Vai al contenuto
  • 0

Filtro gasolio 1.6 Tdci 90cv €4 vs 1.6 eHdi 111 cv €5


leon82

Domanda

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito sul costo di un ricambio.

Venerdì scorso ho effettuato il tagliando dei 100mila km alla mia Fiesta Mk7 1,6 Tdci immatricolata ad aprile 2009, tra le varie cose è stato necessario cambiare anzitempo il filtro gasolio per la spesa di 104 euro.

Oggi mio padre ha fatto effettuare il tagliando dei 40mila km sua C4 eHdi Cmp-6 immatricolata a maggio 2011, tra le varie cose è stato sostituito il filtro gasolio per una spesa di 39,40 euro.

La domanda è: E' mai possibile che il costo di un componente simile per 2 motori abbastanza simili sia così diverso?

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La domanda è: E' mai possibile che il costo di un componente simile per 2 motori abbastanza simili sia così diverso?

Purtroppo si, talvolta capita anche 2 ricambi identici venduti da 2 marchi diversi, abbiano differenze enormi nel prezzo... :roll:

Passo la parola ai ricambisti del forum per dirti se per caso vi è un "ricambio generico" equivalente per la tua, meno costoso ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me risulta essere lo stesso ricambio,il quale prezzo di listino è 42€ ivato...quindo su c4 il prezzo è giusto,contando un minimo di sconto,su fiesta:pen:...cmq aspetta il parere di brothersfan che sicuramente ne sà di più...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tutto giusto...

infatti parte delle fiesta 1.6 tdci prodotte dal 2009 in poi non monta il classico filtro impianto DELPHI dal prezzo non proibitivo,me montano quello dell' impianto UFI,già montato su focus e cmax restyling 2006--> con lo stesso motore ...

1386037.jpg

guardacaso il suo prezzo di listino ford è proprio 104 € c/iva ....

le cose che devono far riflettere sono 2:

1)ti hanno applicato il listino pieno...

2)se compri da un ricambista generico lo stesso filtro di marca UFI (che è lo stesso che trovi nella confezione ford)lo paghi almeno la metà,con ,ripeto ,lo stesso ed identico prodotto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tutto giusto...

infatti parte delle fiesta 1.6 tdci prodotte dal 2009 in poi non monta il classico filtro impianto DELPHI dal prezzo non proibitivo,me montano quello dell' impianto UFI,già montato su focus e cmax restyling 2006--> con lo stesso motore ...

Azz,questa mi mancava...davvero non capisco questi cambiamenti(se il filtro funzionava bene e non dava problemi),o almeno,forse capisco,ma che se lo pija in tu cu è il cliente,senza ulteriori vantaggi:|...

cmq,consiglio anche io di prendere i ricambi di concorrenza della stessa marca che produce quelli marchiati dalla casa,sono gli stessi e costano molto meno...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Azz,questa mi mancava...davvero non capisco questi cambiamenti(se il filtro funzionava bene e non dava problemi),o almeno,forse capisco,ma che se lo pija in tu cu è il cliente,senza ulteriori vantaggi:|...

cmq,consiglio anche io di prendere i ricambi di concorrenza della stessa marca che produce quelli marchiati dalla casa,sono gli stessi e costano molto meno...

sto fatto di proporre sulla stessa auto due impianti di filtrazione diversi forse puo' dipendere imho da insufficienti forniture dei produttori ...

infatti la delphi ha avuto un periodo di difficoltà qualche anno fa e ford per ovviare,ha montato il già collaudato filtro Ufi.....

oppure avevano una rimanenza importante di quei filtri già montati su cmax 06 e quindi hanno optato per il suo montaggio su diverse fiesta......

oppure...azzardo ancora...visto che Ufi produce una grossa parte dei componenti in china e india,puo' essere che alla ford gli costi di meno..i filtri Delphi invece noto che sono made in EU almeno per il momento....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sto fatto di proporre sulla stessa auto due impianti di filtrazione diversi forse puo' dipendere imho da insufficienti forniture dei produttori ...
Questa cosa curiosa succede anche per il filtro dell'olio della Grande punto, ne esistono 2 versioni differenti per lo stesso motore...

Ed ogni volta divento scemo ad andar a scartabellare i documenti o il vecchio topic di AP in cui ne avevo parlato... :disp::)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questa cosa curiosa succede anche per il filtro dell'olio della Grande punto, ne esistono 2 versioni differenti per lo stesso motore...

Ed ogni volta divento scemo ad andar a scartabellare i documenti o il vecchio topic di AP in cui ne avevo parlato... :disp::)

Vero,anche sulla nostra punto,impianto Ufi e Purflux....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte, anche stavolta Murphy ha colpito nel segno.

Non ho capito se è possibile che la Fiesta e la C4 abbiano lo stesso filtro, mentre leggendo forum tematici ho capito che, se per le Fiesta 1,6 euro4 il filtro può essere Delphi oppure Ufi, per le 1,6 euro5 il filtro dovrebbe essere solamente Ufi

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per le risposte, anche stavolta Murphy ha colpito nel segno.

Non ho capito se è possibile che la Fiesta e la C4 abbiano lo stesso filtro, mentre leggendo forum tematici ho capito che, se per le Fiesta 1,6 euro4 il filtro può essere Delphi oppure Ufi, per le 1,6 euro5 il filtro dovrebbe essere solamente Ufi

Ciao Ciao

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.