Vai al contenuto
  • 0

indecisione su aggiustare o cambiare auto


arh83

Domanda

salve a tutti, sono un possessore di una opel corsa 1.5 td del 1998, mi considero soddisfatto dell'auto che fino ad adesso (la guido da circa 7 anni) non ha dato quasi mai problemi (solo quando piove mi si bagna la cinghia servizi e cigola che una meraviglia per una settimana :) )

comunque veniamo al fattaccio

premetto che da un paio di giorni avevo notato che il cavo della frizione si era leggermente allungato, dovevo premerlo quasi tutto a fondo per staccarla

ieri, premendo la frizione per inserire la prima, sento un colpo e il pedale rimane schiacciato..

ho pensato subito fosse il cavo frizione passato a miglior vita, la porto dal meccanico, controlliamo subito il cavo ma questo risulta intatto! il meccanico mi dice che molto probabilmente si tratta della forcellina che apre la frizione, ma per verificare e aggiustare deve aprire il cambio, preventivandomi una spesa di 300-350 euro.

sollevandola sul ponte ha poi notato anche che la pompa dell'acqua inizia a perdere, consigliandomi la sostituzione (aggiungiamo quindi un altro centinaio di euro..)

a questo punto non so se mi conviene aggiustare o meno, visto che l'auto ha 210000 km non vorrei trovarmi con qualche altro problema "grosso" a breve. da considerare che la cinghia trasmissione l'ho cambiata l'anno scorso, quindi il motore (in teoria) dovrebbe essere apposto per un altro pò..

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non credo che convenga ripararla, a certi chilometraggi e per certe auto le riparazioni sono molto superiori al valore della stessa auto.

considera inoltre le norme anti inquinamento, la tua auto ha già 14 anni non so che euro sia (credo 2).

direi di cambiarla!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai la possibilità economica di cambiarla, è una cosa che puoi certamente valutare: ci sono buone offerte di questi tempi.

Magari con 500 euro queste magagne le risolvi, ma gli anni ci sono ed i chilometri pure.

Generalmente la spia che un'auto sia arrivata a fine vita, più che il motore, è lo stato degli interni e dei componenti della plancia. Difettucci piccoli presi separatamente (vetri che si appannano con facilità, bocchette dell'aria che si smontano, volante e pomello del cambio che perdono pezzi, finestrini che vibrano, ecc), ai quali si finisce per fare l'abitudine tanto da considerarli parte integrante della vettura, ma che a lungo termine ti fanno domandare quanto ancora potrai tenerla.

Se la tua auto sta bene, 500 euro di spesa non è poi molto di più di quanto vai a pagare su una nuova auto solo di IPT e di apertura pratica di finanziamento.

Se invece pensi sia giunta l'ora, come detto, questo è un buon momento. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il linea generale concordo con Edolo. Secondo me una discriminante e' anche l'uso che ne fai, inclusi i KM. Se prevedi di farne pochissimi tienila, altrimenti considera il cambio.

Piccola nota: il 1.5 TD credo sia il motore Isuzu. Mi sembra di ricordare in maniera vaga purtroppo che siano soggetti, dopo molti Km (ma non ricordo quanto) a problemi di tenuta da parte della testata. A questo punto fai dare una controllata generale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo al mio post precedente anche il consiglio di tenere in considerazione il fattore rischio di essere lasciato a piedi: se la usi solo in città per il tempo libero e poco più può essere accettabile; viceversa, può essere un fattore determinante.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto gli altri sul cambiarla,se c'è la possibilità....secondo me,14-15 anni,per un'auto usata tutti i giorni come auto singola(cioè non una storica o altro ,la quale si usa ogni tanto),mediamente è quello il periodo di durata max di un'auto...che poi si possa sistemare e campare un'altro pochetto,ok,ma i problemi sono dietro l'angolo..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ringrazio veramente tutti per le risposte! prendo atto dell'antieconomicità dell'azione ma purtroppo in famiglia si è deciso di aggiustare.. essendo anche l'unica auto che mia madre riesce a guidare.. ma mi sono promesso che questi sono gli ultimi soldi che spendo su quest'auto! grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.