Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C (Spy - Foto a Pag.1) (con interni!)


thorsen82

Messaggi Raccomandati:

La cottura dei freni la vidi sulla 147 GTA che cercava di tenermi dietro a Varano con il Topo !!!:§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 4,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a meno che non si siano cagati addosso penso di si :lol: non mi viene in mente altro...

Era una battutaccia sull'amore dei motociclisti ed automobilisti ad avere una roulotte/camper sullo Stelvio :D (Della serie, sicuro che si siano fumati e che non "te li abbiamo fumati"?) :D

Altro esempio di cottura lo vidi in una prova di 4ruote fra le segmento C (giù per lo stelvio)...le italiane se la cavarono alla grande...una "straniera" cosse (credo sia una delle prime volte che utilizzo il passato remoto del verbo cuocere ahahaha) i freni e i coprimozzi.

Dipende anche come vieni giu' eh... diciamo che e' abbastanza improbabile cuocere i freni su strada con un'auto (con un BaraccoSUV magari anche no) che abbia un impianto almeno dignitoso scendendo a velocita' codice e con un minimo di capacita' di guida.

Mi ricordo anche io una prova fatta tanti tanti anni fa da 4R (piu' di 10) ma erano venuti giu' veramente a bomba...

Credo che in pista,data la velocità raggiunta tra una staccata e l'altra, i freni non patiscano quanto una discesa tutti tornanti,dove la velocità bassa e la brevità dei rettilinei non permettono di raffreddare a dovere.

No, in generale soffrono di piu' in pista... le frenate sono molto piu' lunghe ed intense... su strada extraurbana sono lunghe se uno frena in maniera errata.

E' vero che hai meno sfogo perche' la velocita' e' piu' bassa, pero' se sei a velocita' limitata freni anche poco... ovvio, non devi stare 5 ore a fare curve.

Anzi, in pista la velocita' non e' che risolva tutto, una delle cose che non e' affatto difficile che succeda e' che ti trovi senza freni alla fine di un simpatico rettilineo perche' l'olio ti va in ebollizione mentre stai facendo il rettilineo, anche perche' comunque non e' che passi chissa' quanto tempo fra una frenata e l'altra... tieni conto che di solito anche dopo un giro di raffreddamento (e quindi mediamente un 3 minuti fatti tutti tenendoti sui 70/80 all'ora, e fatti senza frenare, o frenando pochissimo) quando esci i cerchi (si, i cerchi) sono abbastanza caldi da scottare... figurati le pastiglie. Non a caso non tiri il freno a mano sia perche' si incollano sia perche' e' molto probabile che la dilatazione termica sia tale da far perdere contatto fra le pastiglie e i dischi)

Senza contare che la 4c sarà leggera...con masse ben ripartite (e non tutto davanti come una TA) quindi credo non ci siano problemi.

Per curiosità..i freni delle lotus,nell'uso in pista, come si comportano?

Di solito bene, anche per via del peso ridotto (forse Europa soffre un po' di piu')... Sulla Exige v6 non ho sentito parlare benissimo da chi la ha provata, ma potrebbe essere una delle cose che stanno ancora sistemando, e comunque quando la hanno provata era una giornata molto calda (quasi 40 gradi).

So che una delle modifiche piu' gettonate e' quello di cambiare pinze e dischi posteriori per aumentare l'efficienza e la durata della frenata: di solito le stradali frenano principalmente davanti, indipendentemente dalla posizione del motore. Facendo frenare di piu' il posteriore ti tiri su una serie di rogne (specialmente se non hai l'abs), ma bilanci meglio il carico di lavoro e quindi anche la resistenza all'affaticamente (oltre a frenare anche quantitativamente di piu').

In generale il problema principale nella frenata non e' tanto l'intensita, ma la resistenza all'affaticamento.

La GTA con dischi anteriori da 305 mm in pista aveva problemi, con i dischi da 330 mm (GTA prodotte da fine 2003) le cose sono cambiate ed in meglio.

Chiedo perdono per l'ot, ma ancora con sta storia :D la GTA con i 305 non ha nessun problema reale se metti le pastiglie adatte (e se freni correttamente)... Ma la combinazione pastiglie/dischi standard smaltisce male i residui e crea vibrazioni sulle frenate sopra i 130km.. quindi la gente dice che hai i dischi ovalizzati (ma non lo sono... tanto che se togli le pastiglie standard e metti le intermedie magicamente le vibrazioni scompaiono..)

Se andate a vedere le prove dei GTA sulla stampa vedrete che dicevano quasi sempre che i dischi vibrano in frenata, ma nei test, anche di 10 frenate di fila non solo non ci sono cedimenti, ma anzi migliorano.

