Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale su motorizzazione per monovolume


cheeba

Domanda

ragazzi ciao a tutti, sempre solito dilemma trito e ritrito ma ho bisogno di un consiglio!

15.000km annuali più o meno, quasi tutti urbano, gitarelle fuori porta nel finesettimana quindi autostrada o extraurbano medio veloce e qualche salita nell'entroterra, almeno 2 volte all'anno da Rimini a Napoli visto che ho i suoceri li, e più o meno 2 volte all'anno da Rimini a Pisa da amici!

il prossimo anno mi sposo e si spera di allargare la famiglia per questo sono indeciso su alcune monovolume!

le mie scelte per ora sono queste:

-citroen c4 picasso (piace tantissimo alla mia futura moglie)

-ford c-max 7 posti (piace tanto a me)

-ford c-max 5 posti (piace molto a tutti e due ma piccolina rispetto alle altre due, punto a favore però per il gpl di serie)

purtroppo però non so decidermi su quale motorizzazione scegliere e di conseguenza su quale modello!

sono tentato dal gpl visto i costi bassi del carburante ma ho paura di dover stare più dal meccanico per problemi vari sugli iniettori e compagnia bella!

stesso discorso per il diesel visto che si parla del famigerato fap e dei costi più alti di manutenzione dei diesel rispetto ai benzina.

il benzina invece su questa tipologia di vetture mi sembra un grosso azzardo per i consumi però se scegliessi la ford potrei puntare sul nuovissimo 1.0 ecoboost che non mi sembra affatto male e risparmierei sicuramente qualcosina!

secondo voi quale tipologia di motore farebbe al caso mio?un diesel potrebbe essere cosi tanto delicato e alto come costi di manutenzione rispetto al benzina?

tenete conto che la macchina mi dovrà sicuramente durare almeno finchè rimane in vita, l'acquisto lo faccio ponderato ora anche per il futuro!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ottimista se posso permettermi....che auto hai preso?

io per il momento le ho solo viste dal vivo ma non ho ancora effettuato prove, sicuramente andrò a provare il prima possibile la c4 picasso perchè piace alla mia ragazza, sono curioso anche di vedere e provare la i30 wagon e la kia c'eed sporty!

l'astra tourer tra le wagon che ho visto è quella più bella ed elegante secondo me, spaziosa dentro nonostante fuori non sia enorme(e questo è un bene) e un bellissimo bagagliaio!mi è piaciuta subito ma costicchia parecchio rispetto alla concorrenza!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie mille per il tuo intervento!

visto che hai già avuto modo di testare l'auto con i pargoletti, cosa che farò anche io ma tra un annetto si spera, hai mai avuto monovolume? con l'astra wagon (se possibile sapere l'anno) sei riuscito a portarti dietro tutto il necessario?o ti sei adattato un pò?

2 bambini piccoli (dietro con seggiolini) una carrozzina ed un passeggino ... e mamma davanti ovviamente (...) siamo andati OK.

Per la vacanza ovviamente ci siamo arrangiati un pò. Però sono riuscito a mettere 2 valigie piatte sotto e sopra i passeggini (ovviamente il pianale è rimasto aperto).

Considera che la mia astra SW (modello 1998-2000) era tra le Wagon più piccole.

Il monovolume l'ho usato insieme ad amici: se parliamo di monovolumi ampi (tipo 7 posti ma utilizzati senza i due posti di terza fila) vanno benissimo.

Per esempio oggi una C-Max 7 posti sarebbe ottima (scordandosi ovviamente gli ultimi due posti).

Piccoli monovolume (che ne so, penso alla Meriva o alla ix20) invece sono insufficienti.

Comunque il dilemma tra monovolume e SW è molto frequente e ha riguardato anche me. Io con i bimbi piccoli ho optato per la SW e non me ne sono pentito.

Oggi i figli sono cresciutelli, stavo addirittura optando per la berlina, ma ragionandoci sopra penso che proverò anche io i monovolume (oggi sono indeciso tra Xmod e Cmax).

Ovviamente i monovolume (imho) più ampi richiedono cilindrata e cavalli più potenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie anche a te toniz per l'intervento!

speravo vedessi il mio topic ho letto tutti o quasi i tuoi post in giro per il forum sulla c4 picasso e speravo in un tuo parere!

una domanda, ovviamente non so il tuo utilizzo o il tuo tragitto ma come consumi come sei messo?

ora che mi sono deciso sulla tipologia di motore adatto al mio utilizzo (DIESEL) mi è venuto un dubbio per i consumi: ovviamente monovolume = maggiori consumi a differenza della wagon, ma di quanto parliamo?

siamo nell'ordine di 1-2 km/l oppure saliamo anche di tanto?

come vedete sono in panico, purtroppo i soldi non crescono sugli alberi e facendo l'acquisto come ho sempre detto lo faccio una volta sola per diversi anni quindi la scelta deve essere ponderata e "perfetta"!

ps chiedo scusa a tutti per l'assillamento!

ciao

sono lusingato :mrgreen: ma quello che ti posso dire vale solo per il mio caso, quindi non e' uno "standard" (lo standard non esiste :no: )

io dopo 30.000 km dopo aver azzerato il cdb ogni 9999 posso dirti che sto attorno ai 13.5-13.8 km/l con parecchi tragitti corti in paese (2 - 5 km) e qualche tragitto extraurbano nel fine settimana.

ogni tanto autostrada ma poca, circa 10% del totale.

dati da computer di bordo (cdb)

noto che in extraurbano 70-90 segna circa 18-20 km/litro

in autostrada sui 110 stai a circa 16

in autostrada ai 130 fissi (fatto prova qualche tempo fa, se hai letto....) mi fa praticamente 14.0-13.8.

sono abbastanza contento, con la scenic di prima facevo circa lo stesso, ma ora ho piu' cavalli, piu' peso, piu' comfort etc.etc.

problemi col fap "zero".

se facessi un lavoro che portasse a lavorare in un paese vicino, diciamo a 10-15 km penso che la percorrenza media salirebbe attorno ai 14.5-15.0 ma non farei mai 18 con un litro!

il precedente proprietario che stava fisso in autostrada ai 120, aveva una percorrenza media sui 16 km/l e posso confermare che e' un dato veritiero.

io ho scelto le monovolume perche' sono alto e non mi va di "infilarmi" in un'auto 10 volte al giorno, mi piace aprire e appoggiare le chiappe alla giusta altezza (e non sbattere il grugno sui montanti)... si sono pigro :mrgreen: e mi piace caricare di tutto.

con una sw avresti la stessa capacità di carico, forse un'auto un pelo piu' lunghetta, consumi inferiori di circa 1-2 km/litro a seconda del tragitto che fai (in autostrada la sw consuma meno) ma "minore" accessibilità. Ricorda pure che caricare 1-2 pargoli sui seggiolini in auto, magari su un'auto bassa, piu' volte al giorno ... ti spacca la schiena! :shock:

ricorda che per eventuali carichi "speciali" occasionali (leggasi ferie) ci sono anche i sarcofaghi da tetto (i vari thune o come si chiamano) che possono essere montati sia su sw che monovolume (magari informati prima per il modello di auto) e per le ferie passa la paura.

scegliti un'auto che ti piace, poi le soluzioni alternative di carico si trovano.

ciao ;)

dopo tutto questo.... a me sw che piacciono c'e' la megane (+sportiva) e la octavia (+capiente credo), che mi pare abbia un'ottima capacita' di carico e un buon 1.6td da 105 cv.

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ottimista se posso permettermi....che auto hai preso?

io per il momento le ho solo viste dal vivo ma non ho ancora effettuato prove, sicuramente andrò a provare il prima possibile la c4 picasso perchè piace alla mia ragazza, sono curioso anche di vedere e provare la i30 wagon e la kia c'eed sporty!

l'astra tourer tra le wagon che ho visto è quella più bella ed elegante secondo me, spaziosa dentro nonostante fuori non sia enorme(e questo è un bene) e un bellissimo bagagliaio!mi è piaciuta subito ma costicchia parecchio rispetto alla concorrenza!

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sa che dovrò attendere la prova su strada!

più ne guardo e più macchine mi piacciono....porca miseria.....houston abbiamo un problema!!!

:mrgreen:

prima o poi mi deciderò speriamo!

secondo voi tra tutte quelle che sono state tirate in ballo qui nel mio post qual'è quella che consuma meno?

cmax 7, c4 picasso, astra sport touring, i30 wagon, c'eed sporty wagon, x-mod, qashqai 5/7....

ottimista non ti offendere ma la megane non mi fa impazzire, l'ho vista dal vivo ce l'ha un mio carissimo amico, troppo sportiva per me!

toniz sono rimasto sbalordito dai consumi della tua picassona!le riviste e la citroen la danno per 18/19 km/l com'è possibile che siano cosi tanto distanti?

mi sa che la pubblicità che fanno alle auto non è molto veritiera!la xmod ad esempio la danno per 20km/l quella della nostra amica fa i 15km/l....c'è una bella differenza!:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sa che dovrò attendere la prova su strada!

secondo voi tra tutte quelle che sono state tirate in ballo qui nel mio post qual'è quella che consuma meno?

cmax 7, c4 picasso, astra sport touring, i30 wagon, c'eed sporty wagon, x-mod, qashqai 5/7....

ottimista non ti offendere ma la megane non mi fa impazzire, l'ho vista dal vivo ce l'ha un mio carissimo amico, troppo sportiva per me!

toniz sono rimasto sbalordito dai consumi della tua picassona!le riviste e la citroen la danno per 18/19 km/l com'è possibile che siano cosi tanto distanti?

mi sa che la pubblicità che fanno alle auto non è molto veritiera!la xmod ad esempio la danno per 20km/l quella della nostra amica fa i 15km/l....c'è una bella differenza!:shock:

Modificato da Ottimista

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per le info....con quattroruote ho provato ma non è uscito nessun modello ormai a me sconosciuto!

ho visto però che a breve verrà presentata la nuova c4picasso e mi sa che si potranno ottenere dei begli sconticini!

per quanto riguarda le altre vorrei aspettare un'altro pò perchè kia e hyundai sono molto nuove e come si sa potrebbero esserci problemini di gioventù!

peccato che i dati riportati da 4ruote per quanto riguarda i consumi siano quelli riportati dalle case e non quelli delle loro prove quindi un pò più veritieri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

toniz sono rimasto sbalordito dai consumi della tua picassona!le riviste e la citroen la danno per 18/19 km/l com'è possibile che siano cosi tanto distanti?

mi sa che la pubblicità che fanno alle auto non è molto veritiera!la xmod ad esempio la danno per 20km/l quella della nostra amica fa i 15km/l....c'è una bella differenza!:shock:

io faccio tragitti abbastanza corti tutti i giorni, poi capita che nei w.e. faccio giri piu' lunghetti.

di solito dai consumi "dichiarati" bisogna togliere un 25-30% e fai la prova dai 18-19 dichiarati arrivi ai miei valori.

se facessi piu' extraurbano/autostrada di sicuro sarebbero migliori ma l'auto e' pesante, 1450 kg e io non ho proprio l'occhio sempre sul cdb, la uso e basta. Se ho fretta... vado, altrimenti la uso normale.

io ho pure il c.aut. che pesa un po' di piu' sull'auto.

di sicuro usare il regolatore di velocità su tratti dove si possa usare, tangenziale, autostrada etc. e' una soluzione che aiuta quei 0,5-1,0 km/l in piu' ma non aspettarti miracoli, l'auto ha una bella superficie frontale.

Mia cognata con una C4 normale del 2008 con il 1.6 da 90 cv, fa circa 19 km/l... tanto per dire.

Monovolume e suv consumano, non c'e' niente da fare.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per le delucidazioni....mi sto convincendo sempre più, dopo aver letto le risposte e altre discussioni qui sul forum, che l'auto più adatta a sto punto è la wagon...piccolo problema le wagon non piacciono alla mia futura moglie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per le delucidazioni....mi sto convincendo sempre più, dopo aver letto le risposte e altre discussioni qui sul forum, che l'auto più adatta a sto punto è la wagon...piccolo problema le wagon non piacciono alla mia futura moglie!

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.