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Consiglio acquisto Swift diesel usata per percorsi urbani

Featured Replies

Inviato

salve,sto per comprare una suzuki swift del 2007 (5porte),diesel...a parte che giustamente devo farla vedere dal meccanico/carrozziere..ma prima vorrei togliermi un dubbio..l'auto ha circa 90mila km,sono troppi per quest'auto ?--visto che la mia intenzione è di tenerla per circa 5/6anni...e il prezzo si aggirerebbe sui 6900 euro con il passaggio compreso-------

Inviato
salve,sto per comprare una suzuki swift del 2007 (5porte),diesel...a parte che giustamente devo farla vedere dal meccanico/carrozziere..ma prima vorrei togliermi un dubbio..l'auto ha circa 90mila km,sono troppi per quest'auto ?--visto che la mia intenzione è di tenerla per circa 5/6anni...e il prezzo si aggirerebbe sui 6900 euro con il passaggio compreso-------

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Se percorri molto urbano occhio però che il diesel ti darà quasi certamente problemi, soprattutto se è un Euro 4 fappato, come immagino sia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Se percorri molto urbano occhio però che il diesel ti darà quasi certamente problemi, soprattutto se è un Euro 4 fappato, come immagino sia.
Inviato

Fondamentalmente in città il filtro ha continuamente bisogno di rigenerarsi, a causa della cattiva combustione determinata dal fatto che il motore non lavora mai a regime costante, ma ad andature cittadine non trova le condizioni ottimali di temperatura per farlo.

I problemi possono essere di vario tipo ed entità: nel più favorevole dei casi un elevato sporcamento dell'olio a causa dello scarico del particolato nella coppa; in altri casi elevato consumo dovuto all'arricchimento della miscela per alzare la temperatura nel reattore ossidante; gli stress termici possono anche portare alla rottura del filtro.

Personalmente però non ho mai avuto problemi dato che per la città uso auto a benzina e con il diesel faccio quasi solo autostrada, quindi non sono ferratissimo sulle varie sfumature che può assumere il problema.

Un mio collega sulla 5oo della moglie, tra l'altro stesso motore della Swift (ma Euro5, quini meno problematico), ogni due mesi era in officina per l'intasamento del filtro che non riusciva a rigenerarsi stando solo in città. Gli servono almeno una decina di km su strade a scorrimento veloce di tanto in tanto.

Altri utenti potranno essere più precisi: dettaglio maggiormente il titolo per attirare commenti autorevoli. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Fondamentalmente in città il filtro ha continuamente bisogno di rigenerarsi, a causa della cattiva combustione determinata dal fatto che il motore non lavora mai a regime costante, ma ad andature cittadine non trova le condizioni ottimali di temperatura per farlo.

I problemi possono essere di vario tipo ed entità: nel più favorevole dei casi un elevato sporcamento dell'olio a causa dello scarico del particolato nella coppa; in altri casi elevato consumo dovuto all'arricchimento della miscela per alzare la temperatura nel reattore ossidante; gli stress termici possono anche portare alla rottura del filtro.

Personalmente però non ho mai avuto problemi dato che per la città uso auto a benzina e con il diesel faccio quasi solo autostrada, quindi non sono ferratissimo sulle varie sfumature che può assumere il problema.

Un mio collega sulla 5oo della moglie, tra l'altro stesso motore della Swift (ma Euro5, quini meno problematico), ogni due mesi era in officina per l'intasamento del filtro che non riusciva a rigenerarsi stando solo in città. Gli servono almeno una decina di km su strade a scorrimento veloce di tanto in tanto.

Altri utenti potranno essere più precisi: dettaglio maggiormente il titolo per attirare commenti autorevoli. ;)

ho capito,in pratica i 90 mila km non sono quasi niente se il meccanico mi dice che sta a posto ?..i problemi quindi potrebbe darli se la uso constantemente in citta...

Inviato

IMHO: lascia perdere la Swift a gasolio.

Non per la macchina in sé, ma proprio per il fatto che il motore diesel, per l'uso che ne devi fare, rischia di essere solo una rogna.

Passa su qualcosa a benzina (c'è un mondo in vendita), oppure prova ad arrischiare una macchinetta gasata (per me il metano è preferibile al GPL) se sei comodo col distributore.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Quoto, anch'io per l'urbano andrei sul benzina, il diesel ormai, sopratutto in questi condizioni, da più possibili rogne che vantaggi

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