Vai al contenuto

1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Attenzione Oldcroma, io come vera Mercedes Benz reputo quella fino al 1992. Dopo, per almeno 7-8 anni (più o meno coincidenti con l'acquisizione Chrysler..) la Mb ha tirato fuori solo obbrobri, e per giunta di qualità neanche paragonabile alle serie precedenti. Il discorso lo facevo con le Mb coeve alla Thema, che come qualità erano 3 spanne sopra (e costavano il doppio...).

Di tutte le innovazioni che mi hai elencato, ti abbuono solo il primo motore diesel a iniezione diretta. Perché le altre si erano già viste su altre autovetture. La trasmissione Selecta era un brevetto Daf (poi diventata Volvo) fin dalla fine degli anni '60. La trazione integrale era un'innovazione Audi. E' vero, c'era il doppio volumetrico, mai montato su auto di serie, a meno che tu non consideri tale la Delta S4 che nella versione di serie secondo dati ufficiali è stata venduta in 200 esemplari, ma secondo dati ufficiosi, nel più puro stile italiano, sembra siano state la metà...Cosi' come, il primo turbodiesel piccolo, affidabile ed economico si era visto sulla Golf, derivato tra l'altro da un benzina.

Lo stesso diesel a iniezione diretta, anticipò di un anno solo quello Vw montato sulla (bellissima) Audi 100 nell'89, che aveva le stesse prestazioni della Croma, pur essendo solo un 2000. All'epoca è vero, non era affidabilissimo, ma molto più silenzioso del Fiat. E quello della rumorosità è stato lo scoglio più duro da superare per i primi diesel a iniezione diretta. Lo stesso motore, riveduto e corretto, l'ho avuto per 10 anni sull'A3 110 cv Tdi, davvero un signor motore, affidabile, parco e brillantissimo. E neanche rumorosissimo. Certo, il resto dell'auto faceva pena...

Ed anche come cifre, non ci siamo. La sola Volvo serie 700, pur dotata di un solo motore Volvo su 3, ha venduto come Croma, Thema e Saab 9000 messe insieme. E Volvo è sempre stata un costruttore piccolo..Non parliamo di W124 che ha venduto a milionate. E la stessa Audi 100-200, seppur poco diffusa all'epoca in Italia, nel mondo ha fatto buoni numeri. Per non parlare della R25, anch'essa caratterizzata da una scocca e lamiere di carta velina, e impianto elettrico aleatorio, per un certo tempo è stata la quinta auto più venduta sul mercato francese, e di sicuro ha venduto di più della Thema (e forse anche della Croma..). Io sento sempre elogiare Ghidella. Come numeri non è contestabile, ma secondo me, sotto la sua gestione, la Fiat ha costruito le auto di più scarsa qualità mai viste sul mercato. Che poi abbiano venduto più dei modelli successivi è un altro discorso, ma auto come Uno, Ritmo, Regata, Duna e le stesse Tipo 4, avevano una qualità disastrosa!!!

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ma insomma...alla fine della fiera, stando a quanto si legge in certi post, mi pare che gira e rigira si va a finire che tutte le straniere in un modo o nell'altro ne escono più o meno vincenti; solo in Italia pare che si sia sempre e soltanto fatto la chiavica della chiavica.:pen: Bah...mi sbaglierò, ma mi pare una ricostruzione abbastanza distorta dei fatti.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Però attenzione, nessuno (parlo per me ovvio) vuole dire che tutto quello che puzzava di crauti era ottimo, mentre quello che era macchiato di ragù degli spaghetti era ciofeca.

I progetti Tipo 4 furono un qualcosa di splendido, una gamma di auto unite da un medesimo progetto base ma differnziate come target.

Belle auto, ben concepite, le ultime ammiraglie Italiche che competevano (anche all'estero) a testa alta con le crucche. Motorizzazioni d'eccellenza, grande confort, eleganza e sportività o eleganza e praticità.

Però è innegabile, e il test di 4r lo testimonia, che avevano pecche inacettabili per delle ammiraglie negli anni '80.

