Vai al contenuto

Cosa cercate nella vostra automobile?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

..questione molto vaga... vediamo un po' (posto che non potrò permettermi nessuna auto almeno per i prossimi decenni:mrgreen:)

1) Dev'essere bella.

2) Deve costare ragionevolmente poco (poi dipende da cosa offre) e essere relativamente piccola, altrimenti il punto 1 diventa troppo facile (una supercar ha la vita facile ad essere bella, vedi cosa vuol dire disegnare le Lambo e poi dover passare alla Ibiza:§)

3) Deve essere bella... dentro. L'importante è il design della plancia, poi se è supportato da bei materiali tanto meglio... ma gli assemblaggi contano più delle pellicoline soft-touch che dopo un anno si spellano e fanno schifo.

4) Deve essere poco spaziosa, sennò rimane al 90% vuota o la si riempie di cose inutili. Io e i miei familiari siamo quasi tutti "piccoli", e portiamo pochissimi bagagli, un'auto grande sarebbe spazio buttato. Tre porte sono più che sufficienti.

5) Deve costare poco di manutenzione, per evitare lo stress da spreco incontrollato. Per ciò sono banditi, purtroppo, i motori potenti.

6) Deve avere i suoi buoni 4 cilindri. L'erogazione però dev'essere preferibilmente brusca e ruvida, con la coppia poco omogenea; altrimenti, unita al punto 5, diventa soporifera (confermo che il fire 1.1 da 54 cavalli, euro 3, dava un'idea di spinta enormemente superiore al fire 1.2 da 69, strozzato dall'euro 5).

7) Deve avere poco rollio, e uno sterzo diretto. Se ciò va a detrimento del confort, pazienza. So che con sistemi sospensivi più raffinati si può salvare egregiamente capra e cavoli (per esempio ho provato Giulietta), ma se si va fuori badget meglio sacrificare un po' il confort che dover guidare un barcone. Del resto abito fra monti e laghi...

8) Meglio benzina che diesel; meglio manuale che automatico, ma dipende da cosa devi farne...

9) Deve avere, possibilmente, una qualche apertura verso l'alto: basta un tetto apribile.

10) Se devo tenerla a lungo, come in genere succede, deve avere, se possibile, una storia, passata o futura. Un'auto, insomma, di cui tra dieci anni ci sia almeno UN fan club o un forum o qualcosa del genere... che diventi in futuro auto storica, almeno per simpatia o fascino (difficilmente lo diventerà per pregi meccanici, visti i punti 2 e 5).

Link al commento
Condividi su altri Social

Estetica ed unicità.

Non ne devo incontrare con facilità una uguale per la strada.

Motorizzazione adeguata alle esigenze di una famiglia, che sia possibilmente di impronta sportiva, a benzina e che spinga assolutamente in alto.

5porte

Per la seconda auto esattamente l'opposto. Parca, economica, comoda

Inviato da Tapatalk tramite iPhone

Link al commento
Condividi su altri Social

Estetica ed unicità.

Non ne devo incontrare con facilità una uguale per la strada.

Tagli fuori tutte le auto di successo. A meno che non punti a livelli di auto particolari (>= Porsche).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Be non proprio, il ragionamento lo puoi spostare anche a modelli molto comuni.

Guarda il mio caso.

Grande Punto Starjet Sport 5porte con SkyDome e cerchi da 17" di primo equipaggiamento.

Anche sul Grande Punto Club, che frequentavo qualche anno fa, nessun iscritto aveva un GP simile.

Basta perdere un po' di tempo

Inviato da Tapatalk tramite iPhone

Link al commento
Condividi su altri Social

Che mi porti da A a B in modo comodo e sicuro ed economico, e che duri nel tempo.

Un concetto che si avvicina molto a l'idea che ho di un mobile o di un elettrodomestico, solo che questi ultimi non mi portano da A a B.

Poi ci sono le Alfa Romeo :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Così, su due piedi e in poche parole :

la mia auto ideale è quella comoda, silenziosa, dal comportamento su strada prevedibile e con una buona sicurezza attiva, motore e cambio correttamente dimensionati...interni ben disegnati anche senza materiali pregiati...e poi che sia affidabile, con una buona reperibilità dei pezzi di ricambio per poterla mantenere efficiente a lungo.

Link al commento
Condividi su altri Social

che mi piaccia esteticamente, sia agile e scattante nel traffico, sia molto "auto" e poco gadget elettronico e soprattutto sia super affidabile e solida.

non mi fregano le finiture chic, non mi fregano i led, non mi fregano gli n-mila tipi di aiuti elettronici e neppure i sistemi di navigazione o intrattenimento da paura... non sono disposto a spendere 30k mila euro per una C o 45k per una D solo perchè ha gli interni in pelle di rinoceronte albino o schede video e microprocessori al posto dell'autoradio.

ad interni strafighi in soft touch e pelle io preferisco interni spartani a patto che siano fatti a regola d'arte, assemblati alla perfezione e che dopo 10 anni di uso siano come nuovi...

questo cerco in un auto ;)

estetica

prestazioni (dove servono)

solidità

affidabilità

semplicità

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa cerco in una macchina io, sbarbatello universitario squattrinato :lol: ?

  • Affidabilità meccanica: odio dover tener ferma la macchina per periodi lunghi dal meccanico e/o sborsare grosse cifre impreviste.
  • Economia complessiva: perché non è solo il pieno che alleggerisce il portafoglio!
  • Piacere di guida: ovvero uno sterzo pronto, comunicativo, preciso, una buona tenuta di strada, dei freni potenti ma sopratutto resistenti, un motore mai in affanno e un comportamento al limite prevedibile. Dimenticavo: odio il sottosterzo.
  • Comfort: non pretendo e non voglio un salottino viaggiante, ma nemmeno voglio contare le foglie con le vertebre e/o stare seduto zippato e con i bagagli sullo stomaco :|
  • Stile: ci sono auto che stufano subito; altre, invece, anche a distanza di decenni sulle strade, si lasciano ancora guardare come fosse la prima volta e non sembrano invecchiare...

Se avessi i soldi e dovessi comprare un'auto, prenderei una Panda a metano (la nuova col twinair).

Se avessi tanti soldi, una Panda a metano per tutti i giorni, una station grossa (Alfa, BMW, Mazda, Honda) per viaggi lunghi, una segmento c che è un'ottima via di mezzo e una sportiva (coupè o spider) per quando voglio divertirmi 8-)

Bello sognare, non è vero :(((?!

EDIT: ho dato per scontata la sicurezza, cosa importantissima, visto che ormai tutte le auto recenti sono sicure (chi di più, chi di meno).

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.