Vai al contenuto
  • 0

consiglio acquisto semi-sportiva in rapporto qualità-prezzo


davide_

Domanda

ciao, cercavo nel forum se erano presenti guide all'acquisto che analizzassero potenza, affidabilità, prezzo,... ma non l'ho trovata. tra forse meno di un anno potrei prendere una macchina tutta mia (adesso, neopatentato, guido la polo con mia sorella). mi piacerebbe prendere una macchina quasi sportiva, nel senso a3, a3 sportback e giù di lì. questo è il mio primo interesse, anche se ho notato che il prezzo è molto superiore alla polo. mi potreste elencare una lista di macchine in linea con polo o a3, che abbiano una discreta potenza, una buona tenuta di strada, ma un prezzo non troppo elevato ( fino ai 25000 circa compreso tutto, se avete eccezioni che seguono comunque un rapporto ottimo qualità-prezzo sono accettate :) ). grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aspettando delucidazioni sul chilometraggio previsto e la ripartizione delle strade percorse (urbano, extraurbano, autostrada), necessario per la scelta dell'alimentazione, intanto fornisco qualche indicazione generale.

Se è la prima auto, o quantomeno la prima "vera", e vuoi qualcosa di brillante mi terrei indicativamente attorno ai 120 CV/t: con molto meno hai un motore adeguato, non sportiveggiante; molto di più diventa difficile da gestire e nella migliore delle ipotesi finisci per alzare i costi di mantenimento senza essere in grado di goderti l'auto.

Ciò premesso, conviene tenere basse le tonnellate, per non dover esagerare con la potenza e quindi ridurre le spese di gestione.

Il budget puoi tenerlo anche molto sotto i 30mila euro perché, a meno di esagerare con gli optional, 20-25mila sono più che sufficienti anche andando su auto da ordinare e ben allestite. Per un usato fresco ne bastano sui 15-20mila.

Il riferimento tipo nella categoria "sportivette compatte con costi di gestione umani" è la Mini Cooper: il 1.6 benzina 122 CV è più che sufficiente per poterne sfruttare le doti dinamiche, il vero punto di forza dell'auto, indiscutibilmente leader della propria nicchia di mercato. Tolto il costo dell'assistenza e dei ricambi BMW, le altre spese di mantenimento non sono elevatissime, quindi può essere una valida soluzione.

Variazioni sul tema...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir Turbo 135 CV (anche con cambio sequenziale, come la mia) se vuoi un'auto più comoda (per 4) e capiente, con caratteristiche dinamiche ottime (anche se completamente diverse dalla Mini) ed un po' più di motore (grazie al turbo). Ti costa qualcosa in meno sia in acquisto che in gestione.

Abarth 5oo (anche Cabrio e/o sequenziale se ti interessa) 1.4 Turbo 140 CV è un'altra che, come la Mini, ha un comportamento go-kartoso, ben piantata per terra, sound cattivo. Anche lei leggermente più economica in acquisto ed in gestione.

Citroen DS3 1.6 VTi 122 CV: mai guidata, ma motoristicamente è assimilabile alla Cooper. Ha una piattaforma adattata a sportivetta, diversamente dalla Mini che è concepita come tale, ma pare sia comunque ben riuscita e sfiziosa, senza troppo impegno. Probabilmente è la più economica di quelle citate finora.

Audi A1 1.4 TFSI 122 CV: bel motore, brillante e parco, bellina esteticamente con l'allestimento giusto, ma finisce lì. Di impostazione più "turistica" rispetto alle citate, abbastanza claustrofobica la 3 porte (ma a differenza delle altre c'è anche 5 porte). Costa una fucilata.

Come Polo c'è la GTI 1.4 TSI 180 CV DSG: quella sì che ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è sportiveggiante, probabilmente troppo come prima auto. Va confrontata con la Cooper S, con la MiTo Quadrifoglio Verde, con la Punto Abarth. Io non l'ho mai considerata per ragioni estetiche, ma la sostanza c'è.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo che a spanne i km che potrei fare al giorno siano circa 20... tipologia di macchina che prediligo credo più c, che b (anche se non tassativo), sicuramente non coupè.

ok, grazie della descrizione accurata. quindi auto come a3 o per esempio la nuova mercedes classe a sono poco convenienti da quanto emerge... ok. sotto il mio punto di vista estetico, tra le auto citate da te preferisco la giulietta e in secondo luogo la a1 (anche se non molto conveniente da quanto affermavi). e dai ok prendo seriamente in considerazione l'alfa romeo come possibile acquisto. a livello di tenuta di strada cosa si può dire? una "definizione" sintetica dei vantaggi e svantaggi della nuova a3 spbk?

Modificato da davide_
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai una ventina di km al giorno, come alimentazione da prendere senz'altro a benzina.

La A3 Sportback non ha particolari difetti se non il prezzo esageratamente alto.

Come assetto è volutamente più turistica e votata al comfort rispetto ad altre segmento C. È una di quelle auto la cui accelerazione è percepibile esclusivamente dal tachimetro. :)

Ovviamente, essendo una quasi familiare, ti porti dietro più peso ed ingombri rispetto a quanto si potrebbe gradire su un'auto di impostazione sportiva.

Nel seg. C le soluzioni migliori come handling sono BMW Serie 1 (ancora più cara della A3, ma IMHO merita di più avendo soluzioni tecniche più raffinate), Alfa Romeo Giulietta, Honda Civic e Mazda 3.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....

Nel seg. C le soluzioni migliori come handling sono BMW Serie 1 (ancora più cara della A3, ma IMHO merita di più avendo soluzioni tecniche più raffinate), Alfa Romeo Giulietta, Honda Civic e Mazda 3.

Concordo sicuramente sulle prime due (avendole guidate). Di mazda 3 si parla un gran bene, circa la Civic ho letto in giro che , in favore di un assetto piu' morbido e di una maggiore tendenza ad assorbire meglio le asperita' ed ondulazioni, la nuova ha perso un po' dell'handling delle precedenti versioni. Caratteristica a cui mi pare si associerebbe anche una tendenza piu' marcata al sottosterzo :).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Caratteristica a cui mi pare si associerebbe anche una tendenza piu' marcata al sottosterzo :).

Allora verrà considerata sportivissima grazie a "un retrotreno stabile in tutte la situazioni" :disp:

Per 20km al giorno, una B da 4 metri come comfort e spazio è sufficiente. E il portafogli ringrazia.

Una C va bene se:

- è l'auto principale/unica di famiglia (come nel mio caso)

- si fanno più di 50km al giorno regolarmente o viaggi da 2-300km a tratta sovente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.