Vai al contenuto
  • 0

Seg. C : Metano vs Gpl vs Diesel


1happydream

Domanda

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Seg C (2013) :

-Esteticamente , cool e moderna

-20-25 mila km /anno, tenuta per 8 anni almeno

-Utilizzo autostradale e un po' di citta'/extraurbano

-Budget 20-24 mila euro (prezzo finale compreso di sconto)

Le auto candidate sarebbero 3:

-Golf 7 metano manuale (la piu' cara all'acquisto, la piu' economica da usare,pur con i problemi di rifornimento del Metano...vado spesso in Francia/Spagna...)

-Giulietta GPL manuale (si trovano Km0 , ed è il giusto compromesso, mi lasciano perplesse le finiture...)

-DS4 1.6 eHdi robotizzato CMP6 (la nuova versione 2013 con consumi ridotti, ha il plus di essere scontata e di aver il cambio automatico, seppur non perfetto)

Le ho provate tutte anche su strada (la Golf7 in versione benzina, solo un giretto dietro la concessionaria, oggi...).

Vorrei capire se vi saranno evidenti differenze nel costo GLOBALE delle 3 vetture (prezzo + carburante) durante la vita delle auto (8 anni )

Grazie,

1happydream

PS No Auris, Bravo, Seat, Civic, A3, Astra, Focus,Classe A, V40,etc...:mrgreen:

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti !

Cerco do analizzare le varie proposte: comincio da A3.

Bocciata! Piuttosto, come scritto, vado di Golf 7 (provata questa mattina, è perfetta, anche se poco emozionante...col metano sara' oltre i 25 mila euro). Tra l'altro la A3 , oltre ad essere troppo cara, è Monovalente, quindi in caso di scarso metano (Francia/Spagna) corro troppi rischi...

La Giulietta GPL ha il vano carico ridotto sensibilmente: per me è un problema (MTB, Sci, spesa, valigie x viaggi, etc)

Piuttosto vado di Giulietta 105 Cv, ottima e con prezzo formato "offerta" (peccato che gli interni e il frontale non mi piacciano).

La DS4 ha il plus del cambio robotizzato (l'auto andra' guidata anche dalla fidanzata).

In ogni caso , piu' che sul modello di auto , il mio interesse era x l'effettiva convenienza GLOBALE del metano rispetto al diesel.

Se ,nella vita complessiva dell'auto ,risparmio 5000 euro, vale la pena. Per 2/3 mila euro , NO (nel mio caso , con viaggi frequenti in Francia /Spagna). Tra l'altro la Golf, pur perfetta, non incontra il mio gusto (troppo classica)

Girando per Concessionarie, ho provato la nuova Clio (1.5dCi), e mi è piaciuta: innovativa nella linea (molto maschia!), furba negli interni (la consolle centrale col suo "effetto" scenografico nasconde le plastiche non eccelse (ma anche Giulietta non eccelle da questo punto) e ben prezzata (col 12 % di sconto si porta via a poco piu' di 15 mila euro).Nella versione Sportour potrebe essere la soluzione: Mi preoccupano i soli 5 rapporti (anche la Golf Bluemotion ha solo 5 r).

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
fare gas sulla croisette non ha prezzo (o meglio costa quasi come la benza 1,2 ) e quindi tanto vale fare quella, .......con mastercard:razz:

personalmente con 20k anno avrei dei seri dubbi fai bene i conti. (se hai dei dubbi: chiedi)

in realtà le passat a metano girano da più tempo delle giuliette e del relativo motore

e quello indicato da Happy dovrebbe aver il solo turbo compressore e quindi essere meno incasinato

di quello da 150 cv che ha anche il volumetrico.

rimane però il fatto che il mio sbevazza olio (e che olio ! già di base le VW richiedono olio "millesimato", quello apposta per la versione a metano è un "crù" :lol: )

e presenta una anomalia per cui ogni tanto "senza un perchè" passa a benza.

dal momento che è aziendale me ne importa il giusto però sono in attesa di lasciare l'auto in casa madre 1 settimana

per fare "10 pagine stampate" (si: me le hanno fatte vedere) di test perchè hanno visto che c'è effettivamente qualche cosa che non va,

ma devono ancora fare la diagnosi

si ma il 1.4 gpl gira da un po' con la mito...mentre questo mi sembra abbastanza inedito (visto che il motore della passat ha anche il volumetrico)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i in caso di scarso metano (Francia/Spagna) corro troppi rischi...

