Vai al contenuto

Croma '85: immaginiamo la SW


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bestia interessante! Volevo dire "sarebbe carino mantenere un minimo dello scalino di coda, ma verrebbe una chiavica", e invece... :agree:

@TONI: bel concetto, però devi farla sulla foto :P principalmente perché quel bozzetto mi pareva un po' storto e un po' "Tipo col baule" già in origine... :)

Così ci mettiamo il tergi, il finestrino dritto (quello della Oasi, anche in foto, era... brrrr... :D).

Però concordo col Nick, appena l'ho vista ho pensato "75!". Riciclati i fari per un aggiornamento della 75 SW!

Qualcuno vuole tentare di tirar fuori qualcosa di degno dall'idea che dicevo sul terzo finestrino? Vale a dire, tenerlo alla stessa altezza del lunotto come nella Oasi, e poi... raccomandarsi ad un santo per raccordarlo al resto dell'auto... :)

miracoli non si possono fare :)

comunque ha una sua dignità e la linea di cintura su due piani la differenzia da thema sw

i fanali vanno bene ?

26830830.jpg

in alternativa si può aggiungere una leggera piega sulla lamiera per evidenziare la linea di cintura dei finestrini

77087456.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho cercato di lavorare solo sull'integrazione del volume posteriore con la fiancata, lasciando stare la coda nelle parti basse.

Per creare un'atmosfera più romantica :), son partito dalla maquette di revisione finale dello stile.

Per differenziarla da Thema, ho espresso il medesimo concetto di TONI, lo scalino fra vetri porta e terzo cristallo.

Risultato: mi fan cacare tutte e tre. :D

1) col terzo vetro che non tocca la portiera

j809qd.jpg

2) col terzo vetro che tocca la portiera

20i6jco.jpg

3) col montante della porta posteriore annerito come il centrale (che tale era sulla maquette di partenza), per creare un voluto zigo-zago nella cintura. Giocando con lo zigo-zago anche nell'attacco del vetro porta anteriore, si poteva risalire (con un effetto XM) al piano superiore del cofano, simulando lo spessore dello stesso - a tetto - che entra nei finestrini, ma poi mi son reso conto che a nulla sarebbe servito essendo il giochino in zona attacco specchietto. Quindi zigo-zago solo dietro.

2w5q5c1.jpg

Personalmente non vedo grossi difetti in nessuna delle tre, ma tutta roba molto classica e statica, che non mi entusiasma affatto. Forse con dei lega e i mancorrenti (che per me sulle SW hanno sempre fatto moltissimo, quasi non riesco a vederle senza) cambierebbe un po', ma lo spirito con cui ho fatto il lavoro (beh... se vogliamo chiamarlo lavoro...) era quello di capire la forma di base senza giocare con gli ammeniccoli.

Forse dovrei alzare un pelino il bordo inferiore del lunotto. Me la fa un po' troppo aperta e fragile. Bah, mi son stufato :lol: fatevela voi 'sta Croma Sportour. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Nino e grazie Abarth :).

El Nino: avevo pensato a collegare la cintura delle porte con quella del terzo vetro tramite l'angolo iso-Regata, però non l'ho fatto perchè ho cercato di immedesimarmi nel ruolo di chi doveva decidere. Regata aveva quel tipo di raccordo che facilitava le cose, ma dobbiamo dire che lo aveva di suo, c'era nelle porte della berlina, anzi in quelle della Ritmo.

Croma era pronta senza quell'angolo, e mi son chiesto se al momento di tirare fuori una SW, avrebbero deciso di cambiare la porta posteriore. Mi son risposto "no". :)

Però non potevo nemmeno seguire lo stile di Thema, sarebbero state quasi uguali, sicchè mi sono adeguato al pensiero di TONI.

Dici bene per il bordo superiore del lunotto, l'ho fatto volutamente. Se fossi rimasto all'altezza del vetro laterale, mi sarei trovato con un tetto che sembrava scendere ancor di più e dopo una prova veloce non ne ero soddisfatto.

La fascia sopra i fari rimane di quell'altezza perchè doveva (almeno lei) adeguarsi al bordo inferiore del terzo vetro. Se l'avessi ridotta ampliando il lunotto verso il basso, ci saremmo ritrovati con lo stesso problema di disallineamento che hai notato tu nella parte superiore, solo verso il basso. A quel punto la soluzione era quella di riportare il terzo vetro a livello cintura porte... e ci ritrovavamo con un'altra Thema SW imho. :)

Abarth03: le coppe si, sono le originali della maquette di revisione finale (il bagagliaio di Croma fu alzato di 30 mm con l'aumento dello spessore del portellone, modifica suggerita da verifiche aerodinamiche: in principio Croma aveva un portellone più "sottile" nella vista laterale, ma la galleria del vento, durante dei test con la maquette precedente modificata con polistirolo e nastri in maniera abbastanza svelta, mostrò risultati decisamente migliori con quella modifica), ma parlerei di cerchi più che di coppe. Credo fossero stati ipotizzati dei lattoni grigi con coppetta sui dadi, così come nella Regata che è stata postata qui, solo con un differente disegno dei fori di areazione.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

sicchè è colpa mia alla fine :D

per gentile rappresaglia faccio quello che tu non volevi e cioè gomito basso simil regata e lunotto abbassato con cappellino-spoiler che la fa tanto 33 sportwagon

la qualità è quello che è che con ste foto pixellate c'è da diventare cecati :D

46330395.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Che fosse colpa tua era chiaro fin da principio. :)

Ecco col gomito la fiancata cammina già di più a mio parere. Si tratta solo di decidere, quando lanceremo questa Croma 85 SW sul mercato :D (io credo che venderebbe qualche pezzo :D) se vogliamo cambiare la porta oppure no.

Anche lo spoilerino cambia tutto nella vista di 3/4 posteriore, e in meglio. L'avevo pensato... poi mi son detto che tra i marchi del Gruppo c'era la 33 che rappresentava il familiare-sport e la Thema che copriva la sezione eleganza (e un lavoretto sopra il lunotto ce l'aveva ma si vedeva mica tanto....) e la Croma forse era quella destinata a restare senza ammeniccoli.

Per le foto pixelate eh oh pigliatevela con il Giugi o col Gruppo :). Il materiale sulla gestazione stilistica di Croma è uno dei più vasti fra quelli divulgati all'epoca, e allo stesso tempo uno dei peggiori come qualità fotografica. Ci sono immagini che paiono scattate di notte mentre pioveva e con la nebbia.

Concordo con Abbarth. Mi pare che sotto le coppe, i lattoni di Thema e Croma fossero gli stessi (d'altra parte non c'era motivo di farli diversi....). Riguardo le coppette copribulloni, la maquette precedente (cioè senza il bagagliaio rialzato di 30 mm) mostrava gli stessi cerchi ma due diversi tipi di coppette. La grandezza era la medesima, ma sulle ruote di destra erano come queste, su quelle di sinistra invece di essere piatte erano molto scavate, andando a filo con la testa dei bulloni in pratica. Su quella maquette anche i fari posteriori, identici per misura e sagoma, non avevano ancora la grafica definitiva. Le due luci di retro che qui vediamo nella posizione conosciuta, a livello freccia, erano nella fascia inferiore, esattamente al centro del fanale. Davanti invece lo stile di Croma non cambiò più di tanto durante le ultime revisioni.

Ovviamente ci fu la modifica della calandra quando si decise di adottare il nuovo stile con le grandi barrette cromate al centro, iso-Panda Super e iso-Uno (le prime calandre erano a griglia con l'alloro Fiat al centro) ma dopo quello, l'unica variante proposta dal Giugi fu quella in cui i listelli neri della calandra, anzichè essere orizzontali, erano inclinati, paralleli alle barrette cromate. Poi arrivarono i due profili cromati orizzontali, sopra e sotto la calandra, per impreziosire un frontale che a livello di Centro Stile lasciava qualche perplessità per l'aspetto troppo economico, troppo simile a quello della Uno che era pronta per il mercato ormai, probabilmente anche per la colorazione delle frecce, che sulle maquette in quel momento erano arancioni come sulla versione base dell'utilitaria che sarebbe nata poco dopo.

A quel punto sembrava proprio una enorme Uno (non che in seguito non la ricordasse, però le modifichine servirono).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.