Vai al contenuto
  • 0

Bizze su Suzuki Ignis


evilwithin

Domanda

Magari è una cosa banale, ma io ne capisco poco di meccanica e chiedo lumi a voi.

Stavo viaggiando sulla Ignis di un'amica (benzina 4x4 del 2001 con 70.000 km, mai guai fino ad ora, nenahce piccoli).

Ovviamente nel momento in cui alla guida sono io... succede il patatrac.

Dopo un lungo percorso in superstrrada, ci troviamo infatti ad attraversare la città: semafori, rallentamenti, caldo boia.

In coda, sono fermo in folle a motore acceso; inserisco la prima e faccio per ripartire. L'auto vibra, appena faccio per dare gas non solo non risponde ma addirittura sembra che spingendo l'acceleratore l'auto "dia indietro" e scenda sotto al minimo dei giri.

Spengo, credendo di aver magari sbagliato marcia (o meglio sapevo di non averlo fatto... ma gli altri a birdo pensano così). Riparte ma dà subito stessi problemi (dietro la gente suona ma vabbè, metto le 4 freccie e si arrangino), come dò gas l'auto vibra (da dei colpi come se si accendesse e spegnesse ripetutamente, a velocità supersonica) e lampeggiano la spia motore e la spia chiave, alternatamente.

La spengo più a lungo. Riparte normalmente, ma dopo un chilometro, mentre vado tranquillo in quinta a 70 all'ora, riprende a sobbalzare e a non rispondere al gas; in questa fase noto che appena rilascio il gas il quadro strumenti torna normale e il motore non sobbalza. Siccome fermarsi è impossibile in quel punto, "tengo duro" e dopo un po' d'insistenza l'auto riprende a funzionare. Arrivo a destinazione. Dopo alcune ore l'auto riparte normalmente e non dà più noie.

Dal meccanico non risultano anomalie, e la centralina non racconta nulla di strano.

Cosa sarà stato? Centralina, iniettori? Benzina sporca?... Ci sarà da fidarsi di quell'auto, se ora fa la brava, o..?

Grazie della pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie...

Per fortuna non c'è urgenza (ora l'auto va, e poi non è mia) perciò la mia è più che tutto curiosità.

Anche per capire se è uno di quei casi in cui è normale "non capirci" o se è solo per la mia scarsa conoscenza.

E anche perchè, quando usciva la spia motore e io continuavo a insistere nel farla andare, non sapevo se magari stavo commettendo un errore grave (come sarebbe continuare ad andare avanti quando si accende la spia dell'olio, per esempio)... Ma pare di no ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il problema è che,se è realmente difettosa la pompa,potresti rimanere in panne....io fossi in te una capatina in officina la farei!

Grazie, glielo dirò senz'altro -appena torna dalla ferie;

alla pompa benzina non avevamo pensato.

Per ora l'auto è in garage e non fa danno :) , ma se si trova in panne nelle gallerie della Colico-Lecco -suo percorso abituale- sono cavoli amari, lì trovi di sicuro al 100% quello che ti tampona a 140 km/h :( ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.