui sono tratti. In ogni caso, per un appassionato di auto storiche (ma, perchè no, anche per un appassionato di storia recente), è tempo speso bene.

Nel 1972 avevo -9 anni, quindi i miei ricordi sull'epoca sono talmente vaghi da essere inesistenti :mrgreen:, ma non mi dispiacerebbe affatto vivere un giorno o una settimana indietro di 40 anni, con la mia Punto che diventa una 127 e i miei vestiti che si adeguano all'epoca storica :D.

Grazie Paolino e - di nuovo - bentornato :D:clap:idol:.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Mitica 127, mio zio la tenne per 18 anni e anch'io ho dei ricordi legati ad essa. Interessantissima la prova, mi ha stupito oltre al fatto che a temperature polari si accendesse con regolarità e garantisse un discreto riscaldamento......
Quando lavoravo in Fiat un anziano dirigente prossimo alla pensione mi raccontò un fatto curioso e divertente... Siamo a metà degli anni '70 e lui era stato spedito a Stoccolma presso la filiale scandinava: come auto aziendale aveva una 127 che, sinceramente, non so se fosse o meno importata in Svezia.... Comunque là il freddo era di casa (che scoperta!). Lui abitava nella periferia della capitale svedese... una mattina terribilmente fredda (tanto che pure i locali si lamentavano della temperatura :shock: ) esce di casa come sempre e vede i vicini tutti alle prese con neve e ghiaccio... ah... e nessuno di loro è ancora riuscito a far partire l'auto (tutte Volvo e Saab). Si dirige verso la sua 127 ridotta ad un blocco di ghiaccio non senza suscitare i sorrisi maligni dei presenti...... qualche difficoltà a liberare la portiera dal ghiaccio....... aperta, si siede alla guida..... ha addosso gli occhi di TUTTI i presenti...... pensa: "puoi capire se adesso riesce a partire...... che razza di pubblicità...... Proviamoci...". Primo avviamento a vuoto per scaldare il motorino....... attesa...... secondo avviamento........ a vuoto...... attesa....... Terzo avviamento....................................................... è partita! Tra lo stupore di tutti i presenti....... A quel punto se n'è andato con nonchalance...... :lol:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.