Vai al contenuto

Polo 1.2 TDI dopo più di 1000 km (ancora in rodaggio)


AR89

Messaggi Raccomandati:

Dopo più di mille km ho deciso di aprire questo thread per condividere con voi le mie impressioni sulla macchina.

Non avevo mai guidato un diesel se non alla scuola guida (guida che non andava oltre la 3°, poco indicativa), da quanto ho preso la patente ho guidato una Mitsubishi Space Runner 1.8 GLXi da 120 cv, era una macchina da 260k km, e ormai cadeva a pezzi, tuttavia siamo stati costretti a un acquisto in emergenza a causa della rottura della macchina di mio padre (che la usa per andare a lavorare).

La Polo è una trendline, con pochi accessori (praticamente di base), invece che investire su cose come computer di bordo, navigatore, fendinebbia (sono davvero così utili in caso di nebbia?) abbiamo preferito farci installare un antifurto, una radio Kenwood rispetto a quella ufficiale integrata nella plancia e un'assicurazione furto e incendio, inoltre non avendo auto da rottamare il budget era limitato. A livello di sicurezza la macchina è dotata di 4 aibag, esp, abs.

Interni:

Sono spartani ma robusti, le plastiche sono assemblate in modo preciso i sedili ti tengono ben saldo anche in curva, i portaoggetti sono posizionati dove si tende naturalmente ad allungare le mani, e a mia sorpresa il cruscotto è molto grande, al suo interno ci sono portaocchiali, portamonete, un fondo nascosto dove mettere un libro, per darvi un'idea un Netbook con schermo da 11", quindi lungo all'incirca 35 cm ci entra molto largo.

Motore:

Il motore si sente molto di meno che sulla mia vecchia macchina, tuttavia ha un suono meno gradevole, la ripresa è vuota dai 1000 ai 1200, ed è sorprendente (almeno per me) verso i 2000, la cosa più fastidiosa è la partenza piuttosto moscia, è senza lo scatto (credo che sia una cosa tipica dei diesel, confermate?), i sorpassi sono molto agevoli tuttavia non ho provato a farli a velocità superiori ai 100 km/h (in genere cammino piano quindi sorpasso solo gente che non va oltre gli 80 km/h).

Su strada:

Rispetto alla vecchia si ha la sensazione di essere su una macchina più stabile, il rumore delle ruote posteriori in curva si sente poco e la macchina si imbarca pochissimo, fino ad ora l'ESP non è mai intervenuto (tendo a mantenere un'andatura veloce nelle curve strette), la visibilità è buona e con l'aiuto degli specchietti i punti ciechi in retromarcia sono solo immediatamente sotto il lunotto, in caso di piaggia il tergicristalli posteriore si avvia automaticamente quando inserisco la retromarcia (scoperto ieri), e di notte i fari della retromarcia illuminano bene (nella vecchia si vedeva di più coi fari dei freni). Lo sterzo è molto leggero e ad alta velocità la resistenza non aumenta sensibilmente, rimane molto reattivo ed ho la sensazione che sia molto preciso, il pedale della frizione è abbastanza leggero e le marce si inseriscono facilmente.

Consumi:

Per ora non ci ho camminato molto (più di 1000 km in 3 settimane), guidando su un 40% urbano e un restante extra i consumi sono sui 20 km/l, quando però ho fatto circa 100 km di montagna (ho attraversato una montagna salendo e scendendo in andata e ritorno 1000 m di altezza) i costumi sono saliti a poco più di 19 km/l.

Difetti:

1)

Anche se la radio non è quella integrata riporto alcuni difetti:

Ho lasciato la macchina al sole senza coprire il parabrezza, quando ero in marcia la radio dove l'asfalto era crepato ha vibrato, penso che si possa risolvere mettendo degli spessori sui bordi del suo alloggio; Non riesco a sintonizzare bene i canali, nel senso che camminando il segnale si sporca, il fruscio tipico della radio va e viene a seconda di dove mi trovi, la radio è una Kenwood non so se il difetto dipende da come ho settato le impostazioni, da come è stata installata la radio o se sia la radio a essere di suo una chiavica.

2)

Quando i tergicristalli sono settati su velocità regolabile manualmente, ogni volta che si alzano si sente un leggero "click", se invece li tengo su velocità automatica non si sente nulla.

3)

Una volta scendendo dalla macchina si è sentito un odore di bruciato, successivamente (a distanza di giorni) aprendo il cofano del motore per controllare l'olio ho notato che su una parte piana del telaio ci sono due piccole chiazze marroncine di una sostanza cerosa, non ricordo se prima ci fossero o se sono comparse dopo, di cosa si può trattare?

Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti per l'acquisto ;).

OT: anche nella mia famiglia c'è stata a lungo una Mitsubishi Space Runner 1.8...turchese metallizzata :). auto davvero affidabile (fino all'ultimo anno) quanto spaziosa. e imho pure bella, per essere una monovolume, in quegli anni ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: Anche io la trovo bella (l'abbiamo ancora) specialmente sul posteriore, davanti il muso avrebbero dovuto farlo meno schiacciato, considerando tutto quello che ha dovuto resistere è stata davvero un'ottima macchina. Il motore va ancora benissimo, è molto più sveglio di quello di tante macchine nuove.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.