Non avevano una qualità costruttiva al pari di MB, BMW e Volvo.

E tutto questo è stato pagato nel decennio successivo ecc. ecc.

Una 164, una Thema ed anche una Croma, a parità di cilindrata bruciavano le lampadine a furia di sfanalare le "lente" MB e le Audi.

Però quando sono andato a ritirare la prima 164 (4 cil. Turbo) con mio Padre dal Cozzi a Legnano arrivati al casello dello stesso comune (saranno si e no 4 km) si è staccato il tappino che copriva l'alloggiamento della mancata maniglia sull'imperiale lato guidatore, finendogli in testa.

Ovvio che poi la brutale accelerazione ed i 205 km/h tenuti in Autostrada mi hanno fatto dimenticare il fattaccio.

Ma a me che mi nutro di pane e motori e bevo benzina rigorosamente piombata.

A qualcun altro avrebbe fatto rimpiangere il fatto di non essere uscito dal conce MB con una "lenta 200 w 124".

La qualità FIAT degli anni '80 non era all'altezza delle krukke, anche perchè se no non si spiegherebbe il fatto che la più comoda, la più spaziosa, la più veloce, la più bella (parere mio) Tipo non abbia avuto lo stesso successo di Golf II.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimenticare però, che per golf II , la qualità era assicurata da due cose

1) "Ciò che non c'e' non si rompe" :) la dotazione di accessori era scarna ed inferiore brutalmente a Tipo ( infatti su Golf nessuno si lamentò di problemi agli alzacristalli elettrici...perchè erano GT a parte , solo a richiesta e poco diffusi )

2) Motori letargici e perciò robustissimi, ma, sempre GT a parte, con soddisfazione alla guida pari a succhiare un legnetto di ghiacciolo finito.

Guarda caso, però , era ciò che il mercato europeo voleva da una media. :)

Detto questo, alla fine i difetti di Tipo erano accettabili ( e le vendite infatti la premiarono ). ma gli stessi difetti non erano già più accettabili su Dedra ( che infatti dopo tre anni ottimi crollò ) ed ancor meno accettabili sulle Tipo 4 .

E non dimentichiamo il forte nazionalismo di allora , soprattutto per le E.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno ha un'idea di quante auto del progetto Tipo 4 sono state vendute ?

E' da questo parametro che si zittiscono gli esterofili.

Appena uscì la Lancia K con i motori TD dal progetto sabotato, immediatamente il tam tam negativo si propagò, e alla paciosa berlinona vennero immediatamente e per sempre tarpate le ali .

Invece, nonostante lo scricchiolìo, l'interruttore difettoso, l'ebanisteria che si staccava, le Thema, Croma e 164 si vendevano alla grande.

E lo ripeto, dal 1992 anche le difettosità si ridussero in modo quasi totale, grazie ad una politica aziendale rivolta al miglioramento del prodotto.

Il problema qualità non era una pecca di Ghidella, che per me resta e rimarrà un genio, ma una pecca dell'azienda, che aveva sì delle eccellenze nell'indotto, ma per molto tempo, per ragioni di costo, non le volle utilizzare.

Ricordo che, nel 1992, mentre la Croma i.d. utilizzava per prima al mondo la Turbina a geometria variabile e iniezione diretta a doppio stadio ( per ridurre la rumorosità), il CRF aveva già per strada prototipi di Croma con il motore common rail !!!

Per non dire che in Lancia aveano già pronta la nuova Thema.

La più bella e tecnologica era una versione coupè, con motore Ferrari " libero" ovvero da 270 HP , trazione integrale permanente e quattro ruote sterzanti ....

La cosa venne rivelata dal dott. Masala solo tre anni fa.

Ma una volta che il progetto venne visionato dal dottor Romiti, questi lo bocciò, dicendo che il gruppo Fiat non se ne faceva niente di auto del genere ...

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa intendi per "TD dal progetto sabotato" ? Io sapevo che i primi 4L 5L Pratola Serra benzina e diesel avevano avuto problemi, soprattutto i diesel, ma di sabotaggio non avevo mai sentito parlare :shock:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.