Ci sono due kit di pastiglie, uno intermedio, della PF Pads, e uno piu' "racing" che portano i 305 e i 330 sullo stesso piano. Il problema e' che le intermedie fischiano di piu' (chi e' venuto ai raduni si ricordera' che a volte in manovra i miei fischiano in parcheggio) a bassa velocita', le racing fischiano anche in frenata e soprattutto la polvere che fanno rovina i cerchi.

Con i 330 standard hanno messo delle pastiglie standard meno efficaci, che non presentano il problema di quello da 305, e hanno aumentato la superficie dei dischi in modo da equilibrare con l'aumento di superficie frenante la diminuzione di efficacia delle pastiglie.

Il kit da 330 e' omologato per essere montato volendo anche sulle pre-2004 che hanno i 305.

Tutto questo a meno che non hai davvero ovalizzato i dischi, ma a quel punto li ovalizzi sia con i 305 che con i 330, infatti chi ovalizza davvero i 305 poi quando monta i 330 ovalizza pure quelli..

Detto questo ovviamente i 330 frenano meglio, specialmente se abbinati alle pastiglie adatte...

La cottura dei freni la vidi sulla 147 GTA che cercava di tenermi dietro a Varano con il Topo !!!:§

Scusa ma che topo avevi? una QV?

Modificato da sarge
non scrivere messaggi consecutivi,usa il pulsante edita mesaggio

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma che topo avevi? una QV?

No...la mia 155cv...... ma su un "Kartodromo" come Varano ..... ecco un'immagine dopo il sorpasso....

img7091.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

No...la mia 155cv...... ma su un "Kartodromo" come Varano ..... ecco un'immagine dopo il sorpasso....

uh... kartodromo quanto vuoi ma... mi sa che e' piu' merito di piede :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

E quoto il buon ricky....il GTV dietro i tubi li ha in treccia di serie, ma frena un cazzo lo stesso!

p.s. sulla mini i coprimozzi li avevo persi lo stesso per il calore :disp2:

La tua GTV ha il plus di averli in blocco con il differenziale per ridurre le masse non sospese e valorizzare ulteriormente il De Dion con Transaxle tuttavia la posizione non facilita lo smaltimento del calore per quelli posteriore mentre gli anteriori sono dimensionati e costruiti con criteri guida adeguati all'anno di nascita della vettura. Credo che non abbiano sempre montato gli stessi componenti di Alfetta GT mutuati da Alfetta berlina tuttavia i progressi attuali sono evidenti. Io su strada solo una volta andando verso Chivasso ho avuto problemi di fading con la Golf ma avevo fretta.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

uh... kartodromo quanto vuoi ma... mi sa che e' piu' merito di piede :D

OT:

Io con un 1.2 80 cv sono stato dietro (e non è un vanto, ma una grande sorpresa) ad una T-Jet 120cv (mappata).

Nello stesso circuito ricordo che c'era una giapponese di vecchia data (non mi ricordo quale però, mannaggia) e questa è stata dietro sia al 1.2 su cui stavo io sia al 1.4 del mio amico.

Fidati, i circuiti corti ribaltano la realtà. Bastava che ci fosse un tratto dritto di 50 metri in più che il mio 1.2 poteva pure uscire ed andarsene a casa.

Fine OT.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fidati, i circuiti corti ribaltano la realtà. Bastava che ci fosse un tratto dritto di 50 metri in più che il mio 1.2 poteva pure uscire ed andarsene a casa.

Fine OT.

Modificato da sarge
non scrivere messaggi consecutivi,usa il pulsante edita mesaggio

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque vada sarà un'auto realizzata usando un propulsore della FIAT ed una scocca con tecnologia della Ferrari/Maserati, percui sarà indegna del marchio che porta.

Ancora mi sfugge il bisogno di fare ironia, e di rilanciare la polemica, quando le acque sono calme.

Io la farei prima arrivare, aspetterei qualche prova di qualche giornale (magari con rivelazione del peso, delle prestazioni... e del tempo su giro, certamente significativo per un'auto del genere), prima di usare certi toni triomfalistici.

E non lo dico "da prevenuto antifiattaro" (come sono bollato ormai), lo dico da appassionato che sta sperando che esca come si deve... e in tal caso, da qualcuno che sta considerando di comprarla (... se non di prima mano, di seconda).

Domanda: ma dove si faranno i tagliandi ? perché onestamente, mi verrebbero i brividi di darla in mano alla rete attuale... (intendo Fiat-Lancia-Alfa)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora mi sfugge il bisogno di fare ironia, e di rilanciare la polemica, quando le acque sono calme.

Io la farei prima arrivare, aspetterei qualche prova di qualche giornale (magari con rivelazione del peso, delle prestazioni... e del tempo su giro, certamente significativo per un'auto del genere), prima di usare certi toni triomfalistici.

...

Vale anche il contrario.;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.