Vai al contenuto

Croma '85: immaginiamo la SW


Messaggi Raccomandati:

Riprendendo uno sclero nato nel topic della V6 di Oldcroma :mrgreen: cerchiamo di definire qualche immagine di un'ipotetica SW vera, non la semplice sostituzione del portellone come nella Oasi di Tria Design (grazie Paolino).

Partiamo da qui:

foto.jpg

1591d1353101701-fiat-croma-v6-fiat-croma-oasi-2.jpg

1592d1353101719-fiat-croma-v6-fiat-croma-oasi-3.jpg

1590d1353101681-fiat-croma-v6-fiat-croma-oasi-1.jpg

Chiaro però che questa ha una struttura inaccettabile per una SW: il terzo finestrino deve essere più ampio e solidale alla carrozzeria, non ci può essere il montante in mezzo, il portellone deve estendersi in basso fino al paraurti (che ad altezza va bene lì dov'è, quindi è facile), la fanaleria deve essere più stretta o tagliata.

Altro spunto è ovviamente la sorella, con cui condivideva tre quarti del disegno:

lancia-thema-station-wagon-01.jpg

Però... sinceramente non mi limiterei ad una copia. Perché Thema poteva estendersi più in lungo e quindi avere una presenza diversa (mi sa che preferisco questa SW alla berlina!).

La proposta vorrei vederla applicata sia sull'ultima rest, più scenica con i fascioni colorati:

42094746_5.jpg

Sia sull'originale plasticona:

autowp.ru_fiat_croma_turbo_i.e._8.jpg

OT amarcord: anno 1989, bordeaux metallizzato, la macchina di mio papà per tutta la mia infanzia (ergo: LA macchina per definizione). Poi ci si chiede perché io sia affezionato ai fascioni in plasticone nero e alle auto disegnate con il righello in orizzontale... nell'intera immagine l'unico taglio verticale è quello dei fanali!

Intanto vediamo cosa viene fuori, sbizzarritevi ;) ma non fate sciocchezze, che la Croma è un'auto seria :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Adesso vi dico qualche spunto che avrei in mente io.

Sfrutterei il più possibile il disegno del posteriore originale, senza allontanarmi granché dalla berlina.

La posizione del lunotto mi piace molto nella Oasi, perché sfrutta bene la fascia colorata sopra i fanali, che è molto caratterizzante.

I fanali me li risolverei, osando con la fantascienza (che per il carattere moderno dell'auto ci stava tutto), con una soluzione Insignia in cui tutto è portellone: fanale completo, fascia colorata inferiore, tutto da un lato all'altro della macchina.

C'è anche il taglio già pronto nella lamiera sotto il fanale, sembra fatto apposta.

Più complicato è come dimensionare e inserire il terzo finestrino. perché il problema è che lunotto e finestrini non sono alla stessa altezza, e nella berlina c'era un bel trucco per risolvere questo passaggio.

Della Oasi mi piace molto l'idea della fascia nera che lo unisce al lunotto (stante che il montante deve essere fisso).

Io la tenterei con il bordo inferiore del finestrino non sulla linea degli altri (tipo Thema) ma all'altezza del lunotto, e sotto di lui il profilo che nella berlina era disegnato dal bordo del portellone.

Il problema è che non so come accordare la diversa altezza dei finestrini... se me la figuro da dietro è perfetta, ma di fianco rischia di venire fuori una porcata...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo spunto.. e tra l'altro mi piace moltissimo la soluzione della oasi! Per come la vedo io è semplicemente geniale. Sai se l'dea è andata oltre il solo concept? (io avrei venduto un kit di "campio portellone "..e la trasformi in station wagon!") E poi questa oasi ha un che di tipo..:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Troppo alfa 75 nei fanali :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bestia interessante! Volevo dire "sarebbe carino mantenere un minimo dello scalino di coda, ma verrebbe una chiavica", e invece... :agree:

@TONI: bel concetto, però devi farla sulla foto :P principalmente perché quel bozzetto mi pareva un po' storto e un po' "Tipo col baule" già in origine... :)

Così ci mettiamo il tergi, il finestrino dritto (quello della Oasi, anche in foto, era... brrrr... :D).

Però concordo col Nick, appena l'ho vista ho pensato "75!". Riciclati i fari per un aggiornamento della 75 SW!

Qualcuno vuole tentare di tirar fuori qualcosa di degno dall'idea che dicevo sul terzo finestrino? Vale a dire, tenerlo alla stessa altezza del lunotto come nella Oasi, e poi... raccomandarsi ad un santo per raccordarlo al resto dell'auto... :)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che mi vien fuori una...

p0002024.jpg

ICSEMME Break? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.