...savona o cuneo , canness ,..montpelier la vedo proprio male

i

Se ,nella vita complessiva dell'auto ,risparmio 5000 euro, vale la pena. Per 2/3 mila euro , NO (nel mio caso , con viaggi frequenti in Francia /Spagna).

come dicevo imho non è una scelta per default, ma anzi devi calcolare per bene,..sperando di prenderci: in 5 anni cambiano tante cose ....

si ma il 1.4 gpl gira da un po' con la mito...mentre questo mi sembra abbastanza inedito (visto che il motore della passat ha anche il volumetrico)

si ma non è che in VAG hanno buttato via quello vecchio e riprogettato da capo : hanno solo tolto un pezzo,

tra l'altro parlando di olio nel mio caso deve lubrificare ben 2 compressori quindi che se ne consumi (un po') in fondo ci sta anche.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...savona o cuneo , canness ,..montpelier la vedo proprio male

come dicevo imho non è una scelta per default, ma anzi devi calcolare per bene,..sperando di prenderci: in 5 anni cambiano tante cose ....

si ma non è che in VAG hanno buttato via quello vecchio e riprogettato da capo : hanno solo tolto un pezzo,

tra l'altro parlando di olio nel mio caso deve lubrificare ben 2 compressori quindi che se ne consumi (un po') in fondo ci sta anche.

era per dire che vedo un po' più a rischio un motore "castrato" di un pezzo...piuttosto uno che è stato messo di sana pianta da un altro modello

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti !

In ogni caso , piu' che sul modello di auto , il mio interesse era x l'effettiva convenienza GLOBALE del metano rispetto al diesel.

Se ,nella vita complessiva dell'auto ,risparmio 5000 euro, vale la pena. Per 2/3 mila euro , NO (nel mio caso , con viaggi frequenti in Francia /Spagna). Tra l'altro la Golf, pur perfetta, non incontra il mio gusto (troppo classica)

1happydream

Da possessore di impianto gpl ti dico che per auto con prestazioni equivalenti, fra diesel e gpl non vi è alcuna differenza notabile... la differenza c'e' con il metano. esempio chiarificatore:

io ho una clk 190cv 2000cc con impianto a gpl.... che fa i 9km/l... guidandola senza attenzioni....

se prendiamo un'auto diesel con prestazioni simili....credo che grossomodo il consumo di quest'ultima sia intorno ai 18 km/l

dunque costando il gpl la poco meno della metà del diesel, grossomodo vai li...

approssimativamente non risparmierai secondo me 5000 euro in 8 anni....soprattutto se il costo iniziale della vettura a gl è superiore a quello della vettura diesel.

Nel caso del metano il calcolo diventa un po' più problematico perchè il rifornimento è al kg...e anche il consumo viene dichiarato al kg.... sempre approssimando 1kg di metano equivale ad 1l e 1/2 di benzina....cioè l'auto con 1kg di metano percorrerebbe lo stesso chilometraggio che farebbe con 1l e 1/2 di benzina.

Ne consegue, che il costo approssimativo al litro di metano dovrebbe essere calcolato intorno ai 65cent (95cent al kg) e questo significa circa 1/3 del costo del diesel.....cioè risparmio assicurato... a meno che la vettura a metano non costi 5000€ in più in partenza

edit: risparmieresti anche nel caso in cui il costo della vettura sarebbe maggiore di 5000 euro... forse non quanto vorresti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non so cosa intendi per consumi ridotti... per me sono sempre le solite chiacchiere... se leggi i pareri delle persone che l'hanno presa sul sito del club citroen italia, dunque anche tifosi del marchio, (non so se potevo nominare il sito) ne sono tutti un po' delusi e dichiarano intorno ai 17-18 km come consumo misto... e non mi sembra proprio una novità... a questo punto valuta bene la differenza di prezzo e di consumi tra il benzina e il diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non considero SOLO il consumo come fattore determinante (altrimenti la Golf a metano avrebbe gia' vinto..).I fattori sono:

-Auto piacevole dentro e fuori, moderna e "cool" (sempre ricordandosi che parliamo di "banali" vetture del segmento C dai 22 ai 24 mila euro.

In ogni caso, esteticamente , il top C x me è rappresentato da Classe A Sport/V40 Cross Conutry (troppo costose)

-Costi GLOBALI contenuti (quindi sia prezzo d'acquisto che consumi/manutenzione/affidabilita'). Questo è il nocciolo del topic: sicuramente una vettura Gpl non è meglio di un Diesel (nel mio caso: 20 mila km/anno x 8 anni prevalentemente su autostrada), ed ha limitazioni di parcheggio e di vano carico.

-Cambio "automatico", Serbatoio e bagagliaio grandi sono Plus apprezzati (rispettivamente x la guida femminile, per sfruttare rsiparmi sul prezzo carburante -Livigno/francia/spagna rispetto a italia- e per caricare Mtb/Sci/Bagagli)

1happydream

PS La "nuova" versione del motore eHdi (ottobre 2012) non ha ancora feedback sui consumi, che dovrebbero essere ulteriormente migliorati: dai 16-18 KM/L si potrebbe arrivare a sfiorare i 20 km/l (valori al top della categoria, la piu' sobria dovrebbe essere la Golf 7...ma in autostrada ,con solo 5 rapporti, voglio vedere!))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel caso del metano il calcolo diventa un po' più problematico perchè il rifornimento è al kg...e anche il consumo viene dichiarato al kg.... sempre approssimando 1kg di metano equivale ad 1l e 1/2 di benzina....cioè l'auto con 1kg di metano percorrerebbe lo stesso chilometraggio che farebbe con 1l e 1/2 di benzina.

Ne consegue, che il costo approssimativo al litro di metano dovrebbe essere calcolato intorno ai 65cent (95cent al kg) e questo significa circa 1/3 del costo del diesel.....cioè risparmio assicurato... a meno che la vettura a metano non costi 5000€ in più in partenza

edit: risparmieresti anche nel caso in cui il costo della vettura sarebbe maggiore di 5000 euro... forse non quanto vorresti

mi dispiace ma è un metodo di calcolo troppo approssimativo, è molto più semplice considerare il costo al kilometro o ogni 100 km .

non ci fidiamo della flotta aziendale ? vogliamo prendere i dati medi di spritmonitor ? (disponibili per tutti i modelli e segmetni ) :

passat diesel

http://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/456-Passat.html?fueltype=1&constyear_s=2011&constyear_e=2012&power_s=120&power_e=140&powerunit=3

consumo 6.39 litri x 100 km = 6.39 x 1.7 = 10,863

passat metano (CNG) : Overview: Volkswagen - Passat - Spritmonitor.de

5.28 kg x 100km : 5,28 x 0.97 = 5,1216

in questo caso la differenza sale a 5,7 euri per 100 km

ossia 5700 euri risparmiati per ogni 100.000 km

se rimaniamo sulla passat visto che diesel viene c.a. 1500 euro in meno sicuramente conviene quella a metano.

se però andiamo su una SW di grandezza simile come (primo esempio a caso) la mondeo già la differenza a listino si raddoppia siamo sui 3.000 euro

visto che poi la troviamo facilmente a km zero la differenza può raddoppiare ancora e arrivare sui 6.000 euro.

ora sebbene su questo forum già molti anni fà io scrivevo che un auto si può tenere tranquillamente per più 5 anni ,

nel caso di un investimento imho questo deve dare dei vantaggi certi e garantiti in 3 anni e comunque non oltre i 5,

perchè dopo le necessità e/o la tassazione potrebbero essere completamente diversi.

naturalmente io parlo del segmento D SW perchè è quello che ho "studiato" ma sicuramente

i prezzi e i consumi scendono per il segmento C, ma probabilmente la proporzione è simile.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.