Vai al contenuto

Terremoto L'Aquila, sei anni ai membri della Grandi Rischi


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

comunque ul segno di una mentalità antiscientifica che in Italia è protetta e coccolata fin dai tempi della riforma Gentile.

Tra parentesi, sta succedendo lo stesso nel campo di mia moglie ( meteorologia / idrologia ) con il risultato che alla fine o tutti predirranno la fine del mondo o non faranno previsioni.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però scusa, perdona l'ignoranza perchè non è il mio campo, ma avevo sentito che anche gli edifici già costruiti si possono adattare a sistemi antisismici. Magari non saranno come le nuove costruzioni ma tantè migliori la situazione. Tu mi confermi che è possibile, perchè in caso contrario tutto il discorso salta.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa drammatica della vicenda, ma nessuno la fa notare, è che gli edifici non a norma sono stati la vera causa di tutti quei morti.

Più passa il tempo e più temo che questa sentenza sia nata più dal bisogno di avere un colpevole da punire, che dalla necessità di fare giustizia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse si, però insisto nel dire che chi si è rivolto alla CGR voleva un'indicazione sul da farsi, più che sapere se L'Aquila sarebbe crollata a seguito di un sisma catastrofico, e la CGR gli ha detto che stante così le cose, doveva controllare le strutture non portanti.

Se vuoi, è un vizio di forma: lo scienziato ti ha detto che non sa prevedere il sisma, non è escluso che si verifichi, e che sulla base delle rilevazioni condotte fino a quel momento solo i controsoffiti se ne avranno a male.

Dov'è la prevenzione? Dov'è la valutazione del rischio? Dove sta scritto che in caso di magnitudo 6 L'Aquila non sarebbe uscita intera?

E quindi, a cosa è servito chiamare questi scienziati? A farsi dire che le scosse già verificatesi facevano venire giù i controsoffiti? Un po' poco per un organo che si chiama Commissione Grandi Rischi, non ti pare?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per el Nino:

sarebbe stato meglio il procurato allarme, a questo punto: non si muore di procurato allarme e la pena credo sia inferiore. E comunque, mi sembra che, da tecnici e scienziati quali sono, abbiano prestato il fianco a troppe critiche e punti di vista discordanti: dico tutto e il contrario di tutto, così non si offende nessuno. A che serve?

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

la prevenzione mica la chiedi agli scienziati che han condannato. La prevenzione la fai fare ad ingegneri

Il fatto che l'acquila non sarebbe uscita intera non è previsione del rischio, è previsione del danno. E quella la si era già fatta, in quanto mappata su INGV. Sono carte che sa leggere anche un ragazzino delle medie e ti dicono esattamente cosa capita agli edifici non a norma.

La prevenzione non la fa uno scienziato in una riunione. La fanno i privati e la pubblica amministrazione negli anni. Mi spiace per quello che si lamentava che la casa che si era costruito fosse andata giù (per fortuna nessuna vittima), ma se invece di comprarsi macchinone che aveva in cortile avesse pensato a sistemarla un po', magari si sarebbe salvata. Le colpe non sono mai solo di una parte.

Chiamare gli scienziati è servito a una fava, semplicemente perchè gli si son chieste cose che si voleva sentire, chiamarli qualche anno prima assieme ad ingegneri invece sarebbe potuto servire a qualcosa. L'aquila trema da anni, non ha iniziato adesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il problema a mio parere non è tanto sul vecchio ( pre 1960 ) dove è difficile vedere rispettata una qualsivoglia normativa edilizia :)

Il problema è sulle costruzioni nuove/attuali.

E qui non ci deve essere pietà.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto: io avevo paura di questo. Adesso arrivano i campioni mondiali dell' "Io vi avevo avvertito.."

Fiducia nella scienza e nella tecnica zero. Ormai si da retta solo a quello che dice cosa vorresti sentire. Se il dottore ti dice che non ci sono speranze di guarire, lui sta sbagliando. Se ti dice che ci metterai del tempo a guarire, cambi dottore. Se il tecnico ti dice che lì non si può costruire e se lo fai è a tuo rischio e pericolo vai semplicemente da uno che se ne fotte e ti dice si. Se però capita la disgrazia non è mai colpa tua, ma di chi ti ha detto cosa fare.

Guarda, ieri sera ho fatto la cazzata di andare a spiegare -gratis- ad un gruppo di residenti perché e come si riattiverà un pezzo di ferrovia (già esistente prima delle case) nella loro zona. Peraltro una questione nata da esigenze concrete e su cui chi ci deve ragionare ci sta ragionando.

Ovviamente la conclusione è stata che io sono uno stronzo :disp2